Ouverture
Il destino nelle parole. Piccolo dizionario della parole inutili o dannose
Alessandro Quadernucci
Libro: Libro in brossura
editore: Ouverture
anno edizione: 2018
pagine: 132
Certe frasi, certe parole creano impossibilità, incapacità, insufficienza. La nostra abitudine a pronunciare certe frasi innesca in noi delle immagini negative che alimentano le nostre paure, il nostro biasimo, le nostre limitazioni. Ma è bene ricordare, che per quanto forti possano essere queste convinzioni, non sono una realtà definitiva. Noi non siamo succubi dei nostri pensieri; ci siamo abituati a vedere le cose in quel modo e ad esprimerle con quelle parole, ma il nostro modo di pensare si può modificare; in definitiva, quei pensieri siamo noi che li abbiamo costruiti. Le nostre idee si sono formate lentamente e nel tempo si sono rafforzate; e sarà così fino a quando non ci renderemo conto che il nostro modo di pensare, le nostre credenze, non ci fanno stare bene, anzi, sono proprio queste a bloccarci nell’impotenza e nel dolore. È quando ci si rende conto di questo che s’inizia a lavorare su se stessi, a cercare nuove idee, nuove conoscenze e a crescere emotivamente e psicologicamente. Iniziamo a ragionarci.
Tuscia
Alberto Recami
Libro: Libro in brossura
editore: Ouverture
anno edizione: 2018
pagine: 164
Actes, giovane etrusco di cui percorriamo la vita fino alla vecchiaia, in una serie di episodi, luoghi e persone dipinge quel mondo, che ci appare ancora favoloso e nebuloso. Lo scenario è la costa toscana e laziale, ma con puntate in altri paesi, a soddisfare il suo innato desiderio di conoscenza e di curiosità. In parallelo, un personaggio moderno racconta sue storie di oggi, in qualche modo legate a quei luoghi, o ad un sentire simile a quello dell’etrusco. Un filo di mistero collega i personaggi come un’avventura fantastica che supera il tempo. “L’aver preso da tutti deve essere stata la loro forza; ma anche la loro debolezza, nella frammentazione che li ha visti sconfitti dal monolite romano. E questo è il mio pezzo di storia! Ecco la ragione per cui quando vado in giro mi trovo naturalmente a guardare tutto con l’occhio di chi vuol ritrovare tracce di famiglia. Perché di fatto mi sento più toscano, anzi etrusco, che veneto. E se mi trovo in qualche posto alto, su pietre antiche e silenziose, nel folto della macchia, sotto pini marittimi, o a guardare un paesaggio che l’hanno visto così da sempre, mi vien naturale chiamare sommessamente: Tuscia, Tuscia...
Come fosse ieri. Emozioni e visioni dal Frignano
Mirto Campi
Libro: Libro in brossura
editore: Ouverture
anno edizione: 2018
pagine: 132
"Vago per montagne. In tutte le stagioni. Con qualsiasi tempo. Mi inchino a questa terra solenne Frignano che tanta fatica ha preteso e pretende dalle sue genti." Riflessioni, parole e scritti nati in montagna, in riva all'acqua, in giornate autunnali, mentre cammino sulla neve, ascolto il bramito del cervo, vedo un uomo curvo zappare sul proprio lembo di terra. Moltitudine di pensieri trasportati su carta per chi ha voglia di leggerli e perdersi nelle proprie emozioni.
Quattro parti di lui
Alessandro Zarlatti
Libro: Libro in brossura
editore: Ouverture
anno edizione: 2018
pagine: 260
Più si esplorano i limiti delle persone, più si toccano confini. Confini e limiti interiori sembrano essere due malattie inseparabili. E la nostra idea di mondo non è altro che la creatura collettiva dei nostri limiti. È possibile, perciò, metterli in questione? È possibile guardare i confini e gli steccati che infliggiamo alla nostra creatura, appunto, con gli occhi di un gabbiano che li sorvola e li ignora? Questo libro parla della grande illusione della separazione, del grande equivoco dell'altro-da-sè. Finché creeremo nella nostra mente l'altro e lo nutriremo abbellendolo con predicati ed identità, allora nasceranno guerre, intolleranze e confini. Saremo musulmani e cristiani, occidentali, orientali, bianchi, neri, buoni e cattivi. Ma per rompere le idee fisse, così come le illusioni, serve sempre un trauma, un'esplosione, forse un naufragio. Questo libro è anche un viaggio di un musulmano in Italia alla scoperta della fragilità dei limiti propri ed altrui, in un percorso geografico nel nostro mondo, ma anche in un percorso interiore per grattare via, un poco alla volta, le assi degli steccati che ci rendono cattivi, e, in fin dei conti, soli.
Gente di Berlino
Amanda Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Ouverture
anno edizione: 2018
Fuggita dalla realtà del piccolo paese, dal malgoverno, dalla sua stessa inquietudine, la protagonista approda a Berlino e si ritrova a vivere con Theo, amico eccentrico, vegano e gay. Lei, 34 anni, piena d’ansie, legata a una visione logica delle cose, con l’urgenza di ordinare le idee, trovare punti di riferimento stabili. Lui, coetaneo, spirito ramingo e senza radici, con la spiccata inclinazione a stravolgere la realtà, rompendone i canoni, per infilarvi dentro le fioriture della sua mente fantasiosa. È fermamente convinto che in casa dimori il fantasma di una prostituta uccisa, che odia il sesso e che fa fuggire tutti gli amanti che i protagonisti si portano a casa o che, a pensarci bene, sarebbero fuggiti comunque. I due vivono in un appartamento bohémien, decadente e misterioso, nel quartiere degli artisti, Kreuzberg, che si popola di gente stravagante, atipica, perlopiù attratta dall’energia carismatica di Theo: la Gente di Berlino.
Instarock. Istantanee di rock da Jimi Hendrix ai Green Day
Libro: Libro in brossura
editore: Ouverture
anno edizione: 2017
pagine: 312
Le immagini, così come i suoni, non sono mai innocenti. Una fotografia - un’istantanea - non è mai una resa oggettiva della realtà ma una presa di posizione, un messaggio, una parte della realtà che si vuole raccontare. Questo libro è una raccolta di istantanee, legate assieme da un filo rosso che è il rock, in molte delle sue sfaccettature. Saggi su: AC/DC, Jeff Buckley, Green Day, Jimi Hendrix, Jethro Tull, Rainbow, PFM, Peter Gabriel e i Genesis, John Lydon e i Public Image Limited, The Blues Brothers, Monsters of Rock 1991, Oasis. Postfazione di Pierpaolo Capovilla.
Sognando in cucina. Ricette sfiziose da cucinare a quattro mani. Volume Vol. 2
Vincenzo Di Lazzaro, Beatrice De Marco
Libro: Libro in brossura
editore: Ouverture
anno edizione: 2017
A proposito del rospo. Fiabe riviste e corrette, per bambini cresciuti ed adulti burloni
Alessandro Nutini
Libro
editore: Ouverture
anno edizione: 2017
pagine: 124
I racconti che Nutini scrive sono il riflesso di uno specchio non genuflesso sulla società. Nutini mastica lo stereotipo, qualcosa fagocita, qualcosa sputa e trasforma. Tiene l'essenziale perché ci possiamo riconoscere e ritrovare, però modifica la sostanza. Nei suoi racconti Nutini trasforma l'inevitabile nel piè di porco per destabilizzare il lettore, farlo ridere di sé e sospirare per la storia di altri. Ma gli altri, ce l'ha già ricordato un cantante, siamo noi.
I miei quattro trimestri. Esercizi di positività. Spunti di neuroscienze & hypnobirthing
Cecilia Antolini Brenna, Silvia Dalvit Ménabé
Libro: Libro in brossura
editore: Ouverture
anno edizione: 2017
pagine: 216
Uno strumento semplice e pratico per esercitarti alla positività in gravidanza, al momento del parto e fino al terzo mese con il tuo bambino. Ogni settimana, una cosa scientifica e efficace da sapere e saper fare. Per il tuo "Parto Positivo".
Noi tre on board. In viaggio con Clara
Elena Frosi
Libro: Libro in brossura
editore: Ouverture
anno edizione: 2017
«Avere quattro occhi per poter guardare, due bocche per sorridere e due cuori da poter riempire di esperienze è quanto di più stupefacente la vita possa regalarci. Viaggiare con bambini significa toccare con mano l'entusiasmo autentico, quello privo di paure, alibi o gabbie: lasciatevi contagiare dal loro senso di libertà, perché non esisterà alcun aereo in grado di portarvi così lontano».
Sep. Storie di una seppia esloratrice
Azzurra Brandi, Emanuela Laquidara
Libro: Libro in brossura
editore: Ouverture
anno edizione: 2017
pagine: 104
La scoperta di sé e degli altri, le differenze come risorse, la giusta fatica di crescere. Un viaggio in rima nel Mar Marino per parlare ai bambini e ai genitori di temi difficili con parole semplici. Età di lettura: da 6 anni.
Mi sono scavato la casa
Tommaso Novi
Libro: Libro in brossura
editore: Ouverture
anno edizione: 2017
pagine: 108
Nella vita reale, ad una azione corrisponde una precisa conseguenza e, di fatto, facciamo scelte preziose in ogni istante con percentuali di successo variabili. Si fa bene e si esulta. Si sbaglia e si paga, talvolta definitivamente. In gioco questo limite non esiste. Ogni attimo del presente è revocabile, ripetibile, fallibile e analizzabile. Si fallisce, si muore, si rinasce e si prova di nuovo. È un delirio d’onnipotenza autoalimentante che vale la pena di comprendere. E da cui probabilmente è difficile separarsi.

