Nuova S1
Merletti e ricami di Wagna. Gli schemi ritrovati di Emma e Pia, maestre in guerra
Rosita D'Ercoli
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova S1
anno edizione: 2018
pagine: 104
A distanza di un secolo la storia dei Laboratori femminili, attivi nel campo degli sfollati isontini e istriani di Wagna (Stiria) durante la prima guerra mondiale, rivive attraverso la storia delle due maestre e le immagini inedite di schemi e disegni che si pensavano ormai perduti.
I fazzoletti. Breve storia d'un amore
Damiano Pellicano
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova S1
anno edizione: 2018
pagine: 160
Questo volume contiene le foto e i racconti di Damiano Pellicano sugli esemplari più importanti della sua collezione di fazzoletti antichi. Una collezione unica e di altissimo valore storico artistico che ricopre un arco temporale dalla fine del '700, agli anni '40 del 1900. La curatrice, Adriana Armanni, è la catalogatrice che ha completato il libro aggiungendo disegni e alfabeti da ricamare.
L'eredità di Babele
Giampaolo Parrilla, Vingenzo Beccia
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova S1
anno edizione: 2018
pagine: 144
Un romanzo grafico senza parole sulla storia dell'uomo. «Quando viene meno l'ascolto, il linguaggio diventa prevaricazione.» In un futuro distopico molto simile al nostro presente, un gruppo di ragazzi, in fuga da un invisibile nemico, trova riparo in una vecchia biblioteca abbandonata. Il ritrovamento casuale di un vecchio volume impolverato dà inizio alla storia nella storia. Dopo il crollo dell'iconica Torre di Babele, il mito prosegue. Di epoca in epoca, monarchia, religione, Stato, economia e tecnologia erigono torri sempre nuove ma, come attraverso un prisma distorto, esse riflettono solo le aberrazioni derivanti dalla cieca sopraffazione dell'uomo. Una spirale di eventi porta all'inaridimento della società, mentre il progresso tecnologico alimenta il collasso umano e sociale.
Cronache dalle periferie dell'impero
Antonella Selva, Domenico Perrotta
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova S1
anno edizione: 2018
pagine: 160
Anche quando tutto sembra perduto, c'è sempre qualcuno che continua a crederci. Tre storie di periferia si snodano tra Scozia, Marocco e Calabria, tre storie vere, geograficamente lontane, ma umanamente vicine. «Ci vorranno anni e la sconfitta è sempre l'opzione più probabile. Ma non possiamo fare altro che provarci». (Dalla postfazione di Mimmo Perrotta, ricercatore di Sociologia presso l'Università di Bergamo e attivista di Fuori Mercato).
Quattro bordini Aemilia Ars
Bianca Rosa Bellomo, Carla D'Alessandro, Luisa Monteventi
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova S1
anno edizione: 2018
pagine: 48
Il libro contiene quattro bordini realizzati con la tecnica Aemilia Ars. Ognuno ha una sua storia, che viene brevemente illustrata tra le pagine e troverà applicazioni infinite, su una grande varietà di stoffe. I bordini sono accompagnati dal disegno a grandezza naturale, dalla descrizione e dalle immagini che illustrano in modo chiaro il procedimento. La pubblicazione è pensata per chi ha già qualche nozione della tecnica.
I misteri di Montovolo. Centro oracolare etrusco. I suoi legami con la Rocchetta Mattei e con la sorgente della giovinezza
Graziano Baccolini
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova S1
anno edizione: 2017
pagine: 160
Sulla sommità del Monte della Pietra Ovale, Montovolo, ora sorge un antico santuario la cui cripta altro non è, oltre ogni ragionevole dubbio, che un tempio etrusco, sede di un antichissimo centro oracolare, a custodia del quale era posta una grande pietra ovale con un serpente attorcigliato, simbolo sacro agli Etruschi. Baccolini fa il punto sullo stato delle sue ricerche riguardanti questo luogo misterioso e magico, rivelandoci nuove affascinanti scoperte, tra cui il collegamento tra Montovolo e la Rocchetta Mattei e i risultati dei suoi test sulla prodigiosa Acqua Sterpina che sgorga da quel monte.
Gardlén. Una storia bolognese
Serena Campi
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova S1
anno edizione: 2017
pagine: 288
Il romanzo, narrato in prima persona dalla protagonista, racconta l'infanzia, l'adolescenza e la maturità di due sorelle nella Bologna tra le due guerre mondiali. Irma, detta Gardlén (cardellino), e la sorella Carmen crescono nel quartiere del Pratello, dove si parla dialetto, si mangia quando ce n'è ed è sfuocato il confine tra sopravvivere e delinquere. Il romanzo dipinge in modo realistico e dettagliato la Bologna di quegli anni. Il quartiere del Pratello e la città diventano essi stessi personaggio del romanzo influenzando le vicende della trama e il carattere dei protagonisti. Sono presenti nel testo schegge di dialetto bolognese.
Il macramè di Sabrina
Sabrina Salvioli
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova S1
anno edizione: 2017
pagine: 64
Sabrina Salvioli, modenese, dal 2001 lavora e fa ricerca sul macramé e le sue tante varianti e insegna queste tecniche da più di dieci anni. Dalla scuola dei nodi base del macramè, al Margarete, all'esecuzione di dodici lavori spiegati passo passo e ordinati per grado di difficoltà. Nappe, orecchini, collane, braccialetti, bottoni, alamari e tante idee colorate da realizzare. Un manuale adatto sia per chi è agli inizi, sia per coloro che desiderano approfondire la propria conoscenza di queste tecniche.
Per non perdere il filo. Guida alla preparazione del ricamo e merletto
Elisabetta Holzer
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova S1
anno edizione: 2017
pagine: 256
Consigli, spiegazioni e soluzioni pratiche per affrontare con disinvoltura i classici dubbi o incertezze che riguardano l'impostazione di manufatti ricamati o arricchiti con merletti. Un viaggio nel mondo dei filati, dei tessuti, degli attrezzi, dei criteri per la realizzazione dei lavori, dei disegni, del loro trasferimento sul tessuto, delle tante piccole ma fondamentali attenzioni necessarie prima di affrontare un lavoro. Un manuale chiaro e di rapida consultazione con foto e schemi, fondamentale per chi si avvicina al mondo delle arti e delle manualità femminili, ma anche per chi si diletta e pratica da tempo questa appassionante attività .
Disegni di Aemilia Ars
Bianca Rosa Bellomo, Carla D'Alessandro, Luisa Monteventi
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova S1
anno edizione: 2016
pagine: 144
Un libro che raccoglie immagini di disegni originali e inediti dell'Aemilia Ars. I motivi dai più semplici ai più complessi sono un vero regalo per tutti gli appassionati e possono ispirare varie tecniche di ricamo e merletto.
Quando muori mi avvisi?
Micol Martinez
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova S1
anno edizione: 2016
pagine: 160
Un romanzo commovente e divertito sulla vita, l'amore, la famiglia, le occasioni mancate e quelle dimenticate. Due vicende tutte al femminile che corrono parallele in un libro a metà tra romanzo di formazione e thriller.
Sfilature
Silvana Fontanelli
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova S1
anno edizione: 2016
pagine: 64
Le sfilature, anche le più semplici, abbelliscono tovaglie, cuscini e manufatti di ogni genere, li rifiniscono e li rendono preziosi. Il presente manuale, illustrato in modo semplice e chiaro, fornisce spiegazioni dettagliate per 20 tipi di sfilature aggiungendo numerosi esempi e applicazioni di sicuro interesse per le numerose appassionate.