Musica Practica
L'uomo del metrò. Piccole storie di musicisti grandi
Attilio Piovano
Libro: Libro in brossura
editore: Musica Practica
anno edizione: 2021
pagine: 332
Svogliato e pigro, Jean si crede un intellettuale. Sognatore e velleitario, è poco più di un impiegato. A Parigi si sente esule e basta un nonnulla a restituirgli la fragranza di atmosfere lontane. Un'esistenza anonima, la sua: scorre monocroma nello squallore di un ufficio dal quale egli evade con l'immaginazione. Guidato da una bizzarra ipersensibilità olfattiva, s'identifica coi musicisti che gli accade di incrociare, quasi assumendone l'identità. In bilico tra sogno e fantasticheria, si trova catapultato in un'incredibile quantità di avventure. L'anziano Saint-Saëns sul Nilo, i conturbanti tanghi di Piazzolla nei bassifondi di Buenos Aires, Scarlatti in gara con Haendel, lo sfortunato Granados, Britten e l'eros su un cargo svedese, e perfino Beethoven "spiato" da un'incolta domestica... Componendosi come un puzzle, il racconto cornice fa da collante ad altrettanti quadri volti ad evocare musicisti celeberrimi e altri meno noti, ritratti nel divenire della loro quotidianità.
Sognando la chitarra
Antonio Petrocca
Libro: Copertina morbida
editore: Musica Practica
anno edizione: 2020
pagine: 96
Avvicinamento semplice e originale allo strumento, per i bambini di ogni età, anche i più piccini, e i loro genitori. Una favola "ad effetto", un metodo e tanti brani facili da imparare. Età di lettura: da 6 anni.
Pillole in musica. Il benessere del paziente fragile
Libro: Copertina morbida
editore: Musica Practica
anno edizione: 2020
pagine: 112
Un saggio che nasce dalla collaborazione tra professionisti che quotidianamente lavorano in ospedale, a domicilio, in casa di riposo, a contatto con la fragilità degli anziani. Musica e danza possono essere pillole per migliorare la qualità della vita. Un valido supporto per gli allievi delle scuole di musicoterapia che considera come "pillole curative" le pratiche che hanno origine dalla musica e dalla danza e ne analizza i benefici sulla persona anziana, fragile o "demente".
Elementi di teoria musicale
Tiziano Nizzia
Libro
editore: Musica Practica
anno edizione: 2020
pagine: 144
Musica tra neuroscienze, arte e terapia
Libro: Libro in brossura
editore: Musica Practica
anno edizione: 2020
pagine: 328
Questo libro, giunto alla 3a edizione, rappresenta un punto di riferimento per gli studi in musicoterapia. I numerosi contributi che compongono questa pubblicazione indagano le varie relazioni tra musica, musicoterapia e neuroscienze, cercando di eliminare, per quanto possibile, le numerose ombre che ancora esistono su ciò che è la nostra conoscenza del pensiero e dei suoi meccanismi, avendo ben chiaro che la meta finale di queste ricerche dev'essere il miglioramento della qualità della vita dell'essere umano. Il testo ripropone in forma di saggio il dialogo appassionato e costruttivo che si venne a creare durante il 2° Convegno Internazionale "Musica tra Neuroscienze, Arte e Terapia", 2006, nella città di Alba (CN). Ricercatori, medici, psichiatri, psicologi, musicoterapeuti, musicisti, infermieri, educatori, fisioterapisti, psicomotricisti, logopedisti e altre figure professionali interessate al confronto scientifico, teorico e pratico riguardante l'uso della interazione corporo-sonoro-musicale con obiettivi terapeutici, si incontrarono per abbracciare le fondamenta della musicoterapia, proponendo un genuino scambio di idee tra questa e la neuroscienza. Prefazione di Rolando Benenzon.
Metodo pratico di tecnica del canto lirico-A practical method to opera singing
Carlo Di Giacomo
Libro: Libro in brossura
editore: Musica Practica
anno edizione: 2020
pagine: 55
Questo testo non vuole essere un trattato sull'arte del canto ma, senza entrare nel merito della fisiologia e della patologia, già discussi da studiosi e foniatri, solo proporsi come un metodo di pura tecnica vocale distribuito in 11 lezioni e 23 esercizi per aiutare chi si accinge a intraprendere la difficile carriera del cantante professionista.
Six haïkou pour orgue
Walter Gatti
Libro: Copertina morbida
editore: Musica Practica
anno edizione: 2020
pagine: 12
Lievità e densità si inseguono attraverso le tastiere e la pedaliera dell'organo per offrire sei folgoranti e luminose finestre musicali. Un prezioso arricchimento del repertorio per gli organisti contemporanei. Sei brevissimi e diversissimi brani "flash" nel più puro spirito del "haïkou", la forma breve della poesia giapponese. Ciascuno dei sei è cesellato in forme molto chiare e definite, in uno stile aereo e luminoso che non rifugge da momenti densi e scuri. In perfetto equilibrio tra tonalità, modalità e momentanee deformazioni atonali, ma sempre mantenendo un alto grado di piacevolezza all'ascolto. Indicazioni agogiche in francese. Difficoltà esecutiva non elevata.
Solfeggiar cantando. Volume 1
Flavio Bar
Libro: Copertina morbida
editore: Musica Practica
anno edizione: 2020
pagine: 86
Un metodo pratico, snello, diretto e progressivo, estremamente efficace per la lettura musicale in alternativa al tradizionale solfeggio parlato. Uno strumento didattico innovativo in 2 volumi per l'apprendimento della lettura musicale e dell'intonazione dei suoni. Un approccio visivo-sonoro attraverso la memorizzazione dell'effetto musicale creato dalle cellule ritmiche. Il 1° volume, pensato per il primo anno dei corsi di musica, contiene esercizi di difficolta' progressiva in chiave di violino, poi riproposti in chiave di basso, in tempi semplici e composti (solo il 6/8). Contiene anche esercizi cantati a 2 voci, sia omoritmici sia contrappuntistici, per abituare gli allievi alla musica d'insieme e, in appendice, esercitazioni di lettura ritmica e cantata su temi di colonne sonore di notissimi film. Indicazioni metodologiche sul solfeggio cantato estemporaneo a cura del jazzista e docente Guido Canavese.
Solfeggiar cantando. Volume 2
Flavio Bar
Libro: Copertina morbida
editore: Musica Practica
anno edizione: 2020
pagine: 92
Un metodo pratico, innovativo e musicale per la lettura dei gruppi irregolari in alternativa al tradizionale solfeggio parlato. Ideale per il secondo anno dei corsi di musica. Uno strumento didattico innovativo in 2 volumi per l'apprendimento della lettura musicale, dell'intonazione dei suoni e dei gruppi ritmici irregolari. Un approccio visivo-sonoro e fortemente melodico per imparare ad affrontare l'esecuzione dei gruppi ritmici irregolari, superarando l'eccessivo e ossessivo approccio "matematico" dei metodi tradizionali. Esercizi di difficolta? progressiva in varie tonalita?. Indicazioni metodologiche sul solfeggio cantato estemporaneo a cura del jazzista e docente Guido Canavese.
Tecnica giornaliera per il giovane violoncellista
Antonio Mosca
Libro: Copertina morbida
editore: Musica Practica
anno edizione: 2020
pagine: 52
Un metodo pratico, diretto e progressivo per lo studio del violoncello, dedicato ai giovanissimi violoncellisti in erba. Uno strumento didattico innovativo, ormai ampiamente sperimentato e consolidato sia nei corsi Suzuki sia nei corsi propedeutici dei Conservatori. Esercizi di difficoltà progressiva, per allievi che sanno già leggere la musica e conoscono la corretta postura del violoncellista. Schemi e illustrazioni trattano in modo immediato e ludico i problemi tecnici, facilitando lo studio.
Esercizi giornalieri per tromba. Ediz. italiana e inglese
Ercole Ceretta
Libro: Copertina morbida
editore: Musica Practica
anno edizione: 2020
pagine: 32
Esercizi quotidiani per curare il suono sulla tromba e per mantenersi in allenamento giornaliero. Esercizi di riscaldamento, emissione, focalizzazione, fluidità, proiezione del suono. Esercizi con il solo bocchino per curare la precisione dell'intonazione e aumentare sicurezza e controllo sullo strumento. Esercizi specifici per la respirazione, il bending, il frullato, il vibrato, il perfetto attacco e la cura della dinamica dei singoli suoni.
Echoes unplugged. Per violino solo. Ediz. italiana e inglese
Carlo Alessandro Landini
Libro: Copertina morbida
editore: Musica Practica
anno edizione: 2020
pagine: 12
Echoes Unplugged: un brano che rappresenta una gradita sfida per tutti i virtuosi. Seppure adoperata con precisione sapiente, la scrittura allo stesso tempo lascia molto spazio all'interpretazione personale, stimolando contemporaneamente i ricordi di linguaggi idiomatici del violino, anche paganiniani, portati all'estremo e avvicinati tra di loro generando enormi e coraggiosi contrasti che - forse - chi avrà la pazienza di suonarlo vorrà risolvere nel gelido e quasi lunare finale. Ciò che rimarrà nella memoria dei temerari solisti di questo brano, sarà un condensato di secoli di esperienza, di invenzione, di sperimentazione creativa.

