Pulce
Tutti in carrozza!
Elisabeth Corblin
Libro: Libro rilegato
editore: Pulce
anno edizione: 2023
pagine: 32
Perché il controllore porta un cappello? Perché alle volte i treni si fermano in mezzo al nulla? A cosa servono tutti quei sassi fra i binari? Un albo in cui l’immaginazione e la creatività non conoscono limiti. Pagina dopo pagina, questo libro è un invito a passeggiare in un treno un po’ strano in cui non è importante la destinazione (che rimane sconosciuta), ma il viaggio stesso. Il treno è decisamente il luogo di incontro delle personalità inverosimili che fanno parte della nostra umanità! Età di lettura: da 4 anni.
Il libro del gatto nero
Charles Robinson
Libro: Libro rilegato
editore: Pulce
anno edizione: 2023
pagine: 48
Un capolavoro di design e umorismo da uno dei più grandi illustratori di libri di tutti i tempi. Pubblicato per la prima volta nel 1905, questo è un libro di grande e insensato divertimento, pieno di gatti neri che non stanno mai fermi. Charles Robinson ci mostra cosa può fare un vero maestro con il nero e il rosso come suoi unici colori e come un buon libro possa resistere al tempo sia dal punto di vista delle illustrazioni che del testo. I gatti neri portano sfortuna? Ma chi l’ha detto? Guardate come sono simpatici! Età di lettura: da 5 anni.
Una casa
Elvira Blasi, Danilo Fresta
Libro: Libro rilegato
editore: Pulce
anno edizione: 2023
pagine: 40
Francobollo e Cartolina, proprio come gli oggetti di cui portano il nome, sono due topini inseparabili. Condividono abitudini e sogni nella loro scatola rossa, fino a quando un – Toc Toc! –arriva a sconvolgere le loro vite spensierate. Devono fare i bagagli e con poche briciole di pane iniziare un lungo viaggio per trovare una nuova casa. Dove andare? Cosa cercare? Con gli occhi pieni di domande, i due topini si gettano nel vasto mondo alla ricerca di uno spazio anche piccolo, ma che sappia contenere la loro storia e il loro colorato futuro. Età di lettura: da 3 anni.
Come il sole arrivò da Coco
Bob Graham
Libro: Libro rilegato
editore: Pulce
anno edizione: 2023
pagine: 32
Il sole sorge dietro a un picco innevato e proietta la dolce luce dell’alba. Tocca il cappello di un pescatore e cattura per un attimo l’occhio di una balena. Attraversa gli alberi delle foreste ghiacciate e fa ombra sui passi di una ragazzina prima di planare sulle città. Fa un lungo viaggio fino a toccare con la sua luce calda e dorata la finestra di una bambina, Coco. Un semplice fascio di luce può cambiare completamente l’inizio di una giornata. Età di lettura: da 2 anni.
Cosa rossa
Elena Spagnoli Fritze
Libro: Libro rilegato
editore: Pulce
anno edizione: 2023
pagine: 40
Cosa Rossa sarà costretta a girare, a balzare e saltare parecchio per capire cos’è: un sole? Un faro di una macchina? Una mela? Un libro raffinato nelle illustrazioni che sfiorano la grafica. Un libro semplice, ma molto intenso, che racconta come sia possibile trovare il proprio posto nel mondo. Età di lettura: da 3 anni.
1. 2. 3. Cuccioli!
Cristina Petit
Libro: Libro rilegato
editore: Pulce
anno edizione: 2022
pagine: 20
Un cartonato tenero come lo sono i bambini. I piccoli lettori sono invitati ad accarezzare i coniglietti, a ruggire come il leoncino a ridere con il maialino, a gioire per la nascita dei pulcini... Le immagini fotografiche sono importantissime nella fase di scoperta e conoscenza del mondo perché i primi libri hanno la funzione di riconsegnare la realtà al bambino esattamente così com’è. Età di lettura: da 3 anni.
Snippy e Snappy
Wanda Gág
Libro: Libro rilegato
editore: Pulce
anno edizione: 2022
pagine: 48
Snippy e Snappy sono due topolini fratello e sorella che vivono in un angolino di un accogliente campo di fieno. Un giorno si allontanano da casa mentre giocano con il gomitolo di lana della mamma. Il loro viaggio li porta in una casa piena di cose misteriose dove capitano tante avventure del grande e vasto mondo di cui avevano sempre sentito solo parlare dal giornale di papà. Le illustrazioni deliziosamente dettagliate catturano l’intimità, la meraviglia e la giocosità delle avventure dei due topolini.La Gàg è stata tra i primi a creare quello che oggi chiamiamo un concept book d’artista, scritto, disegnato e illustrato da una sola persona. Le sue storie hanno sempre un tocco divertente, che piace ai bambini. La sua semplicità fa appello a questo mondo complesso. St. Paul Pioneer Press Età di lettura: da 8 anni.
Lo strano coso
Wanda Gág
Libro: Libro rilegato
editore: Pulce
anno edizione: 2022
pagine: 40
Lo strano coso, un curioso “aminale” che si ciba di bambole, un giorno incontra un uomo gentile che di solito nutre gli animali e non può permettere che lui mangi le bambole. Così lo invoglia ad assaggiare uno strano intruglio. Smetterà lo strano coso di mangiare le bambole? Questo è il terzo libro dell’originalissima Wanda Gȧg che Pulce ha deciso di portare in Italia per la prima volta perché fa parte di un patrimonio molto importante della letteratura per l’infanzia che anche i bambini di oggi troveranno divertente. Età di lettura: da 8 anni.
Sembra
Lewis Jesse Bridgman
Libro: Libro rilegato
editore: Pulce
anno edizione: 2022
pagine: 56
Siamo a New York nel 1906 quando L.J. Bridgman ha l’idea per questo libro e trova un editore che lo ascolta e lo pubblica. Il libro sarà un successo e anticiperà tutti i successivi e contemporanei libri che giocano sul meccanismo del “sembrare una cosa che poi si rivela tutt’altro”. Un gioco che i bambini adorano, ma che, in questo caso, incanterà anche gli adulti perché riuscire ad indovinare è quasi sempre impossibile. Un libro geniale e modernissimo nel segno, nella composizione e nella scelta dei colori di stampa. Sei sicuro che quello è proprio un maiale? E quello un canguro? E l’altro un cammello? Buon divertimento. Età di lettura: da 3 anni.
Le favole di La Fontaine
Jean de La Fontaine
Libro: Libro rilegato
editore: Pulce
anno edizione: 2022
pagine: 40
La Fontaine amava descriversi attraverso il motto “la diversità è la mia divisa”, forse per questo riesce a descrivere scene a volte buffe, altre volte comiche, altre ancora tragiche, di animali, uomini, piante e cose, rimanendo un osservatore esterno del grande spettacolo del mondo. Egli guarda alla realtà per quella che è e la racconta così come la percepisce; in modo molto semplice ma efficace riesce a cogliere l’obiettivo e a far riflettere grandi e piccoli. Le sue favole, pubblicate a partire dal 1668, sono considerate dalla critica un modo di farsi beffa di ogni tradizione letteraria, e di proporre ai lettori un’opera completamente nuova, rivoluzionaria, il cui unico legame con il passato, è la volontà ferma di trasfigurarlo. Illustrate dagli acquerelli delicati e moderni del maestro Boutet de Monvel, questo libro rimane un classico della letteratura mondiale. Età di lettura: da 4 anni.
Milioni di gatti
Wanda Gág
Libro: Libro rilegato
editore: Pulce
anno edizione: 2022
pagine: 40
Questo racconto è considerato uno dei primi libri illustrati moderni: è una meravigliosa storia che mette a confronto vanità e umiltà, una tematica che ha superato i confini del tempo. Le semplici ma deliziose illustrazioni in bianco e nero dell’autrice, in stile naif, e il linguaggio lirico e ripetitivo della narrazione hanno conquistato intere famiglie. A soli diciassette anni la Gàg scrive sul suo diario: “Il mio motto è: disegna per vivere e vivi per disegnare”; da allora, i bambini di ogni età non possono che ringraziarla per aver fatto nella vita esattamente ciò che si proponeva. Kaylee Davis in 1001 libri da leggere prima di diventare grandi. Età di lettura: da 8 anni.
Pasticci e guai di bambini come noi
Elisa Mazzoli, Honor C. Appleton
Libro: Libro rilegato
editore: Pulce
anno edizione: 2022
pagine: 56
Un vaso che si rompe, un bambino che si arrabbia, un bisticcio fra sorelle, una spina nel piede, una merenda organizzata un po’ troppo lontano... Questo libro nuovo dal sapore antico e dall’editing giocoso e moderno, propone situazioni di bambini alle prese con piccoli inghippi e strani imprevisti; esclamazioni e riflessioni fatte sul momento proprio da loro, bambine e bambini, ritratti con delicate illustrazioni d’epoca. Frasi che risuonano come filastrocche, fatte di poche parole e tanto spazio per immaginare e mettersi nei panni di questi protagonisti che, a quanto pare, quando si tratta di pasticci e guai sono uguali a tutti i bambini del mondo. Età di lettura: da 3 anni.

