Sabatelli
Savona e i marchesi De Mari. Documenti inediti dal XVII al XX secolo
Angelo Salmoiraghi
Libro: Libro rilegato
editore: Sabatelli
anno edizione: 2018
pagine: 80
Dai documenti spulciati negli Archivi di Stato di Savona, Genova e Torino, nell'Archivio Vescovile di Savona, nell'Archivio Centrale dello stato di Roma, nell’Archivio De Mari di Cairo e nell’Archivio Vincenzo Scaglione di Ferrania, ora Salmoiraghi estrae e raccoglie in questo interessante opuscolo – ad un tempo dossier e album di famiglia – i materiali inediti relativi ai De Mari savonesi, famiglia tra le più notevoli in Savona nei secoli compresi fra il secondo Seicento e il primo Novecento. Alberi genealogici e stemmi araldici, documenti in riproduzione anastatica, foto d’epoca, transazioni di vario tipo, lettere, diari personali, testamenti. Attraverso le pagine di questo libro vengono alla ribalta personaggi, avvenimenti, immagini di una complessa – talora drammatica – cronaca familiare, intrecciata in vario modo con le vicende storiche di Savona, per quel che concerne soprattutto l’Ottocento e il primo Novecento.
Albisola designer per la casa dell'uomo
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2018
pagine: 112
Catalogo della mostra di oggetti ceramici progettati da designer italiani e stranieri, realizzati presso manifatture della Liguria e di altre regioni e mostra omaggio a Oscar Albrito, nell'ambito del XIII festival internazionale della maiolica.
La via tracciata
Gabriella Schelotto
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2018
pagine: 152
Dopo "Il Nespolo che guardava la casa" l'autrice scava ancora nelle coscienze, alla ricerca delle ragioni che governano i comportamenti umani. La voce narrante, ancorché in terza persona, riferisce a se stessa piuttosto che al suo Avvocato... che è poi la stessa persona.
Yoga-coaching. Dalla formazione alla trasformazione
Patrizio Lai, Cristiano Trentini
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2018
pagine: 96
Il tantra yoga viene considerato una “scienza spirituale”. Questa espressione appare come una contraddizione palese, nel senso che tutto quanto è spirituale non è osservabile (nè misurabile) scientificamente e tutto quanto è scientifico non ha le caratteristiche di indefinitezza, intuizione e olismo del mondo spirituale. Il presente volume nasce dall'idea di approfondire e integrare sul piano pratico due dimensioni esistenziali situate concettualmente quasi agli antipodi tra loro, il mondo yoga e il mondo coaching.
Alassio. Il libro fotografico di Alassio
Gino Tumbarello
Libro: Libro rilegato
editore: Sabatelli
anno edizione: 2018
pagine: 80
La raccolta fotografica delle immagini scattatate al fotografo Gino Tumbarello dal 1986 in poi dei particolari e delle vedute più suggestive della città.
L'ecologia: utopia o progetto? Tecnofobia, malattia senile dell'ambientalismo
Giulio Save
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2018
pagine: 390
Giulio Save, nel suo libro "Ecologia: utopia o progetto?" ci pone immediatamente di fronte ad una apparente dicotomia. Difficile sottrarsi al fascino dell’utopia, che fin da tempi lontani ha sedotto pensatori come Esiodo o Aristofane, Tommaso Moro, Bacone, Campanella. Modello astratto che non trova riscontro nella realtà. Utopia (luogo che non esiste, non luogo) persegue un ideale illusorio, che non può essere raggiunto. Progetto invece è una parola concreta. E consiste, in senso generale, nell'organizzazione di azioni nel tempo per il perseguimento di uno scopo predefinito, attraverso le varie fasi di progettazione. Per Giulio Save l'ecologia (dal greco: οἶκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o "studio") è punto d’incontro tra questi due termini così diversi; è l'analisi scientifica e lo studio delle interazioni tra tutti gli organismi e il loro ambiente.
Partecipi della sua risurrezione. Il dono della misericordia in Agostino e papa Francesco
Mariagnese Giusto
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2018
pagine: 120
Cosa ci si può attendere da sant’Agostino? Basta il solo suo nome per impressionare tante persone che lo immaginano subito come un grande filosofo perso nel suo mondo e, soprattutto, difficile da capire. E allora? Allora mi era stato chiesto a suo tempo, di fare una serie di tre conferenze su Agostino, a partire dalla pubblicazione della mia tesi di dottorato, a un pubblico non necessariamente conoscitore di questo grande autore. Ho pensato che sarebbe stata una bella idea e mi sono impegnata a preparare questi tre incontri. Nel primo incontro ho condiviso con il pubblico la mia scoperta del pensiero di Agostino sulla misericordia, tema affrontato nella tesi; nel secondo ho approfondito un aspetto particolare e caratteristico di Agostino: l’utilizzo di immagini della quotidianità per illustrare il piano di salvezza di Dio in relazione con la misericordia; nel terzo, la sfida più ardua, ho messo in una sorta di dialogo Agostino e papa Francesco a partire dalla lettera apostolica "Misericordia et misera" che il papa ha pubblicato alla conclusione del recente anno giubilare straordinario della misericordia. Prefazione di Emanuela Ghini.
Amici dell'arte. Uno per celia: gli Amici dell'arte, Savona e Francesco Rossello
Felice Rossello
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Sabatelli
anno edizione: 2018
pagine: 212
Il ricordo di Francesco Rossello e del circolo gli Amici dell'arte di Savona.
Veterinaria lirica narrativa. Diagnostica psicologica dell'uomo, degli animali, della natura in poesia e prosa espressa in modo ironico e satirico. Varazze 2001-2009
Franco Antonio Bella
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2017
pagine: 160
La raccolta di poesie “Rime e favole, riflessioni e fantasie” scritte negli anni 2001 e 2002, modesta come numero di pagine, tratta diversi contenuti, non contiene molte metafore come forse la poesia moderna esige, ma le rime sciolte che abbracciano i versi esprimono armonia, ritmo, musica. Essi adombrano un velo di pacato pessimismo con un sottofondo ironicosatiricomoraleggiante. Sono evidenziati e apprezzati gli animali e le piante, i fiori, primeggia sempre l’uomo con le sue sensazioni, i suoi sentimenti in parte vissuti, in parte elaborati in stretto connubio con la riflessione e la visione fantastica del mondo esterno.
Giacomo Lomellino d'Aragona (1820-1876). Vita, storia familiare e vicende politiche di un personaggio del Risorgimento italiano
Marco Leale, Andrea Lercari
Libro: Libro rilegato
editore: Sabatelli
anno edizione: 2017
pagine: 250
Il volume ripercorre la biografia di un personaggio singolare e controverso quale fu Giacomo Lomellino d’Aragona (1820-1876), erede di una tradizione familiare che aveva le proprie radici negli Stati italiani preunitari e partecipe delle vicende risorgimentali che portano all’Unità d’Italia. Giacomo nasce a Viterbo da don Alfonso d’Aragona, appartenente a un ramo della casa reale aragonese stabilitosi da secoli nel Regno di Napoli e di solide tradizioni militari, e da Marianna Lomellino, ultima rappresentate ed erede di una cospicua linea dei Lomellini patrizi genovesi stabilitasi nella città pontificia sin dal XVII secolo.
La rotta
Maria Grazia Azucena Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Sabatelli
anno edizione: 2017
pagine: 100
Raccolta di poesie.

