Quasar
Gordian III. The regime of a boy emperor
Riccardo Bertolazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 200
Mondo classico e storiografia moderna. Seconda serie
Angelo Russi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 1160
Questa Seconda Serie di Mondo classico e storiografia moderna comprende otto saggi (raccolti in due corposi tomi), uno dei quali è del tutto inedito e sette sono apparsi già in riviste ed opere varie (italiane e non), ripresi per l’occasione con opportuni approfondimenti, eventuali aggiunte e correzioni ed anche, all’occorrenza, con doverosi aggiornamenti bibliografici. Cinque dei saggi in questione sono pure accompagnati da una o più Appendici (per lo più inedite) di approfondimento di temi suggeriti dai contenuti di ciascun lavoro di riferimento. Nell’insieme gli argomenti trattati riguardano aspetti della vita e/o dell’attività didattica e scientifica di storici come R. Bonghi, K. J. Beloch, G. De Sanctis, L. Pareti, A. Ferrabino, A. Momigliano, S. Accame, E. Lepore (ecc.), o di filologi come G. Pasquali ed Aug. Rostagni. Non mancano considerazioni sulla storiografia della Lucania antica in rapporto ai nuovi indirizzi di studio applicati in quell’ambito. Conclude il tutto un lavoro sulle modalità con cui risulta trattata oggi nei media ed in particolare in Televisione la storia antica.
Scienze dell'antichità. Storia, archeologia, antropologia. Volume Vol. 31.2
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 228
La collezione epigrafica di Evan Gorga
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 360
Quella di Evan (Gennaro Evangelista) Gorga (1865-1957) è una delle tante collezioni epigrafiche romane del primo quarto del ’900, formata sul mercato antiquario cittadino nel fervore degli scavi per Roma capitale. Sequestrata nel 1929 e, per quel che si può ricostruire, quasi integralmente finita nel Museo Nazionale Romano, non aveva ancora ricevuto una edizione complessiva, a differenza di altre categorie di materiali acquistati dal bulimico collezionista. Da qui l’idea di una edizione globale dei materiali epigrafici con il duplice obiettivo di ricostruire un tassello significativo del collezionismo romano di antichità del primo ’900 e, al tempo stesso, valorizzare una componente importante delle collezioni epigrafiche del Museo Nazionale Romano. Precedono il catalogo scientifico alcuni capitoli dedicati alla storia dell’acquisizione della collezione epigrafica da parte dello Stato, alla storia della formazione della collezione con le ipotesi di provenienza delle iscrizioni e alle vicende della dispersione.
Ermesianatte di Colofone. Testimonianze e frammenti. Introduzione, testo critico, traduzione e commento
Massimo Di Marco
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 428
L'urbanistica di Ancona
Eleonora Iacopini
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 20
Il Centro Studi per l’Archeologia dell’Adriatico promuove un programma di seminari e pubblicazioni dedicati all’archeologia delle città adriatiche. Il progetto prevede incontri preparatori dedicati a progetti di ricerca e ad alcuni aspetti che caratterizzano i centri urbani antichi dell’Adriatico. Gli esiti di tali confronti trovano spazio in una serie denominata Archeologia delle città adriatiche, promossa dallo stesso Centro Studi. Questo secondo volume raccoglie i risultati di una fruttuosa collaborazione nata all’interno del Centro Studi tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ancona e Pesaro e Urbino e l’Università di Bologna per fornire agli enti pubblici uno strumento utile per la tutela e la pianificazione del territorio.
Giornate in onore di Giovanni Becatti nel cinquantesimo anniversario della scomparsa (Roma, Palazzo Massimo alle Terme, 4-5 dicembre 2023)
Libro
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 286
Aeterna Memoria. Forme della memoria funeraria nel mondo classico. Atti del Convegno (Gaeta, 8-11 maggio 2024)
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 324
Monete frazionate. Quadri regionali, questioni cronologiche, aspetti economici. Workshop internazionale di numismatica. Atti 3
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 556
Forme di integrazione e promozione nell’Occidente romano (Atti del II Seminario Italo-Spagnolo Diuturna Civitas, Mérida, 8-10 maggio 2024)
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 546
Il presente volume raccoglie gli Atti del convegno internazionale dal titolo Formas de integración y promoción en el Occidente romano, tenutosi presso il Museo Nacional de Arte Romano di Mérida (MNAR) dall’8 al 10 maggio del 2024. Il convegno ha visto la partecipazione di una ventina di studiosi – provenienti da diverse università italiane (Catania, L’Aquila, Milano Statale, Sassari) e spagnole (Córdoba, Madrid Complutense, Oviedo, Santiago de Compostela, Sevilla), oltre che dallo stesso MNAR – e ha ospitato relazioni vertenti su diversi temi della storia locale dell’Italia e delle province occidentali: i meccanismi di integrazione e promozione delle comunità e degli individui, il rapporto con l’autorità centrale, le forme di autorappresentazione. Tale incontro, preceduto dal convegno aquilano del 2022, è il secondo promosso dal gruppo di ricerca Diuturna Civitas, nato nel 2019 dalla sinergia tra tre università (Córdoba, L’Aquila, Madrid Complutense) con l’obiettivo di riunire in una sorta di “seminario permanente” tutti gli studiosi – principalmente (ma non esclusivamente) italiani e spagnoli – impegnati nello studio delle comunità locali nell’Occidente romano.
La città della Dea. Storia di Biblo dalle origini all'età persiana
Luigi Turri
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 372
Biblo, una delle città più antiche del mondo, ha attraversato nove millenni di storia, trasformandosi da villaggio di pescatori e agricoltori in un centro urbano di rilievo internazionale. Crocevia di commerci, fucina di innovazioni tecnologiche, snodo culturale e centro religioso, fu luogo d’incontro tra Egitto, Mesopotamia e mondo mediterraneo. Con rigore scientifico ma linguaggio accessibile, questo volume accompagna il lettore in un viaggio lungo i secoli e, intrecciando dati archeologici e fonti testuali, ricostruisce in maniera organica la storia di Biblo in epoca preclassica. Ne emerge il ritratto di una città poliedrica e multiculturale, oggi patrimonio UNESCO, che ha lasciato un’impronta duratura nella formazione della nostra civiltà.

