Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Piemme

Il bullo. Come Donald Trump ha distrutto l'Occidente

Antonio Caprarica

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2026

pagine: 256

Che lo si disprezzi o lo si ammiri, lo si odi o lo si ami, è indubbio che Donald J. Trump non possa lasciare indifferenti, o neutrali. Da rampollo di una famiglia immigrata dalla Germania a «palazzinaro» e protagonista del jet-set newyorkese fino a diventare per due volte presidente degli Stati Uniti, la sua è stata senz'altro una scalata straordinaria verso l'agognato potere. Ma a quale prezzo? The Donald forse non passerà alla storia come colui che «ha reso di nuovo grande l'America», ma certo un primato l'ha conquistato: nessun leader ha mai lastricato di tante bugie la propria via verso la vetta. Eppure, anche grazie alla sua diabolica abilità mediatica, nulla sembra scalfire la corazza che lo rende immune a qualsiasi attacco o passo falso. E lo stesso vale sul piano internazionale: capo dello Stato più potente del mondo, patria della libertà e della democrazia, calpesta gli ideali occidentali esaltando la violenza bruta e la legge del più forte, tratta amabilmente con dittatori e criminali di guerra, umilia le istituzioni, fa la voce grossa contro gli oppressi e, nonostante ciò, esige il Nobel per la pace e si vanta dei propri successi diplomatici. Ed è qui che sta la sua forza: nella capacità di manipolare la realtà a suo piacimento. Da questa considerazione parte Antonio Caprarica per tracciare un ritratto del tycoon e porre la domanda fondamentale: Donald Trump è un abile politico, l'unico che possa tenere testa ai leader delle altre potenze che governano il pianeta, Putin e Xi Jinping, o non è altro che un prepotente ciarlatano che ha costruito il proprio successo sulle macerie di ciò che ha distrutto, senza rimorsi né pietà? Al lettore l'ardua sentenza.
19,90

Il libro di neve. CountDawn. Volume Vol. 1

Marco Magnone, Pierdomenico Baccalario

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2026

pagine: 320

Ha cominciato a nevicare troppi anni fa. Ma io credo sia da quel momento che Peake ha iniziato a pensare a questo libro. A un libro vero, fatto di pagine e inchiostro, come quelli che c'erano prima del Macero. Un libro che potesse fregare i VIVI, con tutti i loro scanner e i sistemi di controllo, visto che non aveva nulla di elettrico o elettronico. Un libro ribelle, che come noi potesse viaggiare fuori dalle Oasi e le loro leggi. Ricordo ancora che cosa mi ha detto quel giorno, quando mi ha dato una manciata di penne nere e una rossa: «Tu scrivi tutto quello che vedi, tutto quello che ci succede e che dobbiamo fare... Scrivi come siamo costretti a vivere oggi, perché nessuno li ha visti arrivare. O se li ha visti non ha capito, e se ha capito e non ha fatto niente allora era già loro complice. Se tu lo scrivi, io e Dawn poi lo mandiamo indietro nel tempo» . Io l'ho guardato, senza capirci niente: «Ma perché? E come pensi di riuscirci?». Peake ha sorriso. Come dire: adesso cambia tutto, Clo. Adesso, cambia tutto. Età di lettura: da 13 anni.
15,50

Enigmistica sulla neve

Geronimo Stilton

Libro: Libro in brossura

editore: Piemme

anno edizione: 2026

pagine: 120

Cruciverba, sudoku, rebus e tanti altri giochi enigmistici dedicati agli sport sulla neve. Un libro per tutti gli sportivi che vogliono allenare la mente... divertendosi! Età di lettura: da 6 anni.
11,90

Il signor Acqua e il signor Petrolio. Il mondo del signor Acqua

Agostino Traini

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2026

pagine: 32

Ma che succede? Sulla superficie del mare si sta espandendo una strana chiazza scura! È una grande macchia di petrolio, che mette in pericolo gli abitanti del mare. Ma il signor Acqua ha la soluzione! Età di lettura: da 3 anni.
14,00

Il signor Acqua fa la carta. Il mondo del signor Acqua

Agostino Traini

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2026

pagine: 32

Quando Ago disegna, butta via tanti fogli di carta... ma il signor Acqua spiega che la carta è preziosa e non va sprecata! Età di lettura: da 3 anni.
14,00

Le Olimpiadi della Matematica

Valeria Razzini

Libro: Libro in brossura

editore: Piemme

anno edizione: 2026

pagine: 112

Alla scuola primaria di San Basilio arriva una lettera misteriosa: qualcuno ha iscritto la 5ªC alle Olimpiadi della Matematica! Insieme, i ragazzi dovranno affrontare calcoli e formule, ciascuno esercitando le proprie abilità e allenandosi a far pratica con i numeri. La vittoria potrà essere raggiunta solo grazie al lavoro di squadra! Età di lettura: da 10 anni.
11,00

Missione impossibile. Il superconsulente che tentò di salvare il suo Paese

Sergio Luciano

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2026

pagine: 272

Com'è possibile che il Venezuela, il Paese con le più grandi riserve petrolifere al mondo, sia diventato uno dei più poveri e affamati? La risposta probabilmente è racchiusa in queste pagine, nell'analisi lucida dell'autore e nella testimonianza di un insider d'eccezione, Baldo Sansó, imprenditore italo-venezuelano e superconsulente del ministero dell'Energia e del Petrolio durante l'era Chávez, in seguito diffamato, come spesso capita a chi critica i regimi totalitari, da campagne stampa ad hoc. Dall'età dell'oro del «Patto di Punto Fijo», quando Caracas brillava di modernità e speranze, fino al collasso sociale ed economico degli ultimi decenni, questo libro ricostruisce la parabola di un Paese che ha vissuto tutte le fasi dell'illusione e della rovina: il benessere petrolifero degli anni Settanta, la crisi del Viernes Negro del 1983, la «década perdida» dominata da austerità e corruzione, il trauma del Caracazo e infine l'avvento del chavismo, tra utopia rivoluzionaria e fallimento dello Stato. Strisciante, nell'ombra, la «malattia olandese», l'incapacità di un'economia basata su una sola risorsa - il petrolio - di generare sviluppo sostenibile. Luciano intreccia il racconto personale di Sansó, figlio di un professore italiano emigrato a Caracas e testimone diretto del passaggio dal boom alla povertà, con un'analisi puntuale e appassionata della storia recente venezuelana, in un libro che parla a tutti noi: di ideali e compromessi, di errori e speranze, e della fatica, spesso titanica, di salvare un Paese da sé stesso. Una materia complessa, dolente, da troppi anni statica. Che oggi, forse, sta entrando in una nuova fase di evoluzione e, si spera, di rinnovamento.
18,90

Influcancer. Diario di una folle resiliente

Liliana Porcelli

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2026

pagine: 144

Quando la vita corre veloce, tra lavoro, famiglia e sogni da inseguire, nessuno è pronto a sentir pronunciare la parola «tumore». Tutto cambia all'improvviso, c'è un prima e c'è un poi, in cui affannarsi sembra inutile e le priorità si stravolgono. È da questa frattura che nasce il libro che avete fra le mani, il diario ironico, sincero e commovente di una donna che ha deciso di affrontare la malattia con un'arma inaspettata: la condivisione. Settimana dopo settimana, tra post su Facebook e riflessioni intime, Liliana trasforma la sua voce in quella di una «influcancer»: una influencer della resilienza, che racconta le paure, i dolori, ma anche la bellezza che si nasconde in un percorso di malattia, in questa fragilità tutta nuova. Scopriamo insieme a lei il valore dell'attesa, della lentezza e della gratitudine, ma soprattutto che non serve essere eroi per essere forti: basta scegliere, ogni giorno, di non smettere di credere nella vita. Un libro che è molto più di una testimonianza: è un abbraccio collettivo, una dichiarazione d'amore, un invito a trovare la luce anche nei giorni più bui, con la consapevolezza che ogni emozione - dal dolore alla felicità - è più vera se condivisa.
18,90

Un tranquillo weekend di omicidi

Dann McDorman

Libro: Libro in brossura

editore: Piemme

anno edizione: 2026

pagine: 336

Cosa c'è di meglio di un giallo ben fatto, originale ma dal sapore classico, alla Agatha Christie, per intenderci? Un giallo con al centro un posto suggestivo - metti, un esclusivo club di caccia nei boschi dell'Upstate New York, a cui sono ammessi solo i membri di poche, ricchissime famiglie che si riuniscono per cacciare orsi e cervi, bere Martini e seppellire i loro sporchi segreti. Un giallo in cui, naturalmente, non può mancare un detective, uno di quelli vecchio stampo con la sigaretta tra le dita e l'aria più che vissuta, capitato lì per caso, invitato da uno dei soci. Un ospite un po' troppo ficcanaso... E poi, la ciliegina sulla torta: il morto. Magari il cadavere di una bella signora, una delle mogli, rinvenuto sulla riva del lago pieno di pesci e canoe di lusso. Una signora che, nel gruppetto di amici del club, di nemici ne aveva parecchi. A questo punto basta aggiungere una terribile tempesta che blocca tutti quanti lassù, senza via d'uscita, e il gioco è fatto... Bestseller internazionale, Un tranquillo weekend di omicidi è un giallo diverso da tutti, che vi porta per mano nei segreti della costruzione di una trama perfetta. Di quelle da cui vi sarà impossibile staccarvi.
12,90

A ciascuno il proprio Dio

Francesco Vidotto

Libro: Libro in brossura

editore: Piemme

anno edizione: 2026

pagine: 192

«Capire chi sei, non è cosa da poco. C'è il rischio di non scoprirlo mai. Di vivere la vita di qualcun altro. Di mentire a sé stessi.» Per oltre vent'anni, Francesco Vidotto è stato direttore generale di un importante gruppo industriale. Viaggiava in elicottero e mangiava nei migliori ristoranti, eppure si sentiva povero. Povero di tempo. Finché decide di lasciarsi andare e ritornare in montagna, tra le Dolomiti, nella sua terra d'origine. Lì le giornate filano al ritmo delle stagioni, e Francesco scopre che «l'orologio più prezioso è quello che ti puoi permettere di non portare». Lassù, tra l'occasione di guardare le stelle e di ascoltare il bosco, ha ritrovato il valore della memoria. Questa è la sua storia.
11,90

La casa dell'uva fragola

Pier Vittorio Buffa

Libro: Libro in brossura

editore: Piemme

anno edizione: 2026

pagine: 288

Questa casa è qualcosa di più delle sue mura. È la nostra storia, sono le vite passate e future. Tra Varese e il lago Maggiore, a Castello Cabiaglio, che una volta si chiamava soltanto Cabiaglio, c'è un grande portone verde, il portone della Casa dell'uva fragola. Ernesta, Francesca ed Ezechiella sono le donne che hanno vissuto nelle sue stanze e nel suo giardino. Quadri, mobili, fiori, alberi raccontano le loro storie. Quella di Francesca innamorata di un uomo che è stato al fianco di Garibaldi. Quella di Ezechiella che sposa Giovanni per amore, anche se forse non lo ha mai confessato nemmeno a se stessa, mette al mondo sette figli e guarda Ernesto, il suo primogenito, partire volontario per la Grande Guerra. E, prima di tutte, Ernesta, forte e volitiva, che nella casa ha lasciato un'impronta che durerà nei secoli. La Casa dell'uva fragola, dove tutto sembra iniziare e tutto finire, ha molto da narrare e molte nuove vite da veder sbocciare. Per salvare quella dimora e i tanti ricordi che contiene, si sarà disposti a tutto. Pier Vittorio Buffa racconta la storia di una famiglia tra le guerre d'Indipendenza e la Seconda guerra mondiale, con intensità e precisione. Da un lato la vita al fronte, vista con lo sguardo disincantato di chi di guerra ha già scritto e studiato tanto, dall'altro la lunga attesa di chi resta a casa, scruta la porta aspettando notizie, trema per l'arrivo del postino. Di chi ha, comunque, un disperato bisogno di amore. Poi le feste e la mondanità, le nascite e i matrimoni che si alternano a scelte decisive e coraggiose, a momenti drammatici che segneranno per sempre la famiglia. Mentre la pianta dell'uva fragola è sempre lì, con la sua vitalità, i suoi colori, i suoi profumi.
12,90

Il peso della terra. La lotta per le materie prime che sta minacciando l'Europa

Francesco Vecchi

Libro: Libro in brossura

editore: Piemme

anno edizione: 2026

pagine: 144

«La transizione energetica in atto punta a ridurre il consumo di petrolio, gas e carbone nei prossimi anni. Ma credo che sia estremamente pericoloso vivere nell'illusione di un mondo immateriale, quando in realtà è tutto il contrario ciò che sta avvenendo. La nostra civiltà sarà ancora più dipendente dall'acciaio, dal rame, dal silicio o dal litio, dal sale e dalla terra. Per non parlare della nuova frontiera delle terre rare. Non è in atto alcuna smaterializzazione del nostro benessere, né tantomeno si sta realizzando il sogno di un'economia circolare. Siamo sempre la solita umanità, affamata di risorse, disposta a scavare, esplorare, disciogliere, fondere e far esplodere pur di ottenerle. Il punto è chiedersi chi lo farà. Il punto è capire chi ne prenderà il controllo e acquisirà il potere di ricattare la nostra prosperità. Saremo in grado, noi europei, di difenderla? Saremo in grado di costruire le filiere e le relazioni necessarie per farlo? O saremo, inevitabilmente, colti di sorpresa?». "Il peso della terra" di Francesco Vecchi è un libro coraggioso, anticonformista e provocatorio che ragiona senza vezzi ideologici sul nostro presente e sul nostro futuro. Un viaggio affascinante dentro il mondo "materiale" per capire quali sono e saranno le ricchezze su cui si gioca il potere economico e geopolitico degli Stati e delle grandi multinazionali e perché alcuni Paesi sono in vantaggio rispetto ad altri.
18,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.