Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pazzini

Lo splendore della verità. Nella vita e nell'arte di Giulio Liverani

Franco Staccoli, Giancarlo Moretti

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2022

pagine: 530

Giulio Liverani, nasce nel 1935 a Modigliana. Ordinato sacerdote nel 1958, la sua vita prende una svolta con la scoperta del carisma di Chiara Lubich, fondatrice del movimento dell’unità, chiamato anche Movimento dei Focolari. La prima grande scelta lo ha portato a lasciare momentaneamente la parrocchia e la Diocesi immergendosi nel mondo delle povertà e ingiustizie dell’America Latina: Bolivia, Cile, Paraguay. Dove ha manifestato la sua grande capacità di formatore di giovani in ricerca e nella pacificazione tra sacerdoti e gente comune contagiati dalle polemiche politiche esistenti tra destra e sinistra. Prefazione di Massimo Donà.
48,00 45,60

Il diritto. Tra legge e giustizia

Paolo Lucci

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2022

pagine: 116

Il diritto non comanda, non opprime, ma rende liberi. La responsabilità dell'uomo non serve per imputargli obblighi e punizioni, ma è un presidio per proteggerne la dignità e la nobiltà. Sembrano paradossi per il sentire comune, ma il lettore, alla fine del libro, potrà convincersi della fondatezza di queste affermazioni. Il diritto non sempre assicura la giustizia, il fine cui tutti aspirano. Millenni di storia, però, dimostrano che è la costruzione dell'umano ingegno che più si può avvicinare a questo traguardo. Il libro è un atto di amore e di fiducia per il diritto e per le istituzioni democratiche, in un'epoca in cui la logica del mercato e del profitto sta progressivamente spostando il potere dall'ordinamento giuridico ad altre aggregazioni, con rischi sempre più frequenti di ingiustizie e di svilimento dell'essere umano.
12,00 11,40

L'esperienza religiosa. Dono di senso

Carmine Di Sante

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2022

pagine: 76

Cos'è l'esperienza? Cosa vuol dire "fare esperienza". Cosa vuol dire "fare esperienza religiosa"? E cosa vuol dire soprattutto per la Bibbia ebraica "fare esperienza di Dio"? E per il Nuovo Testamento "fare esperienza del Dio di Gesù" condannato a morte sulla croce ma dai suoi discepoli proclamato Vincitore della morte, Messia, Risorto e il Vivente per sempre? A queste domande - non facili ma affascinanti - risponde Carmine Di Sante, teologo, saggista e direttore di questa piccola collana. Fare esperienza del Dio di Gesù vuol dire essere incontrati da un Tu – il Tu divino – che opera una trasfigurazione radicale nella propria vita e nella storia. Riscoprendo il perché si è nel mondo e il che cosa si è chiamati a fare nel mondo.
12,00 11,40

Savignano Ottocento. Un borgo sul Rubicone nel suo secolo più lungo

Roberto Garattoni

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2022

pagine: 610

Facendo seguito al volume Savignano. Un borgo di Romagna - da Giulio Cesare a Napoleone (2016), in questo Savignano Ottocento Roberto Garattoni ricostruisce una stagione cruciale nella storia della città e insieme della Romagna, ancora una volta “adombrando le propensioni e le qualità dello storico” ma, per ragioni di libertà narrativa, “preferendo vestire gli abiti del cronista”, come definito a suo tempo da Paola Sobrero. Sulla scorta di un’ampia documentazione d’archivio, di testimonianze di memorialisti, diari e articoli di gazzette d’epoca, l’autore delinea il profilo di questo luogo che ha visto nell’Ottocento il suo secolo “più lungo”, in quanto il più ricco di movimenti culturali e innovazioni politiche, il più memorabile per qualità di uomini e significato di opere nel contesto della storia nazionale.
20,00 19,00

Fotografare

Fotografare

Italo Di Fabio

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2022

pagine: 260

«Mi è stato chiesto di fare una breve presentazione, un profilo, di ltalo Di Fabio fotografo a Castelluccio di Norcia. Come fotografo, suppongo, e non come persona, anche se, come vedremo non è possibile parlare del fotografo senza parlare dell’uomo. Conosco ltalo dagli inizi degli anni 70 quando, ventenne, feci il mio ingresso nel mondo della fotografia amatoriale. APPARECCHIATURE FOTOGRAFICHE DEGLI ESORDI Erano gli anni della diffusione delle apparecchiature giapponesi in ltalia: Yashica, Canon, Pentax, Minolta, Rollei, Nikon e per i più fortunati Leica. Sono certo che il passaggio della mia prima macchinetta Yashica GT a telemetro alla Nikkormat e poi alla Nikon F non è stato frutto del consiglio di ltalo. Già perché Pur rispettando le preferenze di ognuno egli non faceva mistero di ritenere la Topcon la regina delle reflex e tutte le altre marche macchine di serie B. Orgoglioso del possesso di apparecchi belli e prestigiosi come quelli della Nikon non riuscivo a capacitarmi della ostinata predilezione di ltalo per la Topcon.» (Ilario Menghi)
25,00

La crepa dell'essere. Ricognizioni teologiche e filosofiche a partire dal Vangelo di Giovanni e da Giorgio Agamben e Jean-Luc Nancy

Marco Casadei

Libro: Copertina morbida

editore: Pazzini

anno edizione: 2022

pagine: 360

Il titolo del libro si lascia ispirare dal verso contenuto in una celebre lirica ("Anch'io sono una formica") del romagnolo A. V. Reali, padre cappuccino e artista a tutto tondo, nonché apprezzato biblista. "La crepa dell'essere", che in queste pagine vuol essere "tentata", coincide paradigmaticamente con l'apertura sul fianco del Crocifisso, culmine della rivelazione cristologica come verità di Dio, secondo il racconto del Quarto Vangelo (cfr. Gv 19,34). L'interrogazione del testo biblico, avvalendosi della preziosa convergenza fra questioni teologiche e prospettive filosofiche, permette di focalizzare con efficacia i due fuochi irriducibili della serie di analisi proposte nel libro, sotto il segno delle metafore soglia e dis-chiusura.
26,00 24,70

Gian Butturini. Londra 1969-Derry 1972. Un fotografo contro. Dalla Swinging London al Bloody Sunday

Gian Butturini. Londra 1969-Derry 1972. Un fotografo contro. Dalla Swinging London al Bloody Sunday

Libro: Libro rilegato

editore: Pazzini

anno edizione: 2022

pagine: 80

Gian Butturini dipinge Londra da una prospettiva nuova e documenta le incursioni tra le strade della città, popolate da ragazze in minigonna, immigrati, junkie, emarginati, abitanti della City che sembrano vivere in un mondo altro. Una Londra fuori dagli stereotipi Swinging. A tre anni di distanza, Butturini è in Irlanda del Nord, a Derry, una settimana dopo il tragico Bloody Sunday, testimone della radicalizzazione politica e militare in corso. Fissa le atmosfere cupe e minacciose di allora, tra barricate, cavalli di frisia, filo spinato, soldati armati di fucili automatici, auto bruciate ai lati delle strade, e i bambini, vittime innocenti in un drammatico conflitto.
29,00

1971-2021. A cinquant'anni dalla «Camminare insieme». Un vescovo «pellegrino» con la sua gente

Armando Pomatto

Libro: Copertina morbida

editore: Pazzini

anno edizione: 2022

pagine: 60

«Vescovo divisivo». Con questa sbrigativa battuta, molti tra il clero e nel laicato evitarono di confrontarsi con la coerenza evangelica della lettera pastorale Camminare insieme. Nulla di strano: la stessa ostilità con cui viene letto il messaggio e lo stile di vita di papa Francesco, cinquant'anni dopo. Testimonianza di due credenti che indicano un chiaro orizzonte alla loro Chiesa.
9,50 9,03

Nuovi media e identità digitale

Paolo Del Ben

Libro: Copertina morbida

editore: Pazzini

anno edizione: 2022

pagine: 140

Se ogni identità è data e realizzata dalla qualità e dalla quantità di relazioni diventa evidente che i fattori della comunicazione, veicolati dai nuovi media e dalle relazioni che questi intessono, rappresentano un elemento fondante e determinante per la costruzione identitaria personale e sociale. Il volume intende analizzare, in una prima parte, le caratteristiche di queste tecnologie e le loro applicazioni nella quotidianità. Di fronte all'homo digitalis, assistiamo ad una trasformazione non solo tecnologica, ma anche culturale, psicologica e perfino filosofica. Cresce il rischio di subordinare la nostra identità al consenso "social": esistiamo solo nella misura in cui mostriamo la nostra privacy sulle piattaforme di condivisione. Esistiamo se condividiamo? Sì, ma è vera condivisione? Il volume, poi, propone una parte finale dove indagare la produzione e le conservazioni di immagini e ricordi in un mondo digitale, tanto più sapendo che a governare e gestire la nostra vita e quella della società ci sono gli algoritmi, padroni incontrastati della nostra privacy, capaci anche di anticipare i nostri desideri, perché ci conoscono più e meglio di quanto noi pensiamo e immaginiamo. Una volta indagato, con competenza e senza sconti, la costruzione identitaria ai tempi dei social media, l'autore è convinto che occorra ribadire con forza l'hic et nunc, il qui e ora, l'unicità della nostra identità primaria, contro ogni facile individualismo o nazionalismo, etnicismo, o una qualsiasi altra comoda etichetta identitaria, ma anche contro la sempre più forte tentazione di esistere grazie alla certificazione di un consenso misurato su like e follower.
15,00 14,25

Marta e Maria. La preghiera e il lavoro nell'esperienza di Francesco e Chiara di Assisi

Francesco Marchesi

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2022

pagine: 80

"MARTA e MARIA" due sorelle, due compagne di viaggio per ogni persona che voglia vivere una vita piena in Cristo e di Cristo. Perché Marta e Maria insieme? Perché contemplazione e lavoro, perché preghiera e azione insieme? Non voglio darti una risposta bensì invitarti a riflettere. Sarà l'esperienza di Francesco e Chiara ad indicarti, giorno dopo giorno, il senso del tuo pregare, del tuo lavorare, del tuo studiare e, mi auguro delle scelte che il Signore, nel silenzio ti suggerirà di compiere. Non aspettarti niente, non cercare niente, liberati dalla mentalità utilitaristica ed efficientistica del mondo, accetta di "perdere tempo", di sciupare alcuni minuti ogni giorno col Signore. Le risposte che cerchi verranno dopo e saranno un dono dello Spirito dell'Amore che soffia dove e come vuole. Cerca di metterti nell'obbedienza allo Spirito che ti parla nell'intimo del cuore e non arrenderti se ti accorgi che la tua preghiera e il tuo lavoro non sono vissuti come li vivevano Francesco e Chiara. Questi brevi pagine vogliono essere uno stimolo, un aiuto.
12,00 11,40

Si Fest 2021. Trent'anni «Si Fest». Il festival di fotografia 1992-2021. Ediz. italiana e inglese

Si Fest 2021. Trent'anni «Si Fest». Il festival di fotografia 1992-2021. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2022

pagine: 200

Il Si Fest celebra la sua trentesima edizione con una grande festa della fotografia in cui passato e futuro si tendono la mano. Le immagini, le storie e le parole raccolte in trent’anni di cammino dal più longevo festival italiano di fotografia sono il trampolino di lancio di un’edizione speciale, che non si accontenta di guardare al passato ma punta il suo obiettivo sul futuro. Denis Curti
20,00

Pazzini 140 anni. Poesia e storia di una Tipografia in Romagna

Giorgio Pazzini

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2022

pagine: 130

«Perché un tipografo non può sognare? E ascoltare, in rapito smarrimento, i discorsi, le confidenze, i ricordi dei suoi amici: il torchio, la pedalina, la linotype? Capitò ad Andersen, a Grimm, a Rodari assistere a incontri magici in castelli fatati; non potrebbe accadere la stessa cosa in un paesino fiabesco della Valmarecchia? Un racconto sospeso tra la realtà e il sogno, tra la storia e la leggenda, il concreto quotidiano e la fantasia irrequieta: “ingredienti” che sono tutti - a ben guardare - componenti indispensabili per intraprendere e continuare, oggi, l ‘affascinante avventura del tipografo». (Pier Giorgio Pazzini)
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.