Psiconline
Un record... d'amore. Alla conquista dell'autostima
Tania Croce
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2013
pagine: 110
La disistima è un'attitudine a cadere verso il basso che divora come un lupo famelico tutte le nostre sicurezze, dal momento in cui ci siamo fatte convincere di non valere niente. Abbiamo permesso agli altri, quelli che non ci hanno amato, di costruire un'immagine distorta e sbiadita di noi che, fragili e impaurite, ci abbiamo creduto, senza chiederci se quella corrispondesse alla nostra reale identità. Un mare d'inchiostro forse non basta per descrivere il lavoro che c'è dietro la conquista dell'autostima; è una ricerca che può durare anche una vita, come ci racconta la nostra autrice, disincantata e desiderosa di coinvolgere il lettore con la storia di Elena che si barcamena tra sogni e cantonate, sfumature di emozioni, i contorni e i nomignoli di uomini passati, i dolci e le dolcezze dei momenti trascorsi. La vita è una palestra no stop, un parco giochi pieno di montagne russe e specchi incantati, giorni lampo e notti infinite e devastanti ma le emozioni positive ci svegliano dal torpore delle delusioni dannose come virus incurabili. Eppure esiste un antidoto, è il più potente di tutti: la forza dell'amore. In questa oasi romantica e sognante, apparirà come un miraggio, il traguardo verso una vita vincente, in cui il più grande amore sarà proprio quello verso se stessi. Le vicende di Elena Kant, saranno raccontate da Rossana nel suo blog, scoperto per caso da Nino, un suo lettore e la narrazione si svilupperà attraverso i post del suo contenitore virtuale, seguiti dai commenti dei lettori.
Psicoterapia e counseling. Assonanze e distanze
Paolo Chiappero
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2013
pagine: 250
La psicoterapia ipnotica neo-ericksoniana nel trattamento del BED. Disturbo da alimentazione incontrollata
Carla Gaffuri
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2013
pagine: 100
Il cercatore di stelle. I sentieri della rinascita
Daniela Curreli
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2013
pagine: 110
La generosità nel prendersi cura degli affetti è una dote sorprendente in un uomo, ma Mariano è l'eccezione alla regola perché vive con fatica, se non regala amore. Avvolge le donne nella magia della passione, cura le ferite dei loro cuori, nutre i rapporti con forti legami fisici e spirituali, mentre interpreta la leggenda della caccia alle stelle.
Comunicare oggi
Matteo De Augustinis, Esther De Augustinis
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2012
pagine: 511
Questo volume scandaglia la complessità del processo comunicativo a molteplici livelli. Imparare a comunicare è essenziale per il benessere emotivo socio-relazionale di ogni persona. Socializzare non significa semplicemente "stare insieme agli altri", ma sviluppare efficaci strumenti comunicativi con i quali puntellare e promuovere la propria ed altrui identità, imprimendo un compiuto significato alla propria esistenza. Nessun uomo è un'isola e, come sostenne Moreno, per crescere l'uomo necessita di "lo ausiliari". Siamo angeli con un'ala sola e per volare dobbiamo sinergizzare la nostra condotta con quella degli altri. Il testo si prefigge di: divulgare gli elementi della comunicazione da poliedriche sfaccettature (di psicologia comparata, psicologia cognitiva, psicologia sociale, neurolinguistica, psicoanalitica ecc.); fornire linee guida per la gestione dei conflitti intrapsichici e interrelazionali; stimolare la conoscenza non superficiale della comunicazione multimediale e approfondire i modi attraverso i quali si potrebbe acquisire una formazione critica rispetto a tali codici. In diverse sezioni sono state espresse considerazioni critiche sulle possibilità di crescita, ma anche sui pericoli di stagnazione e di manipolazione associati ai più moderni strumenti che la tecnologia sta diffondendo.
Il conflitto epistemologico. Psicoanalisi e neuroscienze dei processi anticonoscitivi
Alessandro Grecucci
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2012
pagine: 171
L'autore si propone di analizzare la patologia dei processi di pensiero da un doppio vertice utilizzando le teorie e le scoperte che in questo secolo sono emerse sia dalla ricerca psicoanalitica che quella neuroscientifica. Lo scopo è quello di formalizzare in un modello semplice, ma il più possibilmente esaustivo, le nostre conoscenze attuali sul funzionamento emocognitivo nella normalità e nella patologia, ovvero come l'affettività venga mentalizzata e resa pensabile o come questo processo fallisca e sfoci in un funzionamento di tipo anticonoscitivo. Studi psicoanalitici da una parte e ricerche neuroscientifiche dall'altra, hanno permesso di isolare alcuni importanti fattori che congiuntamente agiscono nel facilitare o nel contrastare il funzionamento mentale più o meno patologico che caratterizza ognuno di noi (l'epistemopatologia personale). Dopo aver introdotto lo sfondo teorico su cui l'autore si muove, che parte dalla psicoanalisi bioniana e dalle ricerche sulla mentalizzazione e giunge alle moderne neuroscienze cognitive e affettive, vengono passati in rassegna questi fattori cosi come sono stati scoperti nei vari campi di ricerca. Per concludere, viene esposto un modello formale del conflitto epistemologico e le declinazioni terapeutiche di un simile approccio sono discusse indagando i meccanismi neurocognitivi della regolazione emozionale e di come esse permettano lo sviluppo e il mantenimento di un sano funzionamento psicologico nella vita e in psicoterapia.
Il gambling patologico. Aspetti psicofisiologici e di personalità
Daniele Manzo
Libro: Libro rilegato
editore: Psiconline
anno edizione: 2012
pagine: 94
In cosa consiste un percorso di psicoterapia? Che cosa fa funzionare una psicoterapia? La psicoterapia è effettivamente necessaria? Un maestro e un discepolo si confrontano giorno dopo giorno cercando di trovare risposta a diversi quesiti, per comprendere e analizzare l'essenza e gli effetti anche dirompenti della psicoterapia.
Che cos'è la psicoterapia. Un maestro e un discepolo si confrontano
Luca Saita
Libro: Libro rilegato
editore: Psiconline
anno edizione: 2012
pagine: 100
In cosa consiste un percorso di psicoterapia? Che cosa fa funzionare una psicoterapia? La psicoterapia è effettivamente necessaria? Un maestro e un discepolo si confrontano giorno dopo giorno cercando di trovare risposta a diversi quesiti, per comprendere e analizzare l'essenza e gli effetti anche dirompenti della psicoterapia. Il lettore si troverà catapultato nei dialoghi dei due protagonisti che si trovano ad affrontare un viaggio allegorico tra diversi temi della psicoterapia. Il maestro e il discepolo s'intrattengono sulle basi della psicoterapia, con i suoi rischi e il suo valore, per cogliere l'importanza delle parole e dei silenzi che la caratterizzano. Si soffermano sui delicati temi della violenza, dell'amore e dell'affetto calati nella cornice familiare e relazionale. L'importanza del pensiero, dell'introspezione ed anche quella di un semplice sogno notturno sono oggetto di altrettanti incontri tra i due che, verso la fine del viaggio intrapreso, tenteranno di dare risposta a uno degli interrogativi più attuali: che rapporto c'è tra la psicoterapia e la felicità? L'autore, prima di intraprendere questo percorso con il lettore, si racconta in un prologo attraverso il quale descrive, ispirandosi alla sua esperienza professionale, quali conseguenze possa avere affacciarsi sull'inconscio e che presupposto indefettibile sia questo per meglio cogliere e realizzare le infinite azioni che l'uomo è capace di compiere per se stesso e per coloro che lo circondano.
Di nuovo viva. Fuga dalla depressione
Cloe Janvier
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2012
pagine: 136
Il romanzo autobiografico racconta la storia dell'autrice nella cui vita la depressione maggiore psicotica improvvisamente irrompe. Dal traumatico internamento nel reparto psichiatrico di un noto ospedale milanese l'autrice analizza e ci svela, grazie a continui salti temporali, le motivazioni profonde, le lacune nel sistema valoriale ed educativo, la connessione tra predisposizioni genetiche ed influenze ambientali nell'insorgenza di disturbi affettivi degenerativi. In uno straordinario percorso di caduta e crescita fatto di visioni e di simbolismi a volte quasi irreali, il lettore viene condotto a riflettere su quali errori possono essere evitati e su quali strade possono essere intraprese nel contrasto del non senso assoluto. L'epilogo è lieto, il percorso costruttivo è ricco di strategie esemplificate con il vissuto reale, dalle sedute psicoterapiche alle connessioni evidenziate tra fede e raggiungimento della quiete interiore. Uno degli obiettivi del romanzo è sfatare il pregiudizio verso chi soffre di questi mali, far comprendere che chiunque può esserne vittima e scuotere le coscienze perché si vigili su persone che troppo spesso sono agli onori delle cronache solo perché abbandonate a se stesse.
Cuore di soldato. Emergenze, traumi, risorse
Rachele Magro
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2012
pagine: 107
L'autrice, prendendo spunto dalle proprie esperienze con il mondo militare, ci introduce in un percorso di conoscenza del Disturbo Post-traumatico da Stress attraverso studi e approfondimenti clinici in cui si rispecchiano brani scritti dai pazienti nei loro diari, redatti durante i percorsi terapeutici. Uno sguardo con gli occhi dei militari il cui mondo, che per primo ha sperimentato gli effetti di eventi traumatici sugli uomini, ha cercato di studiarne le possibili implicazioni. L'autrice utilizza la metafora del cuore per dare più forza a quest'organo come sede delle emozioni profonde primarie e più familiari. Attraverso il cuore di un militare e quello dei pazienti che ha incontrato nel suo percorso professionale, racconta la scoperta, la conoscenza e la consapevolezza del trauma e come questo possa passare attraverso ognuno di noi, nella quotidianità e diventare esperienza di tutti. Dall'attentato alle Torri Gemelle riemerge un nucleo traumatico che coinvolge un'intera popolazione se non l'intera umanità. Un trauma che varca i confini di un territorio, che entra dentro i propri confini nazionali, da cui non ci si sente più protetti. L'esposizione a un evento traumatico, a causa del quale sono morte migliaia di persone in una nazione che si riteneva potente e sicura, diffonde il ricordo di una minaccia costante di morte, non controllabile e che può provocare un disturbo che ha le proprie radici nel periodo della Grande Guerra e che si ramifica fino ai giorni nostri.
Il confine del sé. Con tavole test I.Co.S.
Loretta Sapora
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Psiconline
anno edizione: 2012
pagine: 140
La membrana è la prima invenzione della vita, sia sul piano biologico che sul piano psichico: così scriveva il grande psicanalista Didier Anzieu, immaginando il confine della struttura psichica come un involucro che permette alla psiche di costituirsi in "un apparato per pensare i pensieri, per contenere gli affetti, per trasformare l'economia pulsionale", per l'appunto attraverso la delimitazione di una superficie chiusa e la conseguente suddivisione dello spazio psichico in due porzioni: il mondo interno ed il mondo esterno. È innanzitutto dalle caratteristiche dell'involucro, secondo Anzieu, che dipende il funzionamento generale della psiche e conseguentemente il lavoro analitico. Il Test I.Co.S., primo strumento psicodiagnostico costruito per studiare in modo agevole ed efficace le caratteristiche del confine della struttura psichica, fornisce preziose indicazioni sullo stile di gestione delle relazioni dentro/fuori e tra le parti interne, individuando 7 differenti tendenze di base: isolamento, dipendenza, selettività/rispetto, suscettibilità/diffidenza, aggressività, mobilità/mutevolezza, fragilità/esposizione. È un test semiproiettivo di scelta di immagini costituito da 7 Tavole, su ognuna delle quali è stampata la figura che rimanda per analogia formale/funzionale alla corrispondente tipologia di confine ed è corredato da un breve questionario di inchiesta.

