Rubbettino
Corigliano Calabro. Fotografia in viaggio da 20 anni. 2003-2023
Libro: Libro rilegato
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 382
«Quando l'esperienza del luogo si traduce in riflessione e si offre nel segno di una visione, allora un itinerario di ricerca non si perde nell'occasione del momento, ma diviene opera, narrazione e proposizione, un'affermazione di ciò che appare e che l'occhio esperto del fotografo sa cogliere con precisione e maestria». Prefazione di Gaetano Gianzi.
Etica armonica. Riflessioni per innovare l'economia e il lavoro
Nicola Rotundo
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 154
Il libro nasce dall'incontro degli approdi più recenti di molte scienze che si stanno progressivamente aprendo al concetto di sviluppo armonico. Ovvero uno sviluppo che tenga conto, in ogni innovazione, del rispetto delle competenze multidisciplinari e preveda l'impatto che essa avrà nel futuro prossimo e remoto. In questo dialogo tra saperi era ben giusto che si inserisse la teologia morale e la teologia delle virtù in modo speciale. Così il libro nella sua prima parte sviluppa due dimensioni complementari all'innovazione armonica. L'aspetto etico, che non può essere trascurato perché si possa parlare di vera innovazione armonica. E poi l'aspetto dello sviluppo a guardo del quale emergerà l'apporto delle quattro virtù cardinali, necessarie da coltivare affinché la tecnologia sia governata dalla sapienza e dunque sia capace di vedere in anticipo le conseguenze di ogni innovazione. L'ultima partire si occupa degli aspetti etici di alcune professioni riprendendo uno scritto di Sant'Agostino d'Ipponia. Prefazione di Francesco Cicione.
Rivista di politica. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 160
Vilfredo Pareto nel centenario della morte (1923-2023): l’attualità di un “guastafeste”
Titolo. Rivista scientifica e culturale d'arte contemporanea. Volume Vol. 26
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 80
Questo fascicolo vuole fare un focus su quegli artisti che, nel creare le loro opere, si servono di materiali inusuali, anomali, rispetto a quelli tradizionali (olio, marmo ecc.), si tratta, cioè, di artisti che lavorano con la gomma, plastica, luce, ferro eccetera. È nel Novecento che si cominciano ad introdurre materiali altri, dalla carta agli oggetti, come fecero i Cubisti e, soprattutto, i Dadaisti; poi non solo i materiali si ibridarono ma anche i generi, le tipologie esecutive tra le quali l'installazione pare essere la più evidente. Qui di seguito, dunque, presentiamo una serie di artiste/i che, appunto, operano, spesso anche con intenti ecologici, con la luce, con la gomma, con oggetti meccanici, con carte particolari, con la musica, con stoffe, con ferro, con materiale di scarto ed altro ancora: insomma un panorama, ci pare, interessante che comprende artiste/i di varie generazioni e presenze nel sistema dell'arte italiana e non solo.
Sindacalismo. Rivista di studi sull'innovazione e sulla rappresentanza del lavoro nella società globale. Volume Vol. 50
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 120
Rivista di studi sull’innovazione e sulla rappresentanza del lavoro nella società globale
L'eremita di Sant'Anna
Achille Curcio
Libro: Libro rilegato
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 140
«L'eremita di Sant'Anna» è il racconto in venti episodi, che riporta la nostra memoria comune a un mondo essenziale di silenzi, solitudini, necessità e fantasie. Qui i personaggi scorrono davanti agli occhi di un bambino come fosse figure di un presepe animato dalla vita di tutti i giorni in un borgo calabrese tra la collina e il mare, che somiglia a tanti borghi della nostra Europa. Come per quel bambino che guarda, ascolta e suggerisce le sue storie al poeta, anche alle nuove generazioni di oggi così tante voci parleranno, con il linguaggio limpido e coinvolgente di Achille Curcio, di un tempo ritrovato, di un tassello fondamentale della nostra storia più consapevole.
Quaderni del dipartimento di studi umanistici. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 138
Contributi di: Nuccio Ordine, Chiara Cassiani e Matteo Leta.
Verso la polis digitale
Angela Arsena
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 170
La Rete può essere spazio etico, luogo di esperienza della prudenza e di nuove virtù digitali nonché spazio educativo e di relazione tra la famiglia e la scuola che, cooperando per il conseguimento di una saggezza digitale, insegnano, proprio attraverso il Web, il rispetto dell’intimità e del pudore, adoperando un codice morale e comunicativo e non un codice meramente procedurale. Si tratta di realizzare, anche nella Rete, una dimensione autenticamente dialogica che rispetti l’umano in quanto umano e permetta di sperimentare quella saggezza relazionale (e cristiana) che impegna a rispondere in prima persona e di rispondersi l’un l’altro. Lo scavo ermeneutico condotto attorno alla espressione villaggio globale, prendendo atto che i grandi successi dell’universo digitale non sono ancora sufficienti a sancire il superamento della dimensione tribale, propria del villaggio, induce a cercare percorsi alternativi, verso un orizzonte possibile: la polis digitale, verso cui spingono i paradigmi pedagogici della contemporaneità. È qui che trova ancora spazio la persona in tutta la sua irriducibilità e finitudine, lontana dal rischio di ritrovarsi compressa e zippata in un file e assoggettata alla decisionalità meccanica e anaffettiva di un algoritmo.
Biodiversità nel Parco Regionale delle Serre Calabresi. Territorio, siti naturali, graniti, cave, piante arboree, flora, funghi
Maurizio Siviglia
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 300
Questo volume è stato concepito nel lontano 1974 durante la stesura della tesi di laurea sperimentale sulla flora dell'Altopiano delle Serre Calabresi. In anni successivi l'autore ha maturato la consapevolezza che quel territorio meritava di essere descritto per la sua bellezza, per l'interesse naturalistico ed architettonico e, soprattutto, per il gran numero di specie arbustive ed erbacee spontanee presenti. Nel 2014 dopo il conseguimento dell'attestato di Micologo presso A.M.B. di Trento, Siviglia migliora la conoscenza di innumerevoli specie di funghi o scopre, sulle Serre, numerosi siti naturali di produzione che difficilmente si riscontrano in altri luoghi della Calabria. Oltre alle piante ed ai funghi, censisce molte cave di granito presenti nel territorio dalle quali i mastri scalpellini serresi estraevano il granito poi utilizzato per costruire le chiese ed i manufatti che si possono ammirare a Serra San Bruno e nei comuni limitrofi. Il fine ultimo della ricerca è dimostrare come le Serre calabresi siano un patrimonio di biodiversità da proteggere e custodire. Prefazione di Alfonso Grillo.
Molti secoli di Girifalco. Storia, monumenti, tradizioni, modernità, città
Ulderico Nisticò, Pino Vitalino
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 260
Girifalco custodisce memorie millenarie. Diviene tra i paesi "kastellia" della cintura difensiva dell'Impero d'Oriente per volere dell'imperatore Niceforo II Foca. È un importante borgo, quasi un capoluogo del vasto territorio circostante, con antichità, palazzi, arte e l'imponente mole dell'ottocentesco manicomio. Questo volume oltre a mettere in risalto le bellezze architettoniche e paesaggistiche, le tradizioni religiose e civili, vuole contribuire ad acquisire maggiore consapevolezza di cose e memorie che hanno caratterizzato il passato di Girifalco, ma nello stesso tempo a prospettare ulteriori aspettative sul futuro della città.
Relazione di Giovanni Marcello Angelita su Giovanni Battista Sidoti. Roma, prima metà del XVIII secolo
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 120
Il testo è la trascrizione di un manoscritto della prima metà del XVIII secolo sulla vita di don Giovanni Battista Sidoti (Palermo, 22 agosto 1667 – Tokyo, 27 novembre 1714), l'ultimo missionario europeo dell'età moderna che sbarcò in Giappone (1708), Paese allora chiuso al resto del mondo. L'autore, prete marchigiano, fu il segretario del Patriarca Maillard de Tournon e uno dei compagni di Sidoti nel viaggio del Legato papale, col suo seguito di missionari e familiari, da Civitavecchia (1702) a Manila (1704), passando per le isole Canarie, le isole Mascarene e l'India. Il testo si rivela una preziosa fonte su Sidoti, per la quotidianità di vita condivisa dai due preti, durante la navigazione.
Angela Gotelli. Democristiana, costituente, antesignana delle politiche di welfare
Nicola Carozza
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 180
Angela Gotelli (1905-1996) costituente, politica democristiana, Sottosegretario di Stato, antesignana delle moderne politiche di welfare. Fu tra le ventuno donne elette il 2 giugno 1946 all'Assemblea Costituente. Docente di Liceo, seppe coniugare fede e impegno politico. Crocerossina, antifascista, resistente, esponente del movimento cattolico femminile. Presidente nazionale femminile della Fuci, tra gli organizzatori dei Laureati Cattolici. Nell'associazionismo cattolico e nel movimento culturale personalista trova le ragioni del suo impegno politico. Parteciperà alla stesura del Codice di Camaldoli e alle fasi costitutive della Democrazia cristiana nel 1943. Tra le prime donne ad ottenere incarichi di Governo come Sottosegretario di Stato al lavoro e alla sanità. Prefazione di Giuseppe Guzzetti.

