Rogiosi
Vite quotidiane
Alfonso Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2017
pagine: 192
Sunny days
Stefano Ciannella, Adolfo Ferraro
Libro: Copertina morbida
editore: Rogiosi
anno edizione: 2017
pagine: 52
Mario Ianone scultore
Luigi Caramiello
Libro: Copertina morbida
editore: Rogiosi
anno edizione: 2017
pagine: 84
Economia e gestione delle imprese sportive
Rosario Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2020
pagine: 400
Questo manuale di economia e gestione delle imprese sportive ha come obiettivo fondamentale lo sviluppo di un quadro definitorio e di rappresentazione sistematica del sistema impresa nei suoi aspetti istituzionali e nella descrizione delle fondamentali aree funzionali. Nella prima parte, infatti, viene fornita al lettore una rappresentazione classica del business model, come spiegazione del funzionamento di un'azienda. Ciò consente di creare le basi più opportune per ottenere le chiavi interpretative della seconda parte in cui l'autore pone la sua attenzione sull'impresa sportiva ed i suoi principali aspetti strategici e di marketing. Partendo dalla consapevolezza che il settore sportivo ha assunto nel tempo una forte connotazione economica, vengono descritte ed analizzate, in modo approfondito e critico, le caratteristiche dell'impresa sportiva. Tale analisi consente, così, di individuare il core business del settore sportivo e le determinanti strategiche che caratterizzano il management di impresa, per poi sottolineare l'importanza di uno specifico approccio di marketing, differente da quello classico adottato dalle imprese operanti in altri comparti economici. In naturale conseguenza, è affrontata anche la tematica del ruolo della comunicazione per le imprese sportive, al fine di trattare in modo esaustivo tutti i più interessanti ed innovativi argomenti del management e del marketing sportivo.
Carosello napoletano
Guido Trombetti
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2026
pagine: 148
In carosello napoletano, un film sceneggiato e diretto da Ettore Giannini, si narra di un cantastorie che gira per le vie di Napoli con un pianino, raccontando vicende legate alla città e accompagnando con la musica i suoi racconti. È il modo in cui riesce a mantenere la sua famiglia. Niente di meglio del titolo del bel film di Giannini, dunque, per quella che è una breve raccolta di storielle di cui l'autore è stato testimone, talvolta attore, e ambientate in luoghi caratteristici di Napoli. Nei 'quadretti' così delineati emergono la dimensione scenografica dei napoletani e la sintetica efficacia della loro semantica, alimentando la speranza di una forma di comunità ancora viva. A conferire unità alla narrazione è la memoria dell'autore, nella quale essi si sono sedimentati in una successione priva di qualsiasi pretesa didascalica, ma animata da un certo brio narrativo. Certo, non ci saranno le note del pianino ad accompagnare la lettura né una numerosa famiglia da sfamare che, magari ci fosse, renderebbe certamente più indulgente un ipotetico lettore.
Giuro di essere fedele
Lilli Moira
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2026
pagine: 132
Il guardaporte
Rosario Testa
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2026
pagine: 200
Gaetano Percuoco è il portiere di Palazzo Ramirez, antico edificio napoletano popolato da inquilini eccentrici. Osservatore silenzioso, ne scruta vite e segreti, finché la quiete del palazzo viene infranta da una catena di morti misteriose. Quattro decessi sospetti e una serie di messaggi anonimi lo trascinano al centro di un enigma: un'ombra del passato è tornata a vendicarsi. In un crescendo di tensione, Gaetano si troverà a fronteggiare il volto nascosto della giustizia e della colpa, fino a un epilogo sorprendente.
Su per le mortelle. Storie e immagini da Megaride ad Antignano
Simona Pignalosa
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2025
pagine: 96
Una virtuale passeggiata per Napoli, con partenza dall'isolotto di Megaride, segue idealmente la via dei primi insediamenti che hanno dato origine alla città. Il percorso si snoda lungo il costone di Monte Echia, per raggiungere la zona delle Mortelle e proseguire per il Vomero attraverso la salita del Petraio e le altre vie, tradizionali e moderne, che conducono in collina. Si conclude infine nella piazza del vecchio villaggio di Antignano. Il viaggio è descritto tramite la rappresentazione degli spazi, proposti in disegni e dipinti originali che illustrano vedute e scorci della città attuale, nella quale si rintracciano elementi del passato. Parallelamente, il racconto dei siti, che si fonda su un'accurata ricerca storica e urbanistica, privilegia la narrazione del modo in cui i Napoletani li hanno vissuti attraverso i secoli, a partire dalle leggende virgiliane, fino alle feste di piazza e alle correnti artistiche del Novecento. Costante è l'attenzione alle "storie", minute, curiose, insolite, legate ai diversi luoghi. Prefazione di Daniele Nocera.
Come un bouquet di fiori
Dario Fiorentino
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2025
pagine: 192
Un viaggio per trovare il proprio posto nel mondo è quello che vede protagonista Niko, ragazzo dal passato difficile che è costretto a lasciare il conservatorismo patrio per approdare nella società occidentale, così diversa e in costante evoluzione. Lo scontro valoriale è destabilizzante, e il giovane si ritroverà presto a fare i conti con la propria identità e le proprie radici, confrontandosi con verità scomode, conflitti interiori e il peso delle scelte passate.
Voci della città. Volume Vol. 4
Domenico Sica
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2025
pagine: 96
Napoli prende voce attraverso i racconti di chi la vive ogni giorno in prima linea: donne e uomini che, con dedizione e passione, si impegnano nelle rispettive attività professionali. A partire da ottobre 2016, Domenico Sica ha raccolto numerose testimonianze pubblicate sul quotidiano «Roma», dando spazio a un'umanità variegata e autentica. Una selezione di cinquanta di queste interviste, arricchite da fotografie, compone oggi un libro in cui i protagonisti narrano se stessi e la loro quotidianità in una città affascinante e complessa come Napoli. Imprenditori, esponenti dello spettacolo, giornalisti, politici, artisti, giuristi, accademici e sacerdoti: l'autore ha esplorato un ampio spettro della società partenopea. Attraverso le loro storie prende forma un ritratto corale, sfaccettato e vivido della città e della sua gente. Volti noti e meno noti si alternano su un ideale palcoscenico, dando voce alle esperienze personali, alle sfide quotidiane e all'amore per la città.
Agrippina, la sorella dell'imperatore
Giulia Sulpizi
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2025
pagine: 286
La morte di Tiberio ha determinato l'ascesa al trono imperiale di Gaio, il fratello di Agrippina, che assume il nome di Caligola. Ora, la famiglia di Germanico è salva. Ma sarà davvero così? Ossessionato dall'idea di essere una divinità, il nuovo Princeps eleva al di sopra di tutti le sue amate sorelle. Tra complotti, amori, tradimenti, gelosie e potere, la giovane Agrippina sarà costretta a divenire presto una donna forte e fiera, pronta a proteggere ad ogni costo i propri cari. In una Roma dominata da squilibrio e follia, essere un membro della gens Iulia non sarà facile.

