NodoLibri
Il sistema di risposta all'emergenza. Partecipazione sociale, competenza, solidarietà
Giuseppe Battarino, Mario Botta
Libro
editore: NodoLibri
anno edizione: 2014
pagine: 40
Introduzione di Fabrizio Pregliasco.
Metropole & Suisse. Il lago di Como e 120 anni di storia visti da un grande albergo. Ediz. italiana e inglese
Pietro Berra
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2014
pagine: 112
Dal 1892 ai giorni nostri: la storia di un grande albergo, il Metropole & Suisse, e del lago di Como su cui si affaccia e che tante volte lo ha "visitato" durante le periodiche esondazioni. Il volume propone un excursus, agile ma rigorosissimo, tra le vicende (di carattere storico e sociale) che hanno intersecato la quotidianità del lavoro della famiglia che ha gestito l'albergo per tutti questi anni, i Cassani: una dinastia protagonista e spettatrice di oltre un secolo di grandi eventi e cambiamenti, che porta in dote in queste pagine la narrazione di una storia altrettanto ricca di aneddoti degni di un romanzo. La scansione dell'opera illustra eventi storici (durante la seconda guerra mondiale l'hotel fu sede prima del comando tedesco e poi di quello americano: qui finì la seconda guerra mondiale in Italia), storie di ospiti illustri (attori, cantanti, calciatori e persino la famiglia degli zar) e spaccati di vita (nascite, morti e personaggi da film). Le stanze del Metropole & Suisse, la cui facciata è opera del più importante esponente del razionalismo italiano, l'architetto Giuseppe Terragni, hanno ospitato infatti alcuni fra i più bei nomi delle cronache del tempo: si possono citare, ad esempio, il re d'Egitto Farouk I, la principessa Ira von Fürstenberg, i reali di Danimarca, la grande Inter di Helenio Herrera.
I cancelli erano chiusi. La situazione nelle fabbriche e gli scioperi del 1944 a Como
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2014
pagine: 144
Gli Odescalchi a Como e Innocenzo XI. Committenti, artisti, cantieri
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2013
pagine: 184
Tempi del lavoro. 110 anni di immagini e di storie nel territorio comasco
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2012
pagine: 268
In 268 pagine, 486 immagini, 4 capitoli "cronologici" e 2 capitoli "trasversali" è questo il primo tentativo di ricostruire la storia del lavoro a Como nel corso nel Novecento. In occasione dei 110 anni della fondazione della Camera del Lavoro di Como (e dei 50 annni della sede di via Italia Libera), le vicende dei lavoratori e delle lavoratrici del territorio comasco sono rilette attraverso le immagini. Grazie a una approfondita ricerca d'archivio si ripercorrono le diverse modalità lavorative dai mestieri tradizionali dell'inizio del Novecento fino al lavoro precario dell'inizio del Terzo millennio: sguardi diversi sulle mille diverse attività (dalle tessitrici ai cavatori, dai commercianti agli artisti, dagli operai agli impiegati) e insieme testimonianze di prima mano sull'impegno sindacale, sulle feste del Primo maggio, sulle tante lotte dimenticate degli anni Cinquanta e Sessanta. Le immagini sono organizzate in 56 paragrafi, ciascuno introdotto da un testo di commento che - pur lasciando in primo piano il racconto visivo concorre ad ampliare la prospettiva e le informazioni. In appendice l'elenco dei segretari della Camera del Lavoro di Como, per la prima volta ricostruito sulla base dei documenti.
Fino al giorno del vero sapere
Magda Azzi Fagetti
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2011
pagine: 94
Chiesa di Sant'Andrea a Brunate
Darko Pandakovic, Giorgio Ratti
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2011
pagine: 74
Guida artistica e storica alla chiesa parrocchiale di Brunate (Co), con approfondimenti sulle vicende di santa Guglielma e della beata Maddalena Albricci.
Como e il viaggio dei Re Magi. Storia, mito e leggenda
Gerardo Monizza, Fabio Cani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: NodoLibri
anno edizione: 2011
pagine: 64
Nella basilica di San Fedele in Como sono conservati - tra altre bellezze quattro affreschi seicenteschi raffiguranti lo Sposalizio della Vergine, la Natività, l'Adorazione dei pastori, l'Adorazione dei Magi. Nel quarto dipinto la scena è occupata dai Magi, personaggi protagonisti, riccamente vestiti, e dal loro seguito. Maria, Giuseppe e il bambino stanno in una casa che sembrerebbe in costruzione. Dietro c'è un ragazzo che spinge il braccio sinistro verso un buco che sta nella parete di fondo. Perché quel ragazzo sta compiendo quel gesto? Chi è? Intorno a queste domande si ricostruisce il lungo viaggio dei Re Magi, dall'Oriente a Betlemme, ma anche (forse) a Milano, Colonia e... Como, fino in San Fedele. Un'occasione per indagare antichi racconti, ma anche il processo attraverso cui questi diventano opere d'arte e, quindi, il contesto culturale in cui hanno avuto origine. Nel libro è riportato anche il testo della cantata Il racconto dei pastori musicata da Federico Bonetti Amendola.
Le case per artisti sull'isola Comacina
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2010
pagine: 112
Cronache del «Gruppo Como». Conversazione con Alberto Sartoris
Mario Di Salvo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: NodoLibri
anno edizione: 2010
pagine: 20
Conversazione con Alberto Sartoris registrata nel 1989 sull'arte e l'architettura a Como nel periodo tra le due guerre mondiali, con particolare riferimento a Giuseppe Terragni e al gruppo dei razionalisti e degli astrattisti lariani.

