ROI edizioni
Positioning. Come farsi vedere e sentire in un mercato sovraffollato
Al Ries, Jack Trout
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 256
C'è un'unica cosa che rende il marketing di un brand efficace: riuscire a ritagliarsi uno spazio persistente nella mente del consumatore. Non è un caso se i prodotti di maggior successo sono quelli che riescono a imporre il proprio nome all'intera categoria merceologica (pensate a quando in un bar ordinate una Coca). Per farlo ci sono delle regole precise: identificare la giusta nicchia, arrivare per primi, concentrarsi sugli elementi distintivi che già si possiedono, proteggere la propria posizione dai competitor, dall'obsolescenza e dalle minacce interne (come la trappola dell'estensione di linea). "Positioning" è il manuale d'istruzioni completo per "giocare al gioco del posizionamento". A quarant'anni esatti dall'uscita del classico di Ries e Trout il posizionamento è diventato uno dei concetti cardine del marketing moderno. Rileggerlo in questa edizione, che accoglie le revisioni e gli aggiornamenti operati dagli autori negli anni, è un esercizio prezioso sia per chi si approccia per la prima volta a questi temi, sia per chi li ha imparati attraverso le parole dei tanti che negli anni li hanno ripresi e filtrati. Al Ries & Jack Trout, fra i più celebri pubblicitari del Novecento e pionieri del marketing, hanno fondando la nota agenzia Trout & Ries, collaborando per oltre vent'anni. Ideatori del concetto di posizionamento, sono considerati due degli autori più importanti della storia del marketing e le loro ricerche, hanno contribuito a ridefinire la disciplina, delineandone i moderni sviluppi. Prefazione di Philip Kotler.
Flow. Psicologia dell’esperienza ottimale
Mihály Csíkszentmihályi
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 448
"Flow" è un classico fondamentale della psicologia contemporanea. Pubblicato per la prima volta nel 1990 (e in Italia da lungo tempo assente dal mercato), oggi è sempre più riscoperto, citato e studiato come caposaldo della psicologia positiva. Le persone raggiungono la massima felicità quando sono in uno stato di “flow”, cioè di totale concentrazione e assorbimento in un'attività. Una sensazione simile alla trance agonistica. Forse per questo, negli anni, il concetto di flow ha avuto tanto successo in ambito sportivo e nel coaching, diventando così popolare al giorno d'oggi. Con la consapevolezza e le giuste conoscenze, l'esperienza ottimale può essere ricercata e controllata, diventando uno strumento per sbloccare risorse che consentono di dare il meglio di sé. Ma vivere singoli episodi di questo tipo è solo un primo passo: se si riesce a legare la propria esistenza a una finalità potente, allora la vita stessa può divenire un unico lungo flow in cui tutte le esperienze sono interconnesse e ordinate. Questo, dice Csíkszentmihályi, è lo stato di felicità più alto che possiamo sperimentare. Prefazione all'edizione italiana di Giuseppe Vercelli.
La mappa delle culture. Come le persone pensano, lavorano e comunicano nei vari paesi
Erin Meyer
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 270
Qual è lo stile manageriale più adatto per una società danese? Come si dovrebbero dare dei feedback a un collaboratore americano? Qual è il processo decisionale tipico di un'azienda giapponese? Nel mondo globalizzato di oggi, in cui Internet e la tecnologia hanno azzerato le distanze, e in cui quasi tutti ci troviamo a confrontarci quotidianamente con un mercato lavorativo internazionale, dobbiamo fare sempre più spesso i conti con questo tipo di domande. Oggi la più grande sfida, sia per il dirigente di una multinazionale con sedi in diversi continenti sia per il piccolo professionista che lavora online con clienti sparsi per il mondo, è quella di riconoscere e sapersi confrontare con le diverse culture delle persone con cui ci si trova a interagire. In un viaggio che tocca gli elementi chiave di differenziazione, Erin Meyer, professoressa specializzata nello studio delle differenze culturali e della loro conciliazione per la cooperazione in ambito lavorativo, risponde proprio a questi quesiti. E traccia una mappa dettagliata delle culture dei diversi Paesi, fornendo preziosi consigli su come adottare le tecniche più efficaci nella comunicazione e nelle interazioni all'interno di ambienti multiculturali.
La fabbrica delle scelte. 25 bias comportamentali che influenzano i nostri acquisti
Richard Shotton
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 224
Tutte le scelte che prendiamo sono condizionate dai meccanismi che regolano il funzionamento del nostro cervello. Per questo le scienze comportamentali sono tanto preziose per chi si occupa di marketing, vendite e pubblicità e quelle scelte deve influenzarle. Ma, per quanto da anni ormai si parli di questi concetti, sono ancora pochi quelli che li applicano nella pratica. "La fabbrica delle scelte" ci offre un punto di osservazione privilegiato su quello che accade nella nostra mente. Partendo dagli spunti offerti dalle decisioni che ci troviamo a prendere in una qualunque giornata tipo (dalla scelta del pranzo a importanti mosse strategiche di carriera), evidenzia venticinque bias comportamentali significativi, dedicando a ognuno un capitolo che ne mette in luce le implicazioni e le ricadute pratiche che possono essere sfruttate come leve preziosissime nelle strategie di marketing e advertising. Coniugando un tono leggero, spiritoso e divulgativo e una solida base scientifica, Richard Shotton mette a disposizione un patrimonio di conoscenze pratiche che possono tradursi in un solido vantaggio competitivo per chiunque voglia sfruttarle appieno.
Il permesso di essere felice. Le carte
Lucia Giovannini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
Di fronte a un imprevisto una persona può chiedersi: "Perché succedono tutte a me?" Ma qualcun altro, di fronte alla stessa situazione, potrebbe domandarsi: "Perché ciò che sta accadendo può essere un'opportunità?" La qualità della nostra vita dipende essenzialmente da due fattori: la qualità della comunicazione con il nostro mondo interiore e la qualità della comunicazione con il mondo esterno. Le domande sono fondamentali in entrambi i casi perché sono la base per una buona conversazione. Per questo nasce questo prodotto: ogni carta di questo mazzo riporta e illustra una domanda pensata per aiutarci a comprendere le nostre dinamiche psicologiche e farci formulare risposte positive, in grado di darci l'energia e il giusto approccio per cambiare la nostra vita. Le carte si possono usare individualmente o possono essere un utile strumento per un lavoro all'interno della coppia, nel coaching, nella formazione di team e nell'educazione dei figli.
Personalità pericolose. Come riconoscere le persone che possono danneggiarci e imparare a difenderci
Joe Navarro, Toni Sciarra Poynter
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 272
Sequestri, omicidi, stupri, violenza domestica, pedofilia: quasi quotidianamente le notizie di cronaca ci mettono di fronte ad atrocità di questa portata. La cosa peggiore è che spesso gli autori di questi crimini sono persone insospettabili. Ma il sospetto è una supposizione che può essere allenata, affinando la capacità di evitare il pericolo. Joe Navarro, grazie alla sua lunga esperienza come profiler e agente di controspionaggio dell'FBI, ha classificato quattro tipi di personalità pericolose che spesso si celano dietro apparenze ingannevoli: il Narcisista, la Personalità emotivamente instabile, il Paranoico e il Predatore. Con uno stile immediato e pratico, Navarro fornisce esempi tratti da celebri casi di cronaca che dimostrano come i comportamenti del passato possano aiutarci a prevedere quelli del futuro. Con i suoi preziosi consigli ci fornisce i mezzi per cogliere i segnali di allarme in grado di rivelarci le personalità pericolose che fanno parte della nostra quotidianità e per difenderci prima che ci rovinino la vita o, nei casi peggiori, ce la tolgano.
Essere amore. Il sentiero del cuore
Ram Dass
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 333
Sul finire degli anni Settanta, un giovane psicologo di Harvard intraprende un viaggio in India. È alla ricerca della propria identità e di una nuova prospettiva sulla vita, quella che ha intravisto attraverso le sperimentazioni con le droghe psichedeliche, ma che gli è sfuggita, effimera, alla fine di ogni trip. In India incontra, quasi per caso, il guru Neem Karoli Baba. Per la prima volta scopre cosa significhi l'amore incondizionato verso tutto e tutti, un'esperienza che cambia radicalmente la sua percezione della realtà. Inizia così un percorso spirituale sul "sentiero del cuore" che durerà più di quarant'anni. In questo libro Ram Dass, uno dei più grandi maestri delle discipline spirituali orientali in Occidente, traccia la mappa per chiunque intenda intraprendere un cammino di crescita spirituale, ripercorrendo le esperienze del suo stesso percorso tra aneddoti curiosi e divertenti e storie ricche di fascino. Per chiunque desideri accrescere la propria consapevolezza spirituale e migliorare la propria capacità di servire e amare il mondo che lo circonda.
Dalle lacrime alla luce. Un antidoto spirituale per superare i momenti di sofferenza
Marianne Williamson
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 254
La società di oggi ci ha abituati a evitare sistematicamente il dolore. Quando ci troviamo faccia a faccia con la sofferenza facciamo di tutto per nasconderla, negarla, ovattarla o, al limite, distrarci da essa. In questo modo non otteniamo altro risultato se non quello di prolungare la sofferenza stessa e di ritrovarci imprigionati e vulnerabili in un circolo vizioso dal quale è difficile uscire. Come spiega Marianne Williamson è solo consentendoci di vivere a pieno il dolore che possiamo veramente trascenderlo e trarre da esso tutte le lezioni che è in grado di insegnarci. Solo piangendo tutte le lacrime necessarie e accettando la nostra sofferenza potremo davvero guarire e liberarci di essa. Dalle lacrime alla luce è una preziosa e delicata voce che ci guida attraverso la valle più oscura, sino a raggiungere la luce di una nuova e più profonda comprensione di noi, delle nostre emozioni e delle nostre vite. Prefazione di Lucia Giovannini.
Il principe azzurro non esiste
Giulio Cesare Giacobbe
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 97
"Il principe azzurro ha rovinato la vita delle donne più del colera, della tubercolosi e della poliomielite messi insieme. Intere generazioni femminili hanno immolato la loro vita nell'attesa e nella consumazione di un rapporto con un fantasma inafferrabile, che spesso si è rivelato essere un cialtrone, inaffidabile ed egoista." Giulio Cesare Giacobbe, col suo tipico tono provocatorio, pungente e privo di remore, affronta in questo libro uno dei miti più intramontabili e più tossici del mondo occidentale. Dalle ironiche (e amare) ipotesi sul seguito del favolesco "e vissero per sempre felici e contenti" calato nel mondo reale, all'analisi dei problemi derivanti dal diffusissimo infantilismo nella società moderna, lo psicologo getta nuova luce su questa menzogna che opprime le donne (ma a ben vedere anche gli uomini) da decenni e guida i lettori a scoprire il modo per emanciparsi definitivamente da questa narrazione autodistruttiva.
La regola del 9. Come sono diventato Mister Secolo
Lorenzo Bernardi
Libro: Copertina rigida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 173
Una delle cose che Lorenzo Bernardi dice sempre di se stesso è che è soddisfatto di avere un carattere che lo rende perennemente insoddisfatto. È questa mentalità uno degli ingredienti fondamentali che lo ha portato a vincere nel volley tutto quello che ha vinto, da giocatore e da allenatore, a far parte di quella "generazione di fenomeni" che ha portato la Nazionale a vincere due mondiali consecutivi, a essere riconosciuto come miglior giocatore del XX secolo e a cambiare la pallavolo italiana e mondiale. La differenza l'ha fatta la consapevolezza di Bernardi che essere bravi non basta, avere un talento non è sufficiente se non si ha il desiderio costante di migliorarsi e la capacità di rialzarsi subito quando si cade, ancora più decisi di prima a fare meglio. "La regola del 9" è il racconto di come si può, per tutta una vita, impegnarsi a dare sempre il massimo per arrivare a conseguire i propri obiettivi, a raggiungere la vetta più alta possibile senza mai diventare uno "yes man", ma allo stesso tempo senza mai dimenticare che è il gioco di squadra quello che fa la differenza.
Perché. La logica nascosta delle nostre motivazioni
Dan Ariely
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 140
È più motivante una pizza, un bel complimento o un aumento di stipendio? Nel lavoro (e non solo) spesso ci illudiamo di sapere come motivare gli altri (e anche noi stessi). Ma cos'è che spinge veramente le persone ad agire? Quali sono le leve per influenzarle positivamente? Come ci mostra Dan Ariely, non sempre la risposta che abbiamo è quella giusta e il rischio di demotivare qualcuno è sempre dietro l’angolo, soprattutto se, come spesso accade, riduciamo il tutto a una questione economica. In questo libro, che riprende e approfondisce il suo celebre discorso Ted, Ariely ci fornisce esempi tratti dalla sua esperienza e i risultati di affascinanti esperimenti sociali con strumenti originali come i Lego e gli origami. Passo dopo passo emerge una chiara evidenza: se riusciamo a mettere in discussione la visione tradizionale del lavoro, un retaggio dell’era industriale ancora considerato da molti come una verità indiscussa, ci renderemo conto che il significato che attribuiamo a ciò che facciamo, l’attaccamento emotivo alle nostre creazioni e il sentimento di realizzazione che ne ricaviamo influiscono sulla motivazione molto più del denaro. Perché si propone di esplorare una dimensione profonda dell’esistenza gettando luce sulle logiche nascoste dietro un tema universalmente umano, che riscopriremo molto più complesso e affascinante di quanto siamo abituati a considerarlo.
Gestire le obiezioni. La guida definitiva per venditori a prova di rifiuto
Jeb Blount
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 222
La paura del rifiuto è una delle più grandi e più diffuse nell’essere umano. Eppure lavorare nelle vendite vuol dire avere a che fare con una moltitudine di no. Per questo i venditori tendono a prendere le obiezioni dei potenziali clienti come l’anticamera del rifiuto e si affannano per cercare di eluderle, stroncarle o contrastarle, mandando quasi sempre in fumo una possibile vendita. Ma le obiezioni non sono il nemico: possono anzi rivelarsi un potente alleato. Questo libro, partendo dalle più recenti scoperte delle neuroscienze e degli studi sul comportamento, vi svela dove nascono le obiezioni e quali sono i meccanismi che si innescano nel cervello durante il processo di vendita. Inoltre, un’approfondita analisi identifica le varie tipologie di obiezioni e i metodi più efficaci per gestirle, con l’aiuto di numerosi esempi pratici. Grazie agli insegnamenti di Jeb Blount potrete diventare venditori “a prova di rifiuto”, capaci di mantenere un saldo controllo emotivo su tutto il processo di vendita e di trasformare le obiezioni in utili strumenti per apprendere informazioni sulla controparte e chiudere con successo l’affare. Prefazione di Mark Hunter.

