Officina Grafica Edizioni
Il tempo necessario
Agata De Nuccio
Libro: Libro in brossura
editore: Officina Grafica Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 48
Questa raccolta di poesie di Agata De Nuccio ha il suono di una preghiera universale. Ogni pagina è una riflessione religiosa per il mondo, che è rimasto bloccato da una pandemia, Covid 19, dalla quale facciamo ancora fatica a uscirne. La meditazione sembra essere l'unico modo per ritrovare noi stessi e lasciare andare ciò che è un peso per l'anima. Abbiamo riscoperto la parola quarantena, quaranta giorni di solitudine. Stessa etimologia di Quaresima, invito a conversione e purificazione. Agata De Nuccio ci fa capire che il lockdown è stato un momento di pausa, di fatica, di lotta. La poesia "parliamo con gli occhi" è stata tradotta in 15 lingue, messaggio di fiducia per il futuro. Prefazione di Anna Mahjar-Barducci.
Modestamente me!
Silvia Scagnelato
Libro: Libro in brossura
editore: Officina Grafica Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 130
"Modestamente me!" è un racconto delle vicissitudini lavorative di una giovane donna, che tutto avrebbe pensato nella vita, fuorché di lavorare in banca. Tra problemi quotidiani con il vestiario, stipendio non proporzionale al desiderio di un outfit perfetto, le immancabili invidie tra colleghe, la protagonista dimostra in prima persona come sopravvivere alla vita d'ufficio e all'armadio sempre insufficiente rispetto alle necessità di una donna. Basta prenderla con filosofia, perché la vita è camminare su un tacco dodici: ogni tanto si inciampa, altre volte tutto fila liscio, l'importante è avere stile!
Lievito madre
Agata De Nuccio
Libro: Libro in brossura
editore: Officina Grafica Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 52
"Lievito madre" è l'ultima fatica poetica di Agata De Nuccio pubblicata da Officina Grafica Edizioni. Come dice la prefazione di Grazia Francescato, il libro è una folata di poesie intense e profonde, capaci di rivelare "la grazia delle piccole cose", la bellezza spesso non vista di madre terra ma anche le fenditure del cuore e della mente, le inquietudini del quotidiano. Una poesia che non teme di "sporcarsi le mani" e "camminare nel fango" ma sempre sospinta in alto dalla ricerca ostinata di "coraggio" e "libertà", non a caso due parole-chiave nel vocabolario di Agata.
La morte in-attesa. Assistenza e sostegno psicologico nel lutto in gravidanza e dopo il parto
Claudia Ravaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Officina Grafica Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 168
I genitori che hanno perso un figlio nel momento stesso della sua morte e in quelli immediatamente successivi sono a contatto con operatori sanitari che hanno una formazione con forti lacune negli aspetti relativi al sostegno dei genitori stessi. In assenza di un training specifico, i pregiudizi psicologici, culturali e sociali sul lutto in generale e in particolare sul lutto in gravidanza e dopo la nascita, oltre a una formazione accademica ancora carente su queste tematiche, contribuiscono ad abbassare la qualità del supporto offerto alle famiglie. Questo testo affronta le diverse sfaccettature del lutto perinatale offrendo una chiave di lettura pratica basata sulla più aggiornata letteratura scientifica e sulle testimonianze di oltre duemila genitori in lutto. Claudia Ravaldi, psichiatra, psicoterapeuta, ha fondato nel 2006 l’associazione scientifico-assistenziale CiaoLapo Onlus. Ha all'attivo molte pubblicazioni e interventi a congressi, seminari e corsi di formazione come docente nel campo del lutto, della psicologia della gravidanza e della gestione clinica del lutto perinatale.
Goccia di terra. Goccia di mare
Claudia Ravaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Officina Grafica Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 48
Dall'incontro di Goccia di Terra e Goccia di Mare nel Paese del Quieora sono nate le Gocce di Cielo che, curiose, come il loro papà e la loro mamma, hanno iniziato a viaggiare, per trovare il Loro Posto nel Mondo. Claudia Ravaldi, medico psichiatra e presidente dell'Associazione CiaoLapo Onlus, guida i bambini alla scoperta e alla consapevolezza delle gocce di cielo che talvolta scendono dai loro occhi. Età di lettura: da 4 anni.

