Piccin-Nuova Libraria
Leadership e autoinganno. Come uscire dalla scatola
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2019
pagine: 240
Elementi di istologia e cenni di embriologia
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2019
pagine: 302
Uno strumento snello ed efficace per gli studenti dei vari Corsi di Laurea in ambito Sanitario e Biotecnologico, ideale per acquisire una preparazione completa ed aggiornata dell’organizzazione strutturale e funzionale dei tessuti che compongono gli organi del corpo umano. Grazie all’intenso studio e alle ricerche condotte sui meccanismi che regolano il rinnovamento dei tessuti, le tematiche istologiche possono ora aprirsi a nuovissimi campi applicativi, con prospettive cliniche quali l’ingegneria tissutale, la terapia cellulare, la medicina rigenerativa, ampliando prospettive diagnostiche e terapeutiche fondamentali per qualunque professionista in area sanitaria. Il testo si avvale del contributo di numerosi eminenti docenti che con la loro esperienza di ricerca e di didattica hanno affrontato le tematiche istologiche in un contesto moderno e innovativo con l’ambizione di contribuire alla formazione di professionisti che siano in grado di agire su tre fronti: sapere, saper fare e saper essere.
Esercizio terapeutico. Fondamenti e tecniche
Carolyn Kisner, Lynn Allen Colby, John Borstad
Libro: Libro rilegato
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2019
pagine: 1132
Gli autori e collaboratori della settima edizione di “Esercizio terapeutico. Fondamenti e tecniche” sono riusciti ad integrare le più attuali tendenze e ricerche con i concetti fondamentali dell’esercizio terapeutico. È un testo indispensabile per gli studenti e molto utile per i professionisti che desiderano tenersi aggiornati per trattare al meglio i propri pazienti. Tutti il contenuto è stato aggiornato ed è stato inserito un nuovo capitolo dedicato all’esercizio per le persone anziane. Sono presenti nuove informazioni sull’ ICF (International Classification of Functional Disability and Health), sulla prevenzione, la salute ed il benessere, sulla gestione dell’incontinenza maschile e molto altro ancora. Nella sezione Approfondimenti sono inoltre riportate Le Linee Guida per la Pratica Clinica (CPGs).
Salute della popolazione, big data e sistemi integrati. Una proposta etica
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2019
pagine: 168
La rapida evoluzione delle tecnologie ha comportato che la mole di informazioni relative a ogni individuo sia cresciuta in modo esponenziale. Ognuno di noi finisce per lasciare dietro di sé una “traccia digitale” sempre più definibile e decifrabile. Lo sviluppo dei sistemi integrati e la combinazione con molteplici informazioni, i “big data”, chiede una proposta etica di gestione attenta alle singole persone e all’intera comunità, per trovare il bilanciamento tra l’interesse pubblico e quello dell’individuo. È importante considerare gli aspetti positivi (la possibilità di un maggiore e più equo accesso alle informazioni, un miglioramento del monitoraggio ambientale e sanitario, nuovi interventi terapeutici) senza tuttavia trascurare una serie di rischi che potrebbero includere, ad esempio, effetti negativi di nuovi materiali e dispositivi sulla salute, violazioni della privacy, disgregazione sociale, fattori derivanti da profonde trasformazioni del lavoro e del tempo libero, lo spostamento della natura da come la conosciamo a un ambiente artificiale, il danno all’integrità della persona, alla sua autonomia e responsabilità.
Medicina di laboratorio. Logica e patologia clinica
Italo Antonozzi, Elio Gulletta
Libro: Libro rilegato
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2019
pagine: 1414
Agopuntura. Medicina occidentale. Manipolazione fasciale
Luigi Stecco
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2019
pagine: 384
La violenza sulle donne. Definizioni e caratteristiche di un fenomeno globale
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2019
pagine: 104
"È questione di cultura. Cioè di visione del mondo. Fintantoché cederemo anche solo di un millimetro su questo terreno, fintantoché vergogna, inferiorità (oggettivamente imposta o soggettivamente percepita), senso di colpa, differenza saranno parte integrante, anche infinitesimale, del DNA femminile, non potremo sperare di contrastare efficacemente la piaga della violenza. Finché le donne – beninteso se lo meritano – non guadagneranno quanto gli uomini, non occuperanno eguali cariche istituzionali, non saranno in parità nei consigli di amministrazione delle imprese, nelle direzioni di giornali e telegiornali, alla testa di aziende sanitarie e di autorità di garanzia, nei tribunali (e l’elenco potrebbe continuare a lungo), i pilastri culturali su cui attecchisce la violenza rimarranno solidi e inattaccabili. Ecco perché questo è un libro importante: perché affronta il problema con uno spirito multidisciplinare che è l’unico che possa portare risultati. Sviscerare il tema in tutti i suoi aspetti per poterlo comprendere e comunicare è l’unica speranza che abbiamo di cambiare un modo di pensare radicato da tempo immemorabile, e di cui tutti (e tutte) siamo vittime, volenti o nolenti, consapevoli o inconsapevoli. Soltanto mettendo a rete interventi legislativi mirati, informazione, prevenzione, repressione, istruzione e studio scientifico (per esempio delle conseguenze devastanti a medio e lungo termine della violenza, così vividamente descritte nelle pagine che seguono) si potrà incidere davvero. E finalmente rispondere con convinzione: sì, qualcosa è cambiato. Questo libro è un passo sulla strada giusta." (dalla prefazione di Luisella Costamagna)