Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Parallelo45 Edizioni

13,00 12,35

La fragilità della farfalla. Dietro la tenda

Maura Maffei, Rónán Ú. Ó Lorcáin

Libro: Libro in brossura

editore: Parallelo45 Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 234

Irlanda, 1746. Sullo sfondo maestoso del Connemara, due famiglie d'antica nobiltà, che in novant'anni di storia hanno intessuto tra loro relazioni d'amicizia, d'odio e d'amore, si trovano coinvolte in un avvenimento inaspettato: il ritorno in patria di un gruppo di uomini che per anni hanno vissuto in Austria. Chi sono? Carpentieri? Lavorano infatti in una sospetta falegnameria che sorge solitaria in mezzo alla campagna. Ma un'altra è la loro identità. Nell'epoca drammatica delle Leggi Penali, quando i cattolici erano privati d'ogni diritto, erano costretti al contrabbando per sfamare i loro figli, la messa era vietata e i sacerdoti erano considerati fuorilegge, ebbene, proprio in quest'epoca oscura un vescovo e cinque preti, protetti da alcuni dragoni che hanno scelto come capo Bran, un colonnello dell'imperatrice Maria Teresa d'Absburgo, sfidano gli inglesi e, sotto mentite spoglie, si mantengono fedeli alla loro vocazione e si dedicano a una missione di pace. Se venissero scoperti o traditi, sarebbero tutti condannati alla forca. Primo episodio della trilogia "Dietro la tenda".
12,00 11,40

Compendio storico di Piacenza

Giulio Gandini, Stefano Pronti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Parallelo45 Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 642

L'opera consiste in 3 volumi non vendibili separatamente e tratta gli aspetti storici sconosciuti della vita a Piacenza. Il "Compendio Storico" manoscritto in tre volumi ben conservati, diligentemente compilato in quindici anni dal sacerdote Giulio Gandini tra il 1768 e il 1783, è finora rimasto inedito e forse è stato letto da pochi solo per prelevare qualche curiosità. il "Compendio" è preziosa quanto rara fonte di notizie sulle vicende storiche piacentine: si trova alla Biblioteca Comunale Passerini-Landi di Piacenza ed è catalogato quale Manoscritto Pallastrelli 162 nel ricchissimo Fondo Antico (che peraltro comprende due gioielli di valore incalcolabile quali la prima trascrizione della Commedia di Dante del 1336 e il Salterio della regina Angilberga datato 827). La presente edizione anastatica è stata realizzata proprio perchè la forma calligrafica è molto curata e leggibile sia nel corsivo di ogni pagina sia nei capilettera e negli elenchi in lettere maiuscole. Tre sono le Parti (da Paolo III Farnese al 1731, da Carlo di Borbone al 1771; dal secondo Ferdinando al 1783), tre sono le prefazioni dell'autore e tre sono anche gli Indici tematici finali.
36,00 34,20

Delitto d'onore. La storia di Irene Biolchini

Delitto d'onore. La storia di Irene Biolchini

Simonetta Delussu

Libro: Copertina morbida

editore: Parallelo45 Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 160

È il 1923, in una Sardegna che si sta riprendendo dai lutti della guerra, Irene Biolchini, incinta al quinto mese e abbandonata dal fidanzato, deve riparare all'offesa subita. Le donne disonorate pulivano l'onta con il loro sangue, ma Irene sa che morendo perderà non solo la sua vita, ma anche quella del figlio che porta in grembo. Così impara a sparare molto bene e si ritrova con il bandito Samuele Stocchino, la Tigre d'Ogliastra, dietro la Chiesa di San Pietro. Là tesse i fili del suo destino, stabilendo con Samuele un patto d'amicizia e riconoscenza che durerà tutta la vita. Poi gli spiriti parleranno per bocca di Pasqualina che, dall'altare della chiesa, con voce deformata, predirà una grave disgrazia e pianti inconsolabili per la gente di Tertenia. In un pomeriggio freddo e uggioso di ottobre, armata di tutto il coraggio che solo una madre con un carattere indomito può avere, Irene affronta Domenichino e con un colpo secco alla fronte lo uccide. Tratto da una storia vera.
12,00

Dannato cuore

Pier Bruno Cosso

Libro: Libro in brossura

editore: Parallelo45 Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 204

"Grazie a te se io sono vivo; un pensiero per sempre..." Con queste parole, scritte su un bigliettino misterioso, inizia un percorso di indagine di Chiara. L'enigma parte da questa frase, trovata sotto la pioggia nella tomba della sorella, e la porta molto lontano, fino a ribaltarle completamente la vita. Lei, la protagonista, si lancia con tutta sé stessa in questa sorta di ricerca scivolosa che la proietta in un mondo sommerso. Una rivoluzione, anche interiore, che la assorbe e la trasforma in una sola settimana.
12,00 11,40

Scendi nel buio del mio cuore

Chiara Mattioli

Libro: Libro in brossura

editore: Parallelo45 Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 230

Milano, 2010. Roberto Iovine fa l'avvocato, nella sua carriera ha difeso manifestanti del G8, attivisti dei centri sociali, militanti di associazioni pacifiste ed ecologiste, ma non si occupa di minori scomparsi. Massimiliano Redaelli fa il tatuatore, ha collezionato svariati capi di imputazione penale durante gli anni della protesta no-global, sta cercando di lasciarsi alle spalle una relazione fallita ed eviterebbe volentieri di cercare minori scomparsi. Ma, quando una ragazza di sedici anni fa perdere le proprie tracce e Roberto accetta di rappresentarne legalmente la famiglia, Massimiliano non sa dire di no all'amico. Insieme inizieranno un'indagine assai poco ortodossa tra periferie autunnali, illusioni facili e tradimenti, scendendo nel cuore di una città che non promette alcun lieto fine.
12,00 11,40

La regione Emilia Romagna ed i controlli sugli enti locali. LA sezione piacentina del comitato di controllo
12,00

Farfalle con le vertigini

Chiara Bertoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Parallelo45 Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 152

Le farfalle con le vertigini siamo noi, la nostra perenne condizione di esseri a metà, di ibridi destinati a combattere tra due fuochi, con lo sguardo rivolto verso l'alto e l'ineluttabile pesantezza del non sapere che ci tira verso il basso. L'illusionista, studentessa creatrice di visioni, conquisterà un paio d'ali con la fine di un grande amore. Faccia da clown, romantica prostituta dai capelli rossi, frammentata in un universo di sguardi maschili, ha già due ali ma ancora non sa sbatterle. Due filoni paralleli con due donne apparentemente diverse, eppur legate a un singolo destino. Tutta la storia, sfuggendo alla narrazione, segue la vertigine dell'anima e rifiuta le convenzioni deformanti dell'intreccio classico, preferendo l'acronia. È un tentativo costante di abbattere gli stereotipi, soprattutto femminili, del personaggio e della letteratura stessa. Non a caso, la terribile scena di sevizia iniziale, che porterà allo stupro della già caricaturale Lucia Mondella, distorce e brutalizza "il romanzo" per antonomasia.
12,00 11,40

Il caso Manzoni

Fabio Mongardi

Libro: Libro in brossura

editore: Parallelo45 Edizioni

anno edizione: 1973

pagine: 178

12,00 11,40

Macabro indizio

Luigi Gazzola, Mario D'Onofrio

Libro: Libro in brossura

editore: Parallelo45 Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 176

La cittadina di Oppida viene scossa nell’autunno del 1982 dal macabro ritrovamento di un corpo senza vita in un fosso ai margini di un viottolo di campagna. La scena del crimine rivela un omicidio brutale. Le indagini si rivelano subito complesse e intricate. Ogni indizio porta a nuove domande e le piste investigative incrociano moventi insoliti per quei luoghi. La verità sembra sfuggente. Nel cuore delle indagini appare la figura di un uomo solitario con un passato misterioso che vive in un casolare diroccato e inquietante tra i canneti del grande fiume...
15,00 14,25

Donne della frontiera americana attraverso tre secoli di storia

Domenico Rizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Parallelo45 Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 288

Il West americano e la sua conquista sono noti soprattutto per i personaggi maschili - Davy Crockett, Buffalo Bill, George Armstrong Custer, Wild Bill Hickok, Wyatt Earp, Toro Seduto e tantissimi altri che lasciarono la loro impronta nella storia. Nondimeno esiste una schiera molto nutrita di figure femminili che, partendo dall’epoca coloniale fino alla definitiva pacificazione della Frontiera, ebbero un posto di rilievo spesso minimizzato o addirittura ignorato dalla gloriosa epopea. La presenza delle donne nelle terre in via di colonizzazione, sebbene non troppo numerosa per diversi decenni, fu importante e talvolta addirittura decisiva.
15,00 14,25

Omicidi all'ombra della Quintana

Luca Lamon

Libro: Libro in brossura

editore: Parallelo45 Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 280

Durante la Giostra della Quintana, Foligno si tinge di mistero. Un cadavere riaffiora sotto il Ponte San Magno, dando inizio a un’indagine mozzafiato guidata dal Capitano Roberto Montefiori, investigatore acuto ma segnato da inquietudini personali. Accanto a lui, il fidato Maresciallo Mariani e la brillante, ma conflittuale, Claudia Ferrari. Nel vortice dell’inchiesta si intrecciano figure enigmatiche: Serena Bucci, ex fidanzata di Montefiori, e Alice Morelli, affascinante magistrato dal passato oscuro.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.