PensareDiverso
Ukraine is just the beginning. The new world order after the flight from Afghanistan. Ukraine, Taiwan… and then?
Bruno Del Medico
Libro: Libro in brossura
editore: PensareDiverso
anno edizione: 2022
pagine: 127
L’Ucraina è solo l’inizio. Il nuovo ordine mondiale dopo la fuga dall’Afghanistan. Ucraina, Taiwan…e poi?
Bruno Del Medico
Libro: Libro in brossura
editore: PensareDiverso
anno edizione: 2022
pagine: 127
Il 4 febbraio 2022 Putin ha preso parte alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali. Ma che ci andava a fare, dato che la Russia è stata esclusa da questi giochi? Evidentemente, lo scopo era quello di incontrare il presidente cinese Xi. Sicuramente i due avranno brindato alla mossa tragicamente più sbagliata che Biden potesse fare, la fuga dall’Afghanistan. Dopo l’incontro Putin ha parlato di “relazioni senza precedenti”, e Xi ha aggiunto: “Stiamo lavorando per raggiungere un vero multilateralismo". L’incontro ha prodotto una lunga dichiarazione in 99 paragrafi sulle posizioni condivise in una serie di questioni globali, che ha avuto lo scopo di dimostrare come l’intesa tra Pechino e Mosca “non ha limiti” e “non conosce aree proibite”. In altre parole, l’intesa può espandersi ulteriormente anche nel campo militare e tecnologico, nonché alle rispettive mire di espansione territoriale. Nel merito, l’accordo tocca un punto nevralgico: la questione di Taiwan. La Russia ribadisce che considera Taiwan “parte inalienabile” della Cina e si oppone all’indipendenza dell’isola. La questione ucraina non viene citata, ma è evidente il tacito gentlemen’s agreement.
Universo quantistico e sincronicità. La visione antropica. Le coincidenze significative. L'inconscio collettivo. Il ruolo delle pandemie nel cammino evolutivo umano
Bruno Del Medico
Libro
editore: PensareDiverso
anno edizione: 2020
pagine: 228
La fisica quantistica propone, su basi scientifiche, il concetto di un universo nel quale ogni particella è connessa con tutte le altre tramite un legame che supera ogni legge della fisica classica. In questo contesto tutte le cose convergono in un grande progetto di evoluzione cosmica, l'"Unus mundus". Oggi alcuni scienziati sottoscrivono la "teoria antropica", secondo la quale l'universo non è nato dal caso, ma è stato creato esattamente con le caratteristiche che possiede per ospitare la vita intelligente. Secondo l'autore, le ultime scoperte scientifiche rinnegano il materialismo e impongono una visione più spirituale dell'universo in cui viviamo. La teoria della sincronicità rappresenta un punto di partenza per indagare i motivi profondi di alcuni eventi che, normalmente, appaiono casuali. Infatti, si manifestano nella vita di ciascuno di noi attraverso le strane coincidenze, i sogni, le intuizioni e i presentimenti, per confermare che nulla nasce dal caso.
Pandemie e sincronicità. Ermetiche correlazioni tra i pipistrelli e il vuoto quantistico
Bruno Del Medico
Libro: Libro in brossura
editore: PensareDiverso
anno edizione: 2020
pagine: 226
La teoria della sincronicità, elaborata con metodologie rigorose dal celebre psicologo Carl Jung e incoraggiata dal suo sostenitore e compagno di studi Wolfgang Pauli, premio Nobel per la fisica 1945, rappresenta un punto di partenza validissimo per indagare le cause profonde di eventi che normalmente appaiono casuali. Probabilmente la teoria della sincronicità è la più adatta per rispondere a questa domanda: il coronavirus rappresenta un evento nato per caso e destinato a finire in modo altrettanto casuale, o contiene una significatività che va svelata? Le sincronicità descritte da Jung sono catene di episodi apparentemente casuali, che tuttavia contengono un messaggio “numinoso”. Nonostante la teoria della sincronicità venga accreditata al campo della metafisica, le rivelazioni più attuali della fisica quantistica hanno dimostrato la sua plausibilità scientifica. Questo libro esamina la possibilità di inserire i numerosi casi di epidemie che si sono sviluppati negli ultimi anni (Sars, Mers, Hiv, Ebola, Covid-19 ecc.) nel contesto di una sincronicità globale che sta guidando l’umanità verso il massimo livello di complessità e di coscienza.
Entanglement quantistico e inconscio collettivo. Fisica e metafisica dell'universo. Nuove interpretazioni
Bruno Del Medico
Libro: Libro in brossura
editore: PensareDiverso
anno edizione: 2020
pagine: 70
Carl Jung e Wolfgang Pauli operavano rispettivamente nel campo della psiche e in quello della materia. Questi due settori sono considerati assolutamente incompatibili tra loro. Infatti, il materialismo scientifico nega l’esistenza di ogni componente psichica nell’universo conosciuto. Nonostante l'enorme distanza tra le loro discipline i due scienziati stabilirono una collaborazione che durò più di venti anni. Durante quel periodo non smisero mai di cercare un “elemento unificante”, capace di conciliare, sul piano scientifico, le ragioni della dimensione psichica con quelle della dimensione materiale. Purtroppo, non raggiunsero questo obiettivo nel corso della loro vita, ma furono profeti di una nuova interpretazione scientifica dell’universo. Infatti, l’evoluzione delle conoscenze nel campo della fisica quantistica, e soprattutto le conferme sperimentali di fenomeni come l’entanglement quantistico, rivalutano le loro teorie. Oggi emerge con forza l’idea di un universo che non è diviso in “oggetti materiali”. L'universo non è frazionato ma consiste in una realtà unica, fatta di spirito e materia.
Coronavirus? No, grazie! Album illustrato con 30 locandine da ritagliare ed esporre nei luoghi più opportuni
Bruno Del Medico
Libro: Libro in brossura
editore: PensareDiverso
anno edizione: 2020
pagine: 66
Una collezione di 30 locandine che possono essere ritagliate ed esposte nei luoghi più opportuni. Edizione a colori. Le raccomandazioni OMS, ECDC e Ministero Salute presentate graficamente. Le principali fonti di contagio. I principali sintomi. Raccomandazioni: evitare luoghi affollati e contatti fisici. Mantenere le distanze. La quarantena. Che fare se hai sintomi influenzali. Esistono medicinali specifici? Sono utili gli antibiotici? Colpisce diversamente giovani e anziani? Come lavarsi le mani. Raccomandazioni OMS: Lavati le mani. Proteggi te stesso e gli altri. Che fare quando starnutisci e dopo aver starnutito. Non lo fare (toccare il viso). Attenzione a quello che mangi. Attenzione a quello che bevi. Attenzione a quello che tocchi. Precauzioni in viaggio. Precauzioni al ritorno da un viaggio. Indossare la mascherina? Sicurezza alimentare. Posso mangiare cibo cinese? Questo locale è decoronavirusizzato. I pacchi dall’estero sono contagiosi? Gli animali domestici sono contagiosi? Questa zona è “Virus free”. Badge “Basta coronavirus”
Succede anche a te? Fatti curiosi. Strane coincidenze. Presentimenti. Telepatia. Comprendere questi fenomeni con la fisica quantistica e la teoria della sincronicità
Xiaobo Chen Ning
Libro: Libro in brossura
editore: PensareDiverso
anno edizione: 2019
pagine: 152
Succede anche a te? Fatti curiosi. Strane coincidenze. Presentimenti. Telepatia. Comprendere questi fenomeni con la fisica quantistica e la teoria della sincronicità
Michail Novosilov
Libro: Libro in brossura
editore: PensareDiverso
anno edizione: 2019
pagine: 154
Gli archetipi di Frigeste
Fedele Cronista
Libro
editore: PensareDiverso
anno edizione: 2018
pagine: 350
"Salve, sono l'autore. Il mio nome è Fedele Cronista: un nome che descrive un destino. Considero che l'opera più meritevole della mia vita sia l'aver trascritto fedelmente in queste pagine gli appunti del viaggio compiuto da Frigeste di Liberaterra e il resoconto delle sue avventure. Ho svolto il mio incarico di cronista con dignità e onore: giuro sul vento, sul sogno, sulla rugiada e sul batter d'ali di cui sono fatto che tutto quanto racconto è assolutamente vero. Credo di non sbagliare affermando che quest'opera rappresenta un catalogo ragionato di quei luoghi-tipo dell'anima che ogni essere vivente è chiamato ad attraversare. Contrariamente a quanto accade con tutte le favole questa non prevede una morale. Se mai, però, una ci dovesse essere, possiamo immaginarla così: quando ci si sente in bilico tra ragione e pazzia, probabilmente lo si è davvero, ma assieme a tutto il resto del mondo. Gli archetipi, che c'entrano? È ovvio: tutti i personaggi, i luoghi, gli eventi di questa narrazione sono archetipi. Io stesso lo sono. Tutto il libro non è altro che l'archetipo dell'inutile che assurge a determinante, se lo si guarda dal lato giusto".
L'universo è intelligente. L'anima esiste
Bruno Del Medico
Libro
editore: PensareDiverso
anno edizione: 2018
pagine: 228
"Le scoperte della fisica quantistica stanno sconvolgendo completamente i panorami della scienza moderna. Si realizzano i primi computer quantistici con capacità di calcolo pressoché illimitate e si parla di viaggi nel tempo. Molti altri aspetti sono meno noti. La sovrapposizione prevede che una stessa particella possa trovarsi contemporaneamente in due o più posti, mentre la teoria del collasso rende possibile che il comportamento della materia possa essere deciso semplicemente osservandola. Il libro si occupa di questo, ma non solo; concede molto spazio a teorie annunciate ma non ancora confermate, anche a quelle più azzardate, a condizione che abbiano base scientifica. Perciò parla del multiverso, o teoria degli universi paralleli e della non località, uno spazio psichico in cui particelle poste a distanze astronomiche si comportano come se fossero una sola cosa. Parla anche delle ultime ricerche di Penrose, fisico non credente, e Hameroff, secondo cui l'anima sarebbe stata identificata in fluttuazioni quantistiche capaci di sopravvivere alla morte fisica del corpo. Se realmente è così, sarà mai possibile ideare degli strumenti che consentano di dialogare con loro?"
Tutti i colori dell’entanglement. Dal mito della caverna all’universo olografico. Itinerario logico tra apparenza e realtà, strane coincidenze, sincronicità, non-località quantistica
Bruno Del Medico
Libro: Libro in brossura
editore: PensareDiverso
anno edizione: 2018
pagine: 350
Il libro si divide in tre parti. Nella prima (Le intuizioni) tratta le ipotesi più rilevanti sulla realtà illusoria del mondo percepibile e sull’esistenza di un livello di coscienza trascendente la materia, dal Mito della caverna di Platone alla Teoria immaterialistica di Berkeley, alla Psicologia della forma e fino all’Inconscio collettivo di Carl Jung, soffermandosi particolarmente sulla sua Teoria della Sincronicità. Nella seconda parte (Le conferme) descrive in modo elementare ma dettagliato il cammino della fisica quantistica, dall’esperimento della doppia fenditura di Thomas Young fino ai fenomeni della Sovrapposizione degli stati e della Correlazione quantistica, chiavi privilegiate per la comprensione dell’Entanglement. La terza parte (Le prospettive) descrive le teorie elaborate da David Bohm sul potenziale quantico e sull’universo implicato e quella, condivisa con Karl Pribram, sulla visione olografica del cosmo. Il tutto viene illustrato con assoluta semplicità, senza l’uso di formule matematiche e con l’aiuto di molte illustrazioni.
Strane coincidenze, presentimenti, telepatia. Succede anche a te? Scopri i tre livelli della realtà, l’entanglement quantistico, gli archetipi e la sincronicità
Bruno Del Medico
Libro: Libro in brossura
editore: PensareDiverso
anno edizione: 2017
pagine: 108
Fin dai primi sviluppi del pensiero l’umanità ha ritenuto che le coincidenze significative fossero segni con i quali un livello superiore, filosofico o divino, cercava di interloquire con gli uomini. Negli ultimi tre secoli tutto ciò era stato cancellato dalla pratica scientifica, e le più straordinarie coincidenze erano considerate come frutti del caso. Finalmente, nel 1980, esperimenti di fisica quantistica hanno dimostrato l’esistenza di un universo non materiale, nel quale energia e informazione sono esenti da limiti di spazio e di tempo. Ciò conferma e avvalora tutte le intuizioni maturate nella storia dell’umanità, dal concetto di Anima del Mondo caro a Platone fino alla teoria dell’Inconscio collettivo elaborata da Carl Gustav Jung. Questo libro, evitando tecnicismi scientifici, accompagna il lettore nella comprensione dei tre livelli che formano una sola realtà: il livello fisico che conosciamo, quello quantistico delle particelle elementari e quello psichico della non-località. In questo percorso le coincidenze significative e i fenomeni extrasensoriali diventano parti costitutive di una realtà sorprendente.

