Natura e Cultura
L'abuso all'infanzia nella vita di tutti i giorni
Mathias Wais, Ingrid Gallé
Libro: Libro in brossura
editore: Natura e Cultura
anno edizione: 2008
pagine: 228
Orto e giardino per la salute del corpo e dello spirito
Maria Thun
Libro: Copertina rigida
editore: Natura e Cultura
anno edizione: 2004
pagine: 144
L'alimentazione dei nostri bambini. Sano accrescimento, concentrazione, comportamento sociale, formazione della volontà
Udo Renzenbrink
Libro: Copertina rigida
editore: Natura e Cultura
anno edizione: 2003
pagine: 208
Virtù e segreti delle piante medicinali e produttive
Maria Thun
Libro: Copertina morbida
editore: Natura e Cultura
anno edizione: 2002
pagine: 176
Le piante medicinali. Per la cura delle malattie. Per assicurare più vita all'uomo in connessione con la natura. Volume 2
Wilhelm Pelikan
Libro: Copertina rigida
editore: Natura e Cultura
anno edizione: 1999
pagine: 288
La cucina a base di cereali in armonia con i giorni della settimana
Emma Graf
Libro
editore: Natura e Cultura
anno edizione: 1994
pagine: 160
Le connessioni spirituali di fegato, polmone, rene, cuore
Walter Holtzapfel
Libro: Copertina morbida
editore: Natura e Cultura
anno edizione: 1994
pagine: 112
Le età evolutive dall'infanzia alla maggiore età
Bernard C. Lievegoed
Libro: Copertina rigida
editore: Natura e Cultura
anno edizione: 1990
pagine: 220
Alimentarsi coscientemente nel ritmo dei giorni della settimana
Emma Graf
Libro
editore: Natura e Cultura
anno edizione: 1990
Il creativo disegno di forme
Rudolf Kutzli
Libro: Copertina morbida
editore: Natura e Cultura
anno edizione: 2016
pagine: 464
Il disegno di forme parla al compositore ritmico nella nostra interiorità, che unisce in armonia il formare e lo sciogliere, l'impulso e la quiete, il cosmico e il terrestre, rafforzando la forza del "centro". In questo senso, Rudolf Kutzli ci accompagna lungo un percorso di approfondimenti e di esercizi in grado di attivare e sviluppare le forze creative sopite in ogni essere umano. Esercitandoci con dedizione, potremo sentire non soltanto di apprendere qualcosa di nuovo, ma anche di compiere noi stessi una trasformazione. "Il disegno di forme può diventare un percorso di autoeducazione e sviluppo spirituale." Il testo contiene anche delle osservazioni sull'applicazione terapeutica del disegno di forme e delle note per un piano scolastico del disegno di forme. Rudolf Kutzli (Gallen, Svizzera 1915 - Gempen, Svizzera 1998) è stato anche insegnante, studioso, viaggiatore. Profondo conoscitore dell'Ars lineandi del passato, con il suo lavoro sul moderno disegno di forme dinamico e creativo ha dato vita ad un'opera di portata fondamentale.
Salute e malattia. In rapporto a vicende umane e karmiche
Rudolf Steiner
Libro: Copertina morbida
editore: Natura e Cultura
anno edizione: 2015
pagine: 120
Ogni malattia è assimilabile a una disarmonia, a uno squilibrio tra l'uomo interiore e quello esteriore. Nelle conferenze di Rudolf Steiner raccolte in questo volume vengono chiarite l'essenza delle forme di malattia e le cause della malattia in rapporto all'intero uomo e al karma. Viene indagato come malattia, salute, guarigione ed anche esito fatale della malattia siano parte dell'esistenza umana e possano contribuire alla nostra evoluzione. In questo senso la malattia giunge a definirsi ciò attraverso cui l'individuo trasforma se stesso in un essere sano: nella guarigione e persino nella morte, infatti, la malattia tende a superare se stessa e produce la guarigione non come qualcosa di estraneo alla persona, ma come una forma di salute che si genera dall'essenza stessa dell'uomo, in armonia con il suo essere. "Non serve istruire semplicemente dei medici che sappiano che tal medicina serve per tal malattia, tal altra medicina per tal altra malattia. Dobbiamo rendere l'intera vita più sana."
Comportamenti difficili dei figli di oggi. Come prevenire e risanare. Un percorso partico di pedagogia curativa
Elena Nardini
Libro: Libro in brossura
editore: Natura e Cultura
anno edizione: 2012
pagine: 184
L'attuale stile di vita e la mancanza di una sana guida educativa sono causa di disagio per molti bambini. L'atteggiamento educativo può rafforzare o addirittura creare problemi ma anche, se adeguato, risolverli o attenuarli. Con Elena Nardini acquisiamo strumenti concreti e praticabili della pedagogia curativa antroposofica intesa innanzitutto come cura dell'anima che fluisce in tutto ciò che si fa col bambino e soprattutto nel come lo si fa. Un percorso valido in ogni contesto. In presenza di handicap un adeguato atteggiamento educativo è "la terapia" per eccellenza, in grado di coadiuvare e sostenere le terapie specifiche. Ecco dunque la grande risorsa quale prevenzione e risanamento: la quotidianità. Attraverso esempi l'autrice presenta problematiche ricorrenti al giorno d'oggi, dalla sindrome del tiranno all'abitudine del "tutto e subito", dal falso mancinismo e problemi di lateralità e dislessia ai comportamenti a tavola o per andare a dormire, dai disturbi dell'attenzione e del comportamento a quelli dell'apprendimento. Cosa fare "quando i figli..."? Come trasformare le abitudini, instaurare ritmi sani, curare i dettagli?

