Portatori d'Acqua
Le memorie di Georges Kien
Antonello Lombardi
Libro: Libro rilegato
editore: Portatori d'Acqua
anno edizione: 2015
pagine: 96
La tragica figura del sinologo Peter Kien rivive in queste pagine che si immagina scritte dal fratello Georges, psichiatra, il quale da quella vicenda vedrà cambiare il corso della vita. Oltre che la messa in discussione della proprie abilità professionali, quella vicenda renderà necessaria un'annosa e sfibrante inchiesta su Peter, su aspetti ignoti della sua vita e su personaggi ambigui ed inquietanti come la governante Therese, il custode Benedikt, il nano e gobbo giocatore di scacchi Fischerle.
Proposte per una critica d'arte
Roberto Longhi
Libro: Libro rilegato
editore: Portatori d'Acqua
anno edizione: 2014
pagine: 56
L'opera ripropone un testo dello storico dell'arte Roberto Longhi pubblicato, per la prima volta, sul primo numero della rivista "Paragone" nel 1950. Nato con l'intento di redigere una sorta di antologia della critica d'arte dalle sue origini al Novecento, il saggio finisce per assumere la portata di un vero e proprio manifesto del metodo critico longhiano, metodo che prende le mosse dall'incontro reale con l'opera d'arte senza ipoteche metafisiche e dottrinali, riflettendo, l'una nell'altra, arte figurativa e letteratura.
La mania della verità. Dialogo con Pier Paolo Pasolini
Gianni Scalia
Libro: Copertina morbida
editore: Portatori d'Acqua
anno edizione: 2020
pagine: 248
Scritto a breve distanza dalla morte del poeta Pier Paolo Pasolini, il libro raccoglie gli scritti di Gianni Scalia su Pasolini e obbedisce alla richiesta dello stesso Pasolini di essere "tradotto" marxianamente, di essere ripensato. La mania della verità è questa esemplare e limpida traduzione. Interventi inediti integrano questa riedizione di un testo rarissimo e decisivo per l'esegesi pasoliniana, e non solo. Scalia smaschera le interpretazioni, passate e vigenti, che sono state date di Pasolini, facendo emergere quella radice primigenia, il carattere di testimonianza, l'urgenza del sacro, la "mania della verità", in senso eminentemente socratico, del pensiero e dell'opera di Pasolini.
Libro del vento
Riccardo Corsi
Libro: Copertina rigida
editore: Portatori d'Acqua
anno edizione: 2016
pagine: 435
Tre narrazioni di un viaggio per immagini e parole, che taglia obliquamente i generi letterari e inaugura un nuovo rapporto con la realtà.

