Passaggio
Padre Nostro. Riflessioni sulla preghiera
Francesco Truchi
Libro
editore: Passaggio
anno edizione: 2015
pagine: 80
Sviamento ed esaurimento pastorale. Natura, cause, effetti e rimedi
Albert N. Martin
Libro: Libro in brossura
editore: Passaggio
anno edizione: 2015
pagine: 137
Può un pastore, pure attivo nell’opera e apparentemente fedele, indebolirsi fino ad esaurire le proprie energie fisiche, mentali e spirituali? Può addirittura scadere al punto di perdere la determinazione di fare la volontà di Dio e sviarsi dal cammino della fede? A queste due domande si deve rispondere affermativamente. Sia la testimonianza della Scrittura sia l’esperienza della vita ci insegnano che un pastore può esaurirsi, che un pastore può sviarsi. Ma quali possono essere le cause dell’esaurimento o lo sviamento di un pastore? Quali sono le negligenze e le incoerenze che, se non corrette, possono indebolirlo, debilitarlo, sfinirlo? Vi sono principi di vita e criteri di comportamento atti a preservalo da tale pericolo? E se un pastore è già caduto nel buco nero dell’esaurimento, se ha già imboccato il sentiero dello sviamento, come può ravvedersi, riprendersi e riavviare un ministero più sano, equilibrato e fedele al modello biblico?In questo libro, più unico che raro, Albert Martin affronta e risponde a queste delicate e urgenti domande.
Il potere distruttivo dell'abuso spirituale
David Johnson, Jeff VanVonderen
Libro: Libro in brossura
editore: Passaggio
anno edizione: 2015
pagine: 272
Gesù richiamò spesso l’attenzione sul problema dell’abuso di potere. Erano richiami necessari, perché l’essere umano, quando è posto in una posizione di autorità, tende ad abusarne per fini personali ed egoistici. Questo, purtroppo, accade anche nel mondo evangelico. Persone prive di reale autorità assumono ruoli di autorità, commettendo abusi, è quindi fondamentale chiedersi: Come si riconosce un abuso spirituale? Quali forme può assumere? Se ci si accorge che un responsabile di chiesa sta commettendo degli abusi, o addirittura che nella chiesa si è instaurato un sistema spiritualmente lesivo per le persone che ne fanno parte, come ci si deve comportare? Se si parla con il responsabile degli abusi, ma questi non è disposto a riconoscerli, che cosa si deve fare? Se, per tutelare se stessi o la propria famiglia, si sceglie di fuoriuscire dalla comunità, quali criteri si devono seguire per trovarne un’altra sana? E comunque, che si rimanga o si fuoriesca dalla chiesa, si può guarire da un abuso spirituale? Affrontare questa grave problematica e rispondere a queste difficili domande è lo scopo di questo libro.
Giubileo 2016. Liberazione evangelica o manipolazione religiosa?
Renato Giuliani
Libro
editore: Passaggio
anno edizione: 2014
pagine: 64
Con la bolla Misericordiae vultus, papa Francesco ha indetto un Giubileo straordinario. Con dieci anni di anticipo rispetto alla data tradizionale. Lo scopo di questo libro è quello di rispondere ad un quesito essenziale: il Giubileo offre all'essere umano una reale esperienza di liberazione evangelica? Il nostro è un mondo perduto. La gente ha paura e non sa più che cosa credere, pensare, sperare. A fronte di tale situazione papa Francesco risponde con il Giubileo, dichiarando che attraverso questo evento il credente può compiere un "percorso straordinario" verso la salvezza e "sperimentare l'amore di Dio che consola, che perdona e dona speranza." Nulla di più importante: ma è vero? Il Giubileo può veramente farci conoscere tale realtà? Le indulgenze plenarie che, a certe condizioni, i devoti potranno lucrare dal momento in cui le Porte Sante delle quattro Basiliche romane saranno aperte, estinguono realmente i debiti dei nostri peccati? Che cos'è in verità il vangelo e cosa significa credere in esso? Che cosa insegna la Bibbia riguardo alla salvezza dell'essere umano e come possiamo noi sperimentarla personalmente? Domande più importanti di queste non esistono.

