NEU
A.N.F. Roma. Percorsi Formativi Penali. Volume Vol. 9
Libro
editore: NEU
anno edizione: 2022
pagine: 32
The Kosovo Specialist Chambers. The last resort for justice in Kososvo?
Maria Stefania Cataleta, Chiara Loiero
Libro
editore: NEU
anno edizione: 2022
pagine: 140
Diritto della crisi delle imprese. Aggiornato con il d.lgs. 17 giugno 2022, n. 83 pubblicato sulla G.U. n. 152 del 1° luglio 2022
Antonio Caiafa, Alberto Valerio
Libro
editore: NEU
anno edizione: 2022
pagine: 432
Il conflitto bellico russo-ucraino nella cornice del diritto internazionale. Raccolta di analisi giuridiche sulla guerra tra Russia e Ucraina
Giuseppe Paccione
Libro
editore: NEU
anno edizione: 2022
pagine: 252
Combattere l'ISIS e il terrorismo internazionale con l'uso legittimo della forza militare
Giuseppe Paccione
Libro
editore: NEU
anno edizione: 2022
pagine: 332
La composizione negoziata della crisi di impresa. Aggiornata con il d.lgs. 17 giugno 2022 n. 83
Libro
editore: NEU
anno edizione: 2022
pagine: 438
Il Piano attestato di risanamento. (Aggiornato al D.LGS.26/10/2020 n. 147)
Libro: Libro in brossura
editore: NEU
anno edizione: 2021
pagine: 162
L’opera fornisce un quadro approfondito del Piano attestato di risanamento che è stato introdotto nel nostro ordinamento a seguito della riforma della legge fallimentare del 2005 al fine di promuovere gli interventi di tempestiva gestione della crisi d’impresa ed evitare, in caso di successivo fallimento, che gli effetti patrimoniali di quest’ultimo coinvolgano tutti i soggetti che hanno collaborato con l’imprenditore nel risanamento, ed è stato recentemente disciplinato dal Codice della crisi e dell’insolvenza recependo quanto già individuato dalle “best practices” professionali. Il volume ne ricostruisce l’evoluzione normativa e gli orientamenti della Dottrina e della Giurisprudenza per l’inquadramento dell’istituto, e si rivolge principalmente ad imprenditori e professionisti del settore, al fine di fornire dei suggerimenti finalizzati al superamento delle varie fasi di crisi che si possono palesare nel corso della vita di un’impresa.
Rinegoziazione: una necessità ed una sfida per il futuro
Libro: Libro in brossura
editore: NEU
anno edizione: 2021
pagine: 270
L’opera intende fornire risposte in ordine all’assoluta necessità, in conseguenza non solo dell’emergenza economica dovuta alla pandemia, ma anche in situazioni di mercato caratterizzate dalla difficoltà di adempimento contrattuale, in quanto divenuto esso troppo oneroso per una delle parti, tuttavia obbligata ad adempiere le obbligazioni assunte con il concluso rapporto, di poter quante volte l’equilibrio del contratto risulti alterato, per l’accrescimento dei costi della prestazione, ovvero la diminuzione del valore della controprestazione o, ancora, per il verificarsi di eventi che non potevano essere presi in considerazione al momento della sua conclusione, di rinegoziare le clausole di esso, sì da consentirne la prosecuzione nell’interesse di entrambi i contraenti. L’impossibilità di adempiere alle obbligazioni scaturenti dai contratti, il cui equilibrio è risultato alterato, pone la necessità di doverne valutare la rilevanza anche ai fini del suo incidere sulla crisi reversibile o meno dell’impresa, che non può essere più affrontata esclusivamente tramite la ristrutturazione dei debiti quanto, piuttosto, dei rapporti.
La tavola delle prove legali. Per la messa a bando del romanzo indiziario e l'avvento del giudice scienziato
Gennaro Francione
Libro: Libro in brossura
editore: NEU
anno edizione: 2021
pagine: 392
Su un‘idea di Ferdinando Imposimato, Francione elabora con una serie di magistrati, avvocati, scienziati, criminologi, psicologi, addetti ai lavori etc. la costruzione di una tavola per la valutazione secondo protocolli rigorosi delle prove da parte dei giudici. Il target finale è sostituire al giudice romanziere, emanante verdetti sulla base di ricostruzioni indiziarie e logiche astratte come se fossero racconti noir d’appendice, la nuova figura del Giudice Scienziato che esamini le prove secondo protocolli prestabiliti ex lege sulla base dell’epistemologia di Popper. Ciò ad evitare che il libero convincimento attuale dei magistrati si trasformi in arbitrio e azzardo inconsapevoli, in base al principio del tot capita, tot sententiae, piaga dannosa di un sistema iperinquisitorio che porta annualmente in carcere masse di innocenti.
La religione a scuola: percorsi didattici multidisciplinari
Andrea Avellino
Libro: Libro in brossura
editore: NEU
anno edizione: 2021
pagine: 116
Il saggio si pone come obiettivo quello di tracciare un percorso didattico che mostri le connessioni tra l’insegnamento della religione cattolica e le altre materie, nel tentativo di superare l’isolamento a cui sono spesso costrette le discipline di studio nella scuola italiana. La scuola necessita di reti conoscitive e non di isolamento. Una guida pratica, questa, con vere e proprie unità didattiche, rivolta a nuovi insegnanti per apprendere e a insegnanti più esperti per aggiornarsi.
I giovani avvocati ai tempi del Covid
Libro: Libro in brossura
editore: NEU
anno edizione: 2021
pagine: 90
Lo spirito con cui si è preparato il presente documento è nell’intento di raccogliere in forma sintetica e semplificata una parte dei protocolli e delle comunicazioni effettuate dagli Organi Istituzionali, selezionati per le aree ritenute di maggiore interesse per i giovani avvocati, senza voler essere esaustivi o sostitutivi. Per gli opportuni approfondimenti si rinvia agli atti redatti da ogni singola Commissione Consiliare, ciascuna competente per materia. L’aggiornamento è da considerarsi fino alla data del 24/11/2020.