Neo Edizioni
Mette pioggia
Gianni Tetti
Libro: Copertina rigida
editore: Neo Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 208
Un vento opprimente spazza le strade di una Sardegna trasfigurata. La tv, la radio e i giornali dicono che nessuno ricorda un caldo così. Non piove da mesi, come se Dio stesse aspettando il momento giusto. Un uomo si butta da un ponte, un altro apre il suo bar, un misterioso volontario consegna volantini aggirandosi tra le case di un'intera comunità troppo distratta per comprendere quello che sta accadendo. L'unico è Zanon, che ha scoperto il male, e il male è dentro di noi, non fuori. "Mette pioggia" è un vortice avvolgente, inarrestabile, apocalittico. Gianni Tetti ritorna con il suo stile ipnotico e conturbante quanto lo scirocco che soffia incessante tra queste pagine, per raccontare l'ultima settimana che resta all'umanità.
Dio se la caverà
Alan Poloni
Libro: Copertina rigida
editore: Neo Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 280
Nic e Dave sono amici. Nic è un ragazzino dislessico in perenne lotta con la scuola e le parole. Dave, fin dalla tenera età, è nutrito a pane e Wittgenstein. Lo Zio e Klaus - un avvocato in crisi d'identità e un dandy col fiuto degli affari - decidono di riaprire un cinema a luci rosse nell'era del web sex. Augusto Loglio dà vita al primo franchising di Collegi per dare una risposta alla disperazione dilagante di chi ha un figlio adolescente. Antonio Timpano, scrittore in disgrazia, inscena il proprio suicidio per vedere se almeno da morto qualcuno gli dedicherà una pagina su Wikipedia.
Testamento di un poeta cimiteriale
Mauro Petrarca
Libro: Copertina morbida
editore: Neo Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 128
Se c'è un personaggio pop fuori da ogni schema, questo è Mauro Petrarca, alle cronache dei media nazionali: "poeta cimiteriale". Da icona di X-Factor a ospite fisso di Radio 24 e RaiDue, signore assoluto del web, capace di sdoganare sepolcri, cimiteri, becchini e tutto ciò che di gotico e macabro possa esserci. Con un'ironia lancinante, con un gioco del grottesco inaspettato, i suoi componimenti spiazzano per intelligenza, stravaganza e humor nero. Poesie, epitaffi, liriche in cui parole e senso giocano come zampe di cornacchia su una lapide, ma soprattutto oggetti alieni indefinibili eppure godibili, divertiti e sognanti.
Il giorno che diventammo umani
Paolo Zardi
Libro: Copertina morbida
editore: Neo Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 176
"Qual è il giorno in cui siamo diventati umani? Quale l'attimo in cui questa vitale e spossante consapevolezza ci ha invaso? Paolo Zardi usa storie e personaggi per raccontare questo momento e ad ogni pagina spinge il lettore a porsi questa domanda. I suoi sono racconti folgoranti, capaci di fotografare in uno stile lucido e rigoroso quello che siamo, senza orpelli né sottolineature, ma con un senso di pietas di rara bellezza".
Guida alla vita laica
Roberto Anzellotti
Libro: Copertina rigida
editore: Neo Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 160
Un libro indirizzato a chi rivendica il diritto costituzionale di vivere in uno stato laico. Una guida pratica al vivere laico, un manuale per muoversi e destreggiarsi tra i paradossi e le contraddizioni di uno stato che si dice laico ma che di fatto non è. L'otto per mille, il divorzio, l'aborto e le cellule staminali, il testamento biologico, lo sbattezzo e i matrimoni misti, ecco alcuni temi affrontati, nonché un itinerario assolutamente inedito sui "luoghi della laicità": luoghi italiani dove si è manifestata la repressione della chiesa cattolica o dove ancora più forte si è affermata l'emancipazione della coscienza atea, agnostica o laica.
Circo Itaglia per marchegiani
Pep Marchegiani
Libro
editore: Neo Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 132
Ci sono politici di destra, sinistra e centro. C'è Berlusconi e c'è Monti. Nemmeno Napolitano viene risparmiato. C'è l'Italia tutta scampata all'apocalisse dei maya, rappresentata come un grande circo. Un circo dove si ride mentre lo stomaco si stringe, perchè la crisi lavora ai fianchi e questa classe politica inscena uno spettacolo di clownerie. Centotrenta tavole, ironicamente serie, che denunciano e ridicolizzano situazioni, personaggi e istituzioni. Centotrenta tavole che catapultano la satira nell'immediatezza e nel colore di uno dei maggiori artisti della nuova pop-art. Suo è lo sguardo sarcastico e corrosivo, ma non le parole. Quelle purtroppo sono dei politici, e qui suonano come battute di una commedia popolare a cui preferiremmo non assistere. Benvenuti al Circo Itaglia.
L'uomo che viaggiava con la peste
Vincent Devannes
Libro: Copertina rigida
editore: Neo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 192
1950. Un uomo senza nome fugge da un'Europa lacerata dalla guerra per un misterioso crimine commesso. Al di là dell'oceano c'è l'Argentina. Il ritratto intimo di un'epoca che ha riciclato la parte più buia della nostra storia.
Quattro soli a motore
Nicola Pezzoli
Libro: Copertina rigida
editore: Neo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 304
"Quattro soli a motore" è un romanzo corale toccante e avvincente. È l'archetipo del romanzo di formazione a tinte noir. È il capolavoro di un autore in evidente stato di grazia. Estate 1978. Lombardia occidentale. L'undicenne Corradino vive in preda alle paure: i bulli che lo attendono in prima media e lo chiamano Scrofa, la cinghia del padre violento, l'odiosa zia Trude, la vicina di casa e "viceprete" signorina De Ropp, e soprattutto il vecchio superstite di Villa Kestenholz. In mezzo a questo, una miriade di personaggi che concorrono a narrare una storia totale, esilarante e tremenda come solo l'adolescenza può essere.
Coi binari fra le nuvole (cronache dalla transiberiana d'Italia)
Riccardo Finelli
Libro: Copertina rigida
editore: Neo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 176
C'era un treno che aveva le ali, c'è un binario che attraversa le nuvole, ci sono storie che sanno di terra, di fuoco, di neve e di acciaio. Tra nuove linee ferroviarie che nessuno vuole e altre amate che muoiono, un libro in cui la realtà diventa leggenda ed il viaggio l'occasione per interrogarsi su cosa, nel XXI secolo, significhi la parola "Italia".
Le 13 cose
Alessandro Turati
Libro: Copertina rigida
editore: Neo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 112
Si dice che il problema sia di chi resta, non di chi se ne va. Emilie se n'è andata, portata via da un cancro. Alessio le è sopravvissuto. Sono passati otto anni ed è ora che tutto ha inizio. "Le 13 cose" ci afferra dalle prime righe e ci trascina in un piccolo paese di provincia che pare evacuato, sempre pronto a riversarsi in un al di là parallelo simile a un campo sfollati. Alessio Valentino, protagonista suo malgrado, lega la propria vita ad assurdi vicini di casa e a personaggi improbabili. Figure sghembe e grottesche che innescano intrecci e situazioni inneggianti alla vita più stramba. Il suo mondo sembra uno sgangherato e divertente luna park, di quelli che stanno alle periferie dell'esistenza, dove la pena e la catarsi si tengono abbracciati, come amanti su un ottovolante per cui non hanno pagato il biglietto.
Poesie antirughe
Alessandra Racca
Libro: Libro rilegato
editore: Neo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 132
Sorridere è un esercizio del viso e dello spirito, minimo e, in entrambi i casi, salutare e cosmetico. Farlo di giorni inventati; di amori che, come cani, riportano piccioni raccolti per strada; di calzini appaiati, smarriti se lasciati da soli; di abiti che se interrogati, rispondono; di una nonna che fa la rana e di una vagina che si dà nomi. Farlo sull'amore, sulla parola futuro, sulla fine del mondo. Un mondo con meno rughe che, a ben vedere, è lo stesso che abitiamo. Poesia divertita, incantata, agguerrita, femminile, pop, che fa compagnia come le piccole verità.
Trema la terra
Libro: Libro in brossura
editore: Neo Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 264
Un'antologia che raccoglie 18 racconti, ognuno dei quali ha sullo sfondo uno dei tanti terremoti che hanno lacerato l'Italia. Da quello recente che ha colpito L'Aquila, a quello dell'Irpinia dell'80, dal terremoto "taciuto" di Siracusa, a quello del '76 che colpì il Friuli. Un terremoto che è tutti i terremoti. 18 autori che, prendendo le distanze dal racconto cronachistico, propongono un approcciolaterale, vivo, ora amaro e doloroso, ora ironico e speranzoso, dove il sisma fa da cornice erimando ai sussulti propri di ogni esistenza.

