Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Palombi Editori

Roma imperiale

Roma imperiale

Mario Mariotti

Libro

editore: Palombi Editori

anno edizione: 1984

7,00

La scommessa di Anton Van Dick

La scommessa di Anton Van Dick

Libro: Copertina morbida

editore: Palombi Editori

pagine: 110

9,00

La vita quotidiana a Napoli negli anni '50

Giuseppe Del Ninno

Libro: Libro in brossura

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2023

pagine: 132

Ricostruzione microstorica e reinvenzione onirica; autobiografia ed esercizio di stile, questo memorandum intende proporre attraverso l'ironica, affettuosa riflessione dell'adulto, il racconto di una città scomparsa eppure presente, unica eppure universale. E il lapis rosso e blu non vuol essere l'inflessibile strumento di un maestro capace solo di sottolineare errori, bensì la bacchetta magica in grado di far rivivere, sia pure nel tempo breve di una recita, tutto un teatrino di personaggi, luoghi e di momenti. Così l'io narrante tratteggia il primo impatto di un bambino d'epoca con i grandi temi della vita (la morte, il sesso, la religione) ma anche le piccole realtà quotidiane (la scuola, i giochi, il cibo, le canzonette, il cinema). E la recita continua e si ripete.
15,00 14,25

Ferita nell'anima

Tiziana Negro

Libro: Libro in brossura

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2023

pagine: 270

Ginevra è un'anima ferita. Il suo matrimonio è ridotto ormai a una vuota convivenza e Carlo, suo marito, ha da tempo una relazione clandestina. Nel vuoto affettivo che la circonda, Ginevra è conquistata dall'amore di Marco, ma commette l'errore di farsi sorprendere tra le sue braccia proprio da Carlo. Questo porterà alla rottura definitiva del matrimonio, ma soprattutto provocherà in lei una catastrofe interiore: Ginevra sarà additata come una moglie infedele e di dubbia moralità. C'è un fatto, però, che pesa più di ogni altro: il suo comportamento viene associato a quello della nonna materna, di cui nessuno conosce l'identità, ma ritenuta da tutti una donna di malaffare, per aver abbandonato la figlia neonata. Le colpe di quella nonna sconosciuta gravano sul cuore di Ginevra come un macigno: è possibile che lei abbia ereditato la tendenza ad essere una donna di facili costumi, come dicono? Nasce così il desiderio di riscattarsi e, con esso, l'esigenza di capire chi fosse quella nonna e quali fossero le sue ragioni
20,00 19,00

Rahere. Un giullare sulla via Francigena

Vito Bruschini

Libro: Libro in brossura

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2023

pagine: 48

La Via Francigena, spina dorsale del sistema viario dell’Europa occidentale sin dal 58a.C. consente il più breve collegamento tra il mare del Nord e Roma. In Italia il percorso altomedievale segue itinerari longobardi basati su vie romane. La via viene chiamata “Iter Francorum” dal 725, e per la prima volta “Via Francigena” nell’876. Nel corso dei secoli la Via cambia nome a seconda della provenienza dei fruitori: “Via Francigena o “Francisca” in Italia, Borgogna e Ticino, “Chemin des Anglois” nel regno dei Franchi (dopo l’evangelizzazione dell’Inghilterra nel 607) o anche “Chemin Romieux - Römerweg” per la sua destinazione a Roma. In seguito, con la proclamazione degli Anni Santi, dal 1300 in poi, il flusso divenne di migliaia di viandanti all’anno. Per la prima, il Cammino più celebre al mondo, insieme a quello di Santiago, viene raccontato attraverso un Fumetto grazie alle bellissime e suggestive tavole firmate da Daniele Bigliardo che raccontano la storia vera del Giullare di nome Rahere. Rigore storico e lindore grafico rappresentano la cifra stilistica dell’opera di Bigliardo che dà vita e fluidità di movimento ai suoi personaggi in un’opera unica ed originale nel suo genere.
12,00 11,40

Una mattina romana di ottobre

Gustavo Teodori Vitelleschi

Libro: Libro in brossura

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2023

pagine: 92

12,00

Guida delle mura di Roma. Itinerari alla scoperta della città fortificata

Antonella Gallitto, Simonetta Serra, Valentina Valerio

Libro: Libro in brossura

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2023

pagine: 272

La prima e più completa sin qui realizzata guida delle Mura di Roma. Quattro itinerari minuziosamente descritti e riccamente illustrati delle Mura Serviane poste a difesa della città più antica e delle Mura Aureliane a difesa dell’Impero. Delle Mura Urbaniane a difesa del Gianicolo e delle Mura Vaticane erette a difesa del Papato. A distanza di secoli le Mura di Roma, straordinariamente conservate, costituiscono ancora un’unica, solida, splendida cinta. Una possente ed efficace macchina da guerra pensata per la difesa, ma al tempo stesso una preziosa corona che cinge la città e dona, con la sua monumentalità, maestà, bellezza e decoro. La "Guida delle Mura di Roma" si prefigge lo scopo di aiutare il lettore a decifrare le tracce materiali per ricostruire le vicende millenarie del monumento in un’unica, lunga, complessa e sorprendente storia. Quattro cinte difensive, quattro epoche e uno stesso luogo da proteggere sono descritti in queste pagine attraverso itinerari, approfondimenti tematici e un ricco patrimonio iconografico di disegni, litografie, acquerelli, foto storiche e attuali, tratte dagli archivi della Sovrintendenza Capitolina.
19,00 18,05

San Lorenzo. Un racconto per immagini

Fabio Conti

Libro: Libro in brossura

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2023

pagine: 112

A Roma, San Lorenzo è una sorta di paese all'interno della città, un luogo di forza ispiratrice che racconta storie di ferite mai rimarginate e anime segnate, ma anche di rinascita e sogni realizzati. Ho sentito dire che qui manca solo il mare. É una cosa a cui avevo pensato mentre camminavo col caos attorno ed il silenzio dentro. A proposito di assenze, mi sono allora domandato cosa potessi dare a questo quartiere. Forse delle buone fotografie. Una memoria recente, la testimonianza di un mondo complesso che ancora resiste. Ho cominciato dal tessuto urbano, tra dettagli e vedute di muri, palazzi e strade, immerso nella coesistenza tra antico e moderno, per poi finire abbracciato alla vita di quartiere. Ricorrenze, drammi, attimi di umili esistenze e momenti di condivisione. A San Lorenzo succede sempre qualcosa. Così mi son perso nel reticolato delle sue vie, nel forte senso di comunità, alla ricerca dei suoi segreti nelle due realtà del giorno e della notte. Ne è uscita fuori una grande avventura, segno che poi non bisogna andare lontano per trovarla. A volte basta riuscire ad aprire gli occhi e rimanere incantati, perennemente curiosi. Ecco, io avevo una storia da raccontare.
19,00 18,05

Bianca

Daniela Tadorni

Libro: Libro in brossura

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2023

pagine: 112

Novembre 1925: Bianca, una giovane ragazza dal carattere ribelle di Lavina, un paesello perso fra le montagne liguri, lascia la sua famiglia per trasferirsi a lavorare in città, a Imperia, presso dei ricchi signori, entrando così in una realtà per lei totalmente nuova. Sarà questo l'inizio di un percorso di vita che la porterà a diventare una donna forte e indipendente, decisa a vivere secondo i propri valori e con le proprie forze, passando inoltre per esperienze come la Resistenza e diversi rapporti d'amore, spesso però impossibili e destinati a cocenti delusioni, vivendoli comunque sempre nel segno della passione e dei veri sentimenti, sfidando anche i pregiudizi del tempo. Riuscirà allora Bianca a trovare finalmente l'amore della sua vita? E riuscirà a viverlo fino in fondo, senza complicazioni di sorta?
15,00 14,25

Linka l'arte. Sei racconti per navigare su carta

Marina Marinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2023

pagine: 100

Mai come nell’epoca contemporanea ci sono tante vie per narrare una storia. Linka l’arte ne ha scelta una non tradizionale e convenzionale allargando orizzonti e riferimenti culturali. L’opera d’arte è al centro di un sistema di relazioni e di comparazioni che fanno parte della vita e delle emozioni di ogni lettore. La lettura di Linka l’arte si può esaurire nello spazio di questo libro, oppure avvalersi dell’ausilio del computer; liberi di scegliere il grado di approfondimento che si preferisce.
15,00 14,25

L'amica del cuore

Pietro Cappai

Libro: Libro in brossura

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2023

pagine: 160

L’amica del cuore è la storia dell’amicizia tra due donne, dal momento in cui questa nasce durante l’adolescenza, alla sua fine. I caratteri delle protagoniste, pur essendo molto diversi anche a causa dell’educazione ricevuta, finiscono per integrarsi alla perfezione, dando vita ad un legame apparentemente indissolubile, fino a quando gli eventi non prendono una piega che porterà alla sua distruzione. Il racconto è articolato su diversi piani temporali: la nascita e l’evoluzione del rapporto tra le due ragazze e il presente, nel quale una delle due protagoniste, ormai quarantenne, viene assalita dal senso di colpa per aver involontariamente concorso a provocare la morte dell’unico figlio dell’ex amica. Caduta in uno stato di fortissima depressione - pur se con molti tentennamenti - alla fine deciderà di affrontare l’incontro con l’amica, dando così vita a un confronto sincero e allo stesso tempo liberatorio per entrambe.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.