Piemme
Il richiamo della foresta
Jack London
Libro: Copertina rigida
editore: Piemme
anno edizione: 1996
pagine: 125
Jack London (1876-1916) all'età di 14 anni iniziò a lavorare in una fabbrica di San Francisco; seguirono poi i più svariati mestieri: marinaio, cacciatore, sindacalista, cercatore d'oro e, infine, scrittore. Si avventurò nel Klondike alle prime notizie della scoperta dell'oro in quella regione, nel 1897, ma la dure condizioni ambientali e il sopraggiungere dello scorbuto obbligarono lo scrittore a rinunciare al suo sogno di ricchezza. Se London non aveva trovato l'oro, aveva però scoperto un universo: quello delle selvagge e inospitali terre del Grande Nord, dei cercatori d'oro e dei loro cani da slitta. In questo romanzo del 1903, l'autore trasformò la sua esperienza in Alaska in un racconto appassionante, dove uomini e cani lottano per la vita e per l'oro.
Il giro del mondo in 80 giorni
Jules Verne
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 1996
pagine: 302
Seconda metà dell'Ottocento: Phileas Fogg, un eccentrico gentleman inglese, scommette con i soci del suo club che riuscirà a compiere il giro del mondo in soli ottanta giorni. Fogg, in compagnia del fedele maggiordomo Passepartout, si lancia così in una corsa contro il tempo: lo aspetta un avventuroso viaggio intorno al mondo alla scoperta dei luoghi più incredibili... Il testo integrale, le illustrazioni, documentarie originali, corredati da didascalie, restituiscono al racconto il valore di reportage. Età di lettura: da 9 anni.
Re Artù e il mito di Excalibur. Storia di un re e della sua invincibile spada
Michael Foss
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 1996
pagine: 288
Il volume è un saggio storico di ispirazione romanzesca. L'anno del Signore 1469, in una cella umida e buia di una delle più terribili prigioni inglesi, Newgate, Sir Thomas Malory, cavaliere erudito, condannato da Edoardo IV per aver militato in favore dei Lancaster nella guerra delle Due Rose e per essersi macchiato di crimini indegni della sua nobile tradizione cavalleresca, decide di scrivere un libro su Re Artù, il re dei re, e le gesta dei cavalieri della Tavola Rotonda. Inizia così il lungo viaggio della memoria in cui Foss diventa Malory e prendono vita storie di amore, onore, tradimenti, uccisioni.
Guidone Mangiaterra e gli sporcaccioni
Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 1996
pagine: 144
La "bella Rita" dovrebbe essere la più pulita e profumata principessa del mondo per poter sposare il principe di Profumino. Ma uno Sporcaccione, per dispetto, le ha procurato il mal di pancia e lei non può evitare di fare degli imbarazzanti (e puzzolenti) rumorini. Chi andrà in cerca di un dottore per la principessa? Solo Guido può farlo. Ma riuscirà a vincere l'ostilità degli Sporcaccioni?
Ranocchi a merenda
Guido Quarzo
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 1996
pagine: 56
C'era una volta una fata che trasformava tutti i ranocchi in principi, alla ricerca del suo principe azzurro. Ma i ranocchi non se la cavano troppo bene nei panni degli uomini. Finalmente un ranocchio intelligente suggerisce alla fata la soluzione: invece di trasformare tutti i ranocchi in principi, trasformi se stessa in ranocchio e cerchi nello stagno la sua anima gemella.
Storia e mistero del conte Dracula. La doppia vita di un feroce sanguinario
Raymond T. McNally, Radu Florescu
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 1996
pagine: 326
I morti stiano zitti!
Miguel A. Mendo
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 1996
pagine: 160
Graziano, tranquillo impiegato di un'agenzia assicurativa, durante una puntata alla radio sulle psicofanie (suoni che giungono da un'altra dimensione), ascolta un messaggio dall'aldilà in cui viene fatto il suo nome insieme a una spaventosa maledizione. Il mattino seguente, in ufficio, scopre che i suoi due colleghi, che erano soliti burlarsi di lui, sono stati trovati assassinati, mentre un terzo viene ucciso sotto i suoi occhi dalla "vendetta sufi". La polizia lo accusa e Graziano è costretto a fuggire. Tra fughe, sedute spiritiche ed enigmi da risolvere, Graziano viene trascinato in una folle e inesorabile corsa verso il destino preannunciatogli dal messaggio degli spiriti.
Mustafà nel paese delle meraviglie
Ghazi Abdel Qadir
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 1996
pagine: 160
Il padre di Mustafà finisce in prigione e Mustafà dovrà provvedere a se stesso e cercare di tirarlo fuori dal carcere. Questo è tanto più difficile quando si vive in un paese straniero, il Kuwait, descritto da tutti come ricco e prospero, ma dove Mustafà non troverebbe che amarezza se non fosse per gli amici che si fa per strada, mentre si guadagna la vita come "vu cumprà". Età di lettura: da 7 anni.
Il segreto del chiostro. Colloquio sulla gioia con Mariella Carpinello
Anna Maria Cànopi, Mariella Carpinello
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 1996
pagine: 224
Nel corso di lunghe conversazioni con Madre Canopi, Mariella Carpinello ha mosso alla Badessa degli interrogativi, il cui tema di fondo è la gioia, quella gioia che, continuata e permanente, si respira solo all'interno del monastero.

