Nicomp Laboratorio Editoriale
La linea d'ombra identità, conflitto, acting out nell'adolescenza
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2025
pagine: 364
L'adolescenza - afferma Winnicott - è una scoperta personale durante la quale ogni soggetto è impegnato in un'esperienza: quella di vivere; in un problema: quello di esistere". L'adolescenza è un lungo passaggio in cui i cambiamenti somatici psichici sono continui, con scoperte di aspetti sconosciute di sé o rinnovate, portano a una nuova condizione dell'essere. L'adolescenza è caratterizzata da profondi cambiamenti, biologici, psichici e sociali, il corpo cambia separandosi dal corpo/bambino e anche da come era percepito dall'ambiente di base e in genere dal gruppo sociale anche le capacità cognitive e di espressone degli affetti si modificano acquisiscono nuove forme. L'adolescente è impegnato a confrontarsi e accettare il proprio corpo in mutazione, l'approdo a un'identità più definita, l'approdo a un'identità sessuale e di genere, le relazioni con i coetanei e lo sviluppo di un'identità sociale, e pensare e costruire il proprio futuro. Tutti questi cambiamenti, se da un lato spingono l'adolescente a elaborare un nuovo statuto del corpo, dell'identità e del mondo, dall'altro lato causano un sentimento perturbante rispetto alle precedenti sicurezze e dinamiche del periodo infantile. Spesso è il nuovo corpo sessuato è l'elemento perturbante primario.
Le système judiciaire en Italie
Alessio Liberati
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2025
pagine: 110
Le système judiciaire italien est assez complexe. À côté de la justice pénale et de la justice ordinaire, qui prédomine par le nombre de litiges traités et les matières qui lui sont attribuées - à savoir les compétences en matière civile (y compris le droit des entreprises, la propriété industrielle le droit du travail et le droit de la famille), il existe plusieurs juridictions spéciales dotées de compétences spécifiques et de leurs propres organes de gouvernance. Il s'agit en particulier de la justice administrative, qui statue sur les litiges impliquant les administrations publiques, de la justice fiscale, compétente en matière d'impôts et taxes, de la justice militaire, qui juge des infractions spécifiques commises par les membres des forces de l'ordre et les militaires, et de la Cour des comptes, qui est compétente en matière de responsabilité comptable et de pensions. Il existe en outre des autorités chargées de litiges encore plus spécifiques et moins nombreux, tels que les usages civiques et les tribunaux des eaux. Les présent développements s'attacheront à décrire le fonctionnement général du système judiciaire italien. Ils aborderont plus particulièrement les principales règles qui régissent la magistrature ordinaire, ainsi que celles relatives au statut et au fonctionnement de magistrature italienne. A ce titre, la réglementation de l'accès à la carrière, l'avancement et l'évaluations professionnelle, ainsi que les procédures de nomination aux postes de direction seront présentées. Un développement sera également consacré aux règles relatives à la mobilité, à la responsabilité des magistrats en général et à la responsabilité disciplinaire en particulier. La magistrature dite «honoraire» et les règles relatives aux fonctions extrajudiciaires sont également abordées dans cet ouvrage. L'objectif de ce volume est de diffuser des connaissances sur le fondamentaux du système judiciaire italien auprès des chercheurs francophones, de faciliter la circulation de l'information sur le système judiciaire au sein de l'Union européenne et dans les réseaux d'échange entre magistrats participant aux divers projets européens et internationaux.
Un pugno di case verso il cielo
Dante Paltrinieri
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2025
pagine: 188
Un borgo di pietra sulla rupe, tra roccia e cielo; persone, incontri, esperienze del passato che la memoria riconsegna straordinariamente vivide all'autore. Sullo sfondo di vicoli, erte, boschi, in un coinvolgente alternarsi di toni e situazioni, si compongono i caratteri di figure semplici che il narratore disegna con rapidi, efficaci schizzi. Un mondo genuino in cui la spensieratezza, l'amicizia, l'amore per la vita si intrecciano naturalmente con il dolore e la morte, imprimendo un segno profondo nel percorso di crescita di Lorenzo, il protagonista dell'opera.
Punto di (non) ritorno
Roberto Giorgetti, Sara Lunghini
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2025
pagine: 158
Mentre l'umanità è in bilico su uno spartiacque che separa, grossolanamente, un'epoca a.C. (ante Covid) da una d.C. (dopo Covid), dominata da una prospettiva neo-feudale e transumanista, un vascello salpa, sospinto dall'inquietudine, alla ricerca di un attracco su lidi socialmente più integri. Nella sua "barcamenata", metafora di un impossibile adattamento all'iniquità dei tempi, il contatto con la terraferma si snoda in un epistolario con chi decide di restare pervicacemente radicato ad una dimensione stanziale e, forse, un po' misantropa. Ne nasce un confronto che, pur nelle differenze, scaturisce la consapevolezza di trovarsi, fatalmente, su un crinale millenaristico in cui il proposito di resistenza assume l'utilità di un faro, e la testimonianza di umanità che implica pare riallacciarsi al prezioso compito di preservazione degli amanuensi medievali.
La furia degli elfi. Le cronache di Loryen
Clarissa Marconi
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2025
pagine: 314
L'era dei ghiacci volge al termine, ma le cicatrici della Guerra dei Cento Anni sono ancora vive. Serondyl, un mago oscuro che ha ingannato persino la morte, ha portato distruzione e dolore su Loryen, distruggendo regni, decimando popoli e relegando creature magiche a un'esistenza inanimata. Tra le macerie di un mondo in rovina, i sopravvissuti lottano per ricostruire ciò che è stato perduto, mentre la speranza arde nei loro cuori come la fiamma di un drago. Thuryel, il regno che ha subito la disfatta più grande, è ora guidato da Lord Gideon, un uomo determinato a proteggere i pochi superstiti della sua gente. Tra questi c'è Eoyl, l'ultima guerriera elfica del continente, costretta a fuggire dopo aver perso il suo drago e il suo regno. Rifugiatasi nel pacifico regno di Nefen, Eoyl trova conforto in Avareth, un giovane fabbro dalla gentilezza disarmante. Insieme, danno vita a una nuova speranza: una figlia, erede dell'antica stirpe di Thuryel. Ma il passato non può essere dimenticato. Serondyl non ha intenzione di permettere che i semi della resistenza germoglino. Quando Eoyl viene tradita e uccisa, la sua eredità ricade sulle spalle della giovane figlia, ignara del destino che l'attende. Cresciuta lontano dai conflitti, la bambina dai capelli corvini e gli occhi ametista è destinata a diventare il simbolo di una rinascita, l'ultima speranza per un mondo sull'orlo del collasso. Tra ribelli, alleanze fragili e segreti ancestrali, Le Cronache di Loryen si dipanano in un'epica saga di coraggio, sacrificio e redenzione. Chi sopravviverà abbastanza a lungo per vedere la luce oltre le tenebre?
I vincibili
Andrea Mordenti
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2025
pagine: 80
Diciassette storie, diciassette colori spalmati sopra e tutto intorno alle dinamiche di vita di numerosi personaggi. Intrecciando storie, aneddoti, vita quotidiana, sogni risate e lacrime di tutti loro ne viene fuori quasi un unico racconto che mostra la forza della vincibilità che vi è in ognuno di noi. Personaggi veri e reali non frutto della fantasia o dell'immaginazione dell'autore. Ma così bene e volutamente camuffati da renderli quasi irriconoscibili.
Pat & Sedan
Rosalba Montaperto
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2025
pagine: 98
Con questo racconto mi piacerebbe poter contribuire alla crescita di tutti, bambini e adolescenti. Con una sana alimentazione, cresceranno sicuramente più sani! Quante volte ascoltiamo genitori in difficoltà nel fare accettare ortaggi, frutta, cereali e tuberi ai propri bambini; io personalmente, molte volte! Anche nell'adolescenza possiamo vedere il rifiuto dei figli verso alcuni alimenti, soprattutto delle verdure. Noi adulti, sappiamo bene quanto siano Importanti! Questo libro ti invita a comprarlo e regalarlo ai bimbini, agli adolescenti e perché no... agli adulti che potranno condividerlo con i propri figli e nipoti per i motivi che vado ad elencarti. Nell'augurarti buona lettura, spero di cuore di esserti d'aiuto! Età di lettura: da 8 anni.
Mi mancano le parole
Orgen Cafshi
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2025
pagine: 168
Sono Orgen Cafshi. Questo è il mio libro autobiografico. Ho voluto scrivere un piccolo diario per curare la mia depressione... guarire la mia salute e per cercare di capire chi sono... ma anche per lasciare una traccia di me che sono venuto su questo mondo... nell'anno (2012) ovvero l'anno del mio risveglio... Racconta un po' della mia storia, di come ho vissuto quegli anni iniziando a scrivere dal 2013 fino al 2017. Cercando di superare me stesso... o il limite della mia mente... In questo testo c'è scritto della mia caduta all'inferno (depressione), il purgatorio (ospedale) e la risalita verso il paradiso (benessere). Sono nato con la forma di un... angelo: astralmente intendo. E mi sono trasformato in un Saiyan durante il mio percorso di crescita spirituale. Questo è il mio sogno e lo vorrei condividere con voi lettori per far sì che quest'era... o realtà si posasse su questo mondo e durasse per sempre. Durante questi anni sono stato accolto da tanti contatti che riguardassero gli Dei, gli angeli e i super Saiyan lasciando un'impronta su questa terra in un modo del tutto poetico; lasciando spazio all'immaginazione e alla fantasia che ognuno possiede...
Le voci del mercato
Anna Sacchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2025
pagine: 80
La Piazza la mattina era animata dai banchi e dai loro personaggi, dal loro vociare, perché al Mercato non si parlava ma si vociava sempre, dal gran via vai di ogni tipologia di persone. L'autrice Anna con le sorelle e il marito, danno volume alle voci e ai suoni della Piazza del Mercato Centrale; leggendo le loro pagine ci sembra di riascoltare i rumori dei barrocci che escono al primo mattino, il mormorio che si fa "vocio" crescente durante le ore di mercato, ma anche le note allegre dei bambini che giocano nel pomeriggio a mercato chiuso. Non solo ci fanno sentire i suoni, ci fanno anche vedere i colori della vita della Piazza con le sfumature invernali ed estive: dal freddo intenso dell'inverno alle giornate piene di sole e di colore della bella stagione. Ma non basta, in queste pagine, seguendo le vicende di chi si racconta in prima persona, ripercorriamo gli anni bui della Guerra e la voglia di rinascita; il lavoro durissimo di chi ha permesso poi ai figli di crearsi un futuro diverso, le vicende di tanti abitanti e lavoratori e molti aneddoti del quartiere. Non mancano le descrizioni di personaggi storici che hanno reso famoso il mercato, dal Conte Razza a Marino Groovy, narrati con uno stile semplice e avvincente.
Solo andata
Gianna Vitucci
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2024
pagine: 64
Una caduta accidentale tra le mura domestiche, anzi, no: fra le siepi del giardino che proteggono da sguardi indiscreti; uno di quegli incidenti domestici che sembrano capitare solo agli altri perché sono distratti... e ti cambia la vita. La tua posizione usuale diventa orizzontale, tutto ciò che ti serve si allontana e quando ne hai più bisogno c'è il deserto intorno a te. Ti trovi a combattere ogni momento con difficoltà inimmaginabili, alla mercé di alcune persone disumane per le quali sei solo un numero. Se poi aggiungi che sei avanti con gli anni sei considerata fuori di testa, ti ascoltano con impazienza e spariscono richiamati da una fantomatica urgenza. Non è un percorso facile, il tempo corre solo a senso unico. Un periodo lunghissimo di riabilitazione e la consolazione di raccontare a chi ti ha sempre ascoltato tutte le tue angosce e le tue avventure.
Profili di qualità ...tra buchi bianchi e fiocchi rossi
Ugo Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2024
pagine: 286
Il libro affronta principalmente il tema delle analisi del D.N.A. a fini forensi attraverso il racconto aneddotico di un genetista forense transitato dai ruoli della Polizia di Stato e approdato poi a quelli della Sanità Toscana. In questo cammino, iniziato fin dalle prime applicazioni prevalentemente nei Paesi anglosassoni, i lettori potranno ritrovare le prime incertezze, le conferme, per giungere a poco a poco al consolidamento della prova genetica quale strumento ormai insostituibile per l'investigatore, e per la Banca Dati Nazionale del DNA. Certezze che si basano oggi non su una arbitraria autoreferenzialità dell'esperto, ma sull'applicazione di un metodo accreditato secondo la norma ISO/IEC 17025. Un modello non certo limitato al contesto forense, ma esportabile anche in quello sanitario dove quest'esperienza potrà veicolare la Sanità Toscana al conseguimento dell'ambito traguardo della Qualità, rappresentato dall'accreditamento secondo la norma ISO 15189. Tutto questo in mezzo a molte coincidenze, i Buchi bianchi come li definisce l'autore e ai Fiocchi Rossi che ci ricordano l'impegno contro la violenza sulle donne, privilegiando costantemente, anche in situazioni non ideali, con una buona dose di ironia e un atteggiamento empatico, la gentilezza come unico modo per migliorare il nostro presente.
Sopravvissuto
Giuliano Cardini
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2024
pagine: 124
Avventure amazzoniche in questo nuovo libro di Giuliano Cardini; un aereo precipita in una radura in mezzo alla foresta pluviale (ma perché si trova lì se la direzione del volo era verso l'Europa dell'est?), e tutto sommato l'atterraggio d'emergenza è abbastanza fortunato: il velivolo rimane integro e qualcuno si salva. Ma come fare ora per sopravvivere? Difendersi dalle molteplici insidie della jungla? Dai mille predatori già in agguato? Come capire se gli occhi che ti stanno osservando sono amici o nemici? Adattarsi per un "cittadino" europeo potrebbe non essere semplice...

