Nicomp Laboratorio Editoriale
Masaccio un genio del Rinascimento. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2002
pagine: 64
Elementi di auxologia
Giorgio Aicardi, Francesco Morabito, Ivan Nicoletti
Libro
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2001
pagine: 130
Giotto in città. In giro per Firenze alla scoperta delle opere di un grande pittore. Percorso dedicato ai giovanissimi. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2001
pagine: 64
Michelangelo in città. In giro per Firenze alla scoperta delle opere di un genio del Rinascimento. Percorso dedicato ai giovanissimi. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2000
pagine: 56
Guida-itinerario per giovani e giovanissimi, dedicato alla traccia straordinaria lasciata da questo genio del Rinascimento nella città di Firenze. Con un percorso che parte dalla Casa Buonarroti e, attraverso il Bargello, Palazzo Vecchio, gli Uffizi, la Galleria dell'Accademia, giunge infine a San Lorenzo (Sagrestia Nuova e Biblioteca Medicea Laurenziana), si delineano le caratteristiche dell'arte e della vita di Michelangelo dagli esordi fino al 1534, anno che vide la partenza dell'artista per Roma. Testi in italiano e inglese.
Il tutto
Tommaso Marchi
Libro
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2021
pagine: 428
Il libro affianca la spiritualità e la scienza, cerca di dare una risposta mettendo insieme le devie citate che nel corso dei secoli si sono sempre scontrate. Il libro si chiama appunto "Il tutto" per questo fattore. Dentro di esso è compreso anche un brevetto internazionale rilasciato presso gli uffici del WSC, per rendere libera la scoperta e la possibilità di creare un diverso mondo attraverso gli studi e la macchina brevettata. Tommaso è sempre stato attratto dalla fisica quantistica, fin da piccolo, quando per problemi di salute ha iniziato a farsi delle domande sul cosmo e sulla natura della realtà. Piano piano che cresceva la fisica moderna stava scoprendo quello che lui aveva sempre scritto per un "flusso di coscienza" sulla realtà delle cose.
Ho sbagliato a nascere? 18 storie bipolari
Carlo Salvadori, Erika Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2019
pagine: 88
I problemi di un bipolare non si condensano in un libretto, però la mia testimonianza inizia a rivelarli. In queste storie evidenzio aspetti salienti della malattia, descrivendo episodi accaduti mediante interpreti di fantasia. Tutti hanno però uguale importanza e, quindi, ogni racconto è all'incirca della stessa lunghezza. Sarei un presuntuoso se pensassi di convincere i soggetti integri che la depressione sta diventando la prima causa di invalidità lavorativa al mondo. Credo che le persone assennate preferiscano ignorare i disturbi psichici, ma non avrei cuore se augurassi a chiunque di sperimentare simile tormento. Ma chi sta bene non ha il minimo diritto di irridere colui che è sprovvisto delle energie necessarie per reagire.
Le «tele cerate» di Egisto Tortori
Libro: Copertina rigida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2019
pagine: 102
Da tempo in attesa di essere esposte e di poter esibire il loro nitore, le "tele cerate" del Museo della Fondazione Scienza e Tecnica sfoggiano ora lo splendore dei disegni e dei colori, che si stagliano sul fondo nero in un piacevole contrasto. In una veste editoriale resa possibile grazie al supporto del Rotary, il catalogo delle 66 "tele cerate", realizzate da Egisto Tortori per l'Istituto Tecnico Toscano tra il 1870 e il 1876, esalta questo patrimonio di eccellenza, offrendolo a Studenti e Studiosi, Fiorentini e Stranieri, e valorizzando non solo il Museo della Fondazione, ma l'intera tradizione della didattica scientifica ottocentesca.
Il corpo che abito. Identità di genere e i suoi transiti. Analisi dei linguaggi performativi contemporanei
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2016
pagine: 170
Il volume raccoglie gli atti dell'omonimo convegno che si è tenuto il 20 febbraio 2015 all'Università di Bologna presso il Dipartimento delle Arti organizzato da Mona Lisa Tina e Stefano Ferrari e promosso dalla IAAP International Association for Art and Psychology. Attraverso la testimonianza dei relatori, fra i quali erano presenti numerosi rappresentanti del mondo dell'arte contemporanea, sono state affrontate le complesse tematiche del Corpo e dell'identità di genere, considerate in tutte le loro complesse contingenze, alla luce soprattutto dello sguardo sensibile degli artisti. Ma non mancano interventi di carattere più teorico - dalla filosofia alla psicologia, attraverso l'antropologia e la storia dell'arte.
Salute e benessere nella tradizione chimico-farmaceutica toscana
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2013
pagine: 160
Fra i tanti primati fiorentini si inserisce la prima pubblicazione di un ricettario farmaceutico ufficiale nel 1499, il Ricettario Fiorentino. Questa antica tradizione, che ha dato frutti copiosi nel corso dei secoli, è oggetto di questo volume che raccoglie le relazioni presentate in una densa giornata di studi tenuta a Firenze il 30 marzo 2012. Accanto al mondo della medicina quello della farmacia ci introduce nelle pratiche terapeutiche e negli aspetti più vari delle concezioni filosofiche, della mentalità popolare, dei progressi scientifici, offrendoci una viva immagine della società del passato.
Il vuoto creativo. Incroci tra arte, filosofia, letteratura, psicoanalisi, scienze e spiritualità
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2013
pagine: 196
La parola vuoto ha spesso una accezione negativa, ma in realtà non esiste alcun pieno se prima non c'è un vuoto; ricordiamo l'oscillazione nella radice della parola vacare, che significa esser vuoto e insieme avere il tempo di compiere un'azione determinata. Spesso si collega il vuoto al silenzio, ma per i filosofi greci il silenzio costituisce il terreno su cui può germogliare una parola sapiente, si è parlato talvolta di una sorta di "passività feconda", quella sorta di passività che conoscono solo le madri e coloro che sono abituati a lavorare la terra.
Ascoltare l'arte. Arti figurative, letteratura, musica
Giovanni Guanti, Alessandro Serpieri, Federico Vercellone
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2012
pagine: 164
Scritti di: Maria Luisa Dalla Chiara, Giovanni Guanti, Graziella Magherini, Eleonora Negri, Adolfo Pazzagli, Alessandro Serpieri, Sandra Teroni, Federico Vercellone "L'arte domina oggi il campo tanto potentemente che, nel recente passato, si è potuto a più riprese parlare di 'estetizzazione del mondo della vita'." Ed ecco come autori di varia competenza - filosofica, storica, letteraria, neuropsichiatrica, psicologica, psicoanalitica - parlano dell'ascolto dell'arte. Vi è una particolare comunicazione fra l'artista e il fruitore dell'opera d'arte: essa può giungere fino a un intenso scambio fra livelli profondi inconsci, quello dell'artista e quello dell'osservatore. Una varietà di espressioni visive, musicali, verbali sono pure uno strumento straordinario con il quale una persona comunica con il proprio inconscio, ai livelli più profondi.
Dare un senso alle voci. Una guida per operatori della salute mentale che lavorano con gli uditori di voci
Marius Romme, Sandra Escher
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2011
pagine: 194
Questo libro ha lo scopo di aiutare i professionisti che lavorano nell'ambito della salute mentale, nonché gli uditori di voci, a trovare modi migliori di affrontare le voci. Vengono descritti in termini teorici e pratici nuovi approcci per persone che si sentano impotenti rispetto alle loro voci, che si sentano incapaci di farvi fronte o di controllare il proprio comportamento. Nei nostri studi sul caso abbiamo visto come le persone che odono voci possano imparare a parlare delle loro esperienze e trattare con le voci in modo da tornare a riappropriarsi della loro vita.

