Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Safarà Editore

Quando l'Ente mi tenta. Viaggio inchiesta sulla Pubblica Amministrazione da Nord a Sud

Quando l'Ente mi tenta. Viaggio inchiesta sulla Pubblica Amministrazione da Nord a Sud

Tommaso Botto

Libro: Libro in brossura

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2014

pagine: 160

L'Italia è il Paese dei paradossi e delle contraddizioni e la Pubblica Amministrazione italiana, se analizzata dal punto di vista del comune cittadino prima ancora che da quello del giornalista, esprime un insieme di lascivi disservizi, di croniche lentezze e di frastornanti complicazioni che tradiscono le sue finalità essenziali. L'Ente infatti, anziché essere al servizio dei cittadini, si accanisce nei loro confronti dimostrando come sia il cittadino a essere al servizio dell'Ente. Il panorama contempla accanimenti tributari, infrastrutture arretrate, servizi scadenti, assenza di tutela del patrimonio culturale e del Made in Italy, sanità autoreferenziale. Botto si avventura nelle pieghe più scomode dell'Ente e diviene personaggio di questo viaggio dai toni ironici e talvolta sprezzanti, che percorre entrambi i confini del Belpaese, dalle Alpi al Mediterraneo, entrambi democraticamente forniti di disservizi tristemente affini.
14,00

Della resistenza e della responsabilità

Carme Pinós, Matteo Zambelli

Libro: Libro in brossura

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2014

pagine: 80

In questa intervista esclusiva l'architetto catalano Carme Pinós testimonia come l'architettura, nelle sue migliori espressioni, sia pensiero incarnato nell'opera, al tempo stesso limpido e misterioso, razionale e poetico, intimo e sociale, lontanissimo da infingimenti e compromessi. Architetto totale, che nel fare quotidiano e concreto raccoglie e sintetizza teoria e prassi, scrittura e disegno, valorizza nel suo lavoro due termini: resistenza e responsabilità, entrambi vissuti da Carme Pinós e dal suo Estudio come energie positive del progetto, piuttosto che come barriere da superare o aggirare. Il volume contiene alcune opere dell'architetto catalano, e fra esse spicca in modo particolare il recentissimo Caixa Forum di Saragozza (con fotografie e immagini a colori), progetto inedito finora in Italia.
14,00 13,30

Cos'è il destino?

Cos'è il destino?

Carlo Maria Cirino

Libro

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2014

pagine: 16

Nel secondo volume della collana "Piccoli Saggi" la Filosofiacoibambini si mette sulle tracce di un grandissimo mistero: cos'è il destino? Cos'è quella forza che sembra attrarci così inesorabilmente l'uno verso l'altro, oppure spingerci verso strade lontane e opposte? Come definire quell'energia che sembra tenere insieme l'intreccio della complicata tela della nostra vita? I piccoli filosofi, inaspettatamente, scopriranno di conoscere la risposta. A loro la parola. La Filosofiacoibambini costituisce una pratica educativa inedita e originale. Un insegnamento innovativo che non si pone come obiettivo la trasmissione di una qualche nozione (sia essa filosofica, storica o scientifica), bensì lo sviluppo di forme autentiche di conoscenza e pensiero (idee, parole, concetti, sentimenti) da parte dei bambini che la praticano in gruppo, a coppie o singolarmente. A partire da input costruiti ad hoc e presentati all'inizio o durante il laboratorio, i bambini sono posti a contatto con un'esperienza filosofica calibrata sulla profondità della fantasia, utile a generare in loro meraviglia, stupore, e a innescare i delicati meccanismi dell'immaginazione.
4,90

Il verde bisbiglio ed il viola pensiero. Serraferro. Volume Vol. 1

Paola Ramella, Guendal

Libro: Libro rilegato

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2013

pagine: 48

19,00 18,05

Il vento di New York

Il vento di New York

Giovanni Maglietta

Libro: Libro in brossura

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2013

pagine: 288

18,50

Etologia cognitiva. Alla ricerca della mente animale

Etologia cognitiva. Alla ricerca della mente animale

Roberto Marchesini

Libro: Libro in brossura

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2018

pagine: 186

L'etologia cognitiva è interessata alla varietà delle menti animali, alla pluralità delle intelligenze, alle molteplici variazioni sul tema dell'esistenzialità. Persiste ancora la tendenza, o il pregiudizio, a considerare il non-umano come incapace di riflettere sulle situazioni in cui si trova, mosso esclusivamente dagli stimoli del mondo o da cieche passioni interne, che lo sbatacchierebbero qua e là come una barca priva di timoniere, costringendolo ad affrontare gli scacchi della realtà attraverso tentativi che, solo casualmente, giungono a soluzione. L'etologia cognitiva mette in discussione questa immagine passiva dell'animale, questo stordimento irriflessivo nella consumazione, questa incapacità di comprensione e di adeguamento solutivo nell'intersezione col mondo. Per l'etologia cognitiva, considerare l'animale come il protagonista del proprio comportamento e non come un'entità passiva, priva di qualunque titolarità, è il presupposto di base. Nel dichiarare la soggettività animale, l'etologia cognitiva propone una condizione di presenza dell'animale nella sua espressività, e di self-ownership negli interessi inerenti, ossia quelli che lo riguardano direttamente e di cui è portatore.
15,00

Cane & gatto. Due stili a confronto

Cane & gatto. Due stili a confronto

Roberto Marchesini

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2018

pagine: 184

Non vi è dubbio che l'adagio che recita "andare d'accordo come cane e gatto" per indicare uno stato di idiosincrasia abbia un fondo di verità. Da molti punti di vista, infatti, cane e gatto rappresentano due universi antinomici, quasi speculari, in cui ciò che è buono per uno è male per l'altro. La differenza tra loro investe tutto l'orizzonte comportamentale, in primis il modo di stare nel mondo, di costruire la relazione e di comunicare: ciò significa che la loro convivenza non deve essere data per scontata. Animale di squadra, il cane sa pensare solo in modo collettivo e non è in grado di figurarsi come singolo; animale solista, il gatto si interfaccia al mondo con un individualismo che può sembrare sfacciato, ma che sta alla base della sua sopravvivenza. Entrambe sono specie sociali, ma ognuna interpreta la socialità in modo peculiare: per il gatto è convivenza che sollecita la fantasia; per il cane è operosità su cui concentrarsi. Impossibile, dunque, conciliare queste realtà antinomiche? No, cane e gatto possono arrivare a stare insieme con successo, ma per poterlo fare è necessario procedere con cautela, se non si sono frequentati fin da piccoli, avvalendosi di un esperto. Lo stesso vale per chi desideri essere un buon compagno di vita, piuttosto che un padrone, dei propri amici a quattro zampe. Questo volume dà alcuni preziosi consigli. La relazione con il cane e con il gatto fa sperimentare dimensioni esistenziali irraggiungibili nell'esclusività dei rapporti umani, sono esperienze che ti cambiano profondamente, sono vere e proprie epifanie in grado di aprire l'immaginazione a mondi incogniti e affascinanti che mettono in mostra la parzialità della condizione umana. Il mondo del cane forza ogni tendenza alla chiusura perché nessuno più di lui è in grado di richiamare al valore della relazione, all'importanza della condivisione, all'imperativo categorico della partecipazione. Il mondo del gatto ti spinge alla riflessione, al piacere dell'immersione totale nel mondo, all'appropriarsi degli spazi vitali, all'interno di un regime di accesa interattività, che si dipana nell'attenzione curiosa ed emotiva.
15,00

Lanark. Una vita in quattro libri

Lanark. Una vita in quattro libri

Alasdair Gray

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2017

"Lanark. Una vita in quattro libri" di Alasdair Gray, descritto dal Guardian come «Uno dei pilastri della narrativa del XX secolo», ormai considerato un classico e un caposaldo della letteratura distopica e fantastica, viene racchiuso in un prezioso cofanetto che contiene tutti e quattro i libri nella loro prima traduzione italiana, arricchito dalla prefazione di Jeff VanderMeer. «Possibile che di un libro così importante non si avesse notizia e non fosse mai stato tradotto? Possiamo dirlo: sì, era possibile. "Lanark" è un capolavoro». Vanni Santoni, La Lettura
49,00

L'immagine incarnata. Immaginazione e immaginario in architettura

L'immagine incarnata. Immaginazione e immaginario in architettura

Juhani Pallasmaa

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2017

pagine: 192

"Tutti gli effetti artistici e architettonici sono evocati, mediati ed esperiti attraverso immagini poeticizzate. Tali immagini costituiscono esperienze incarnate e vissute che hanno luogo nella "carne del mondo" e diventano parte di noi nel momento in cui inconsciamente proiettiamo aspetti di noi stessi in un dato spazio, oggetto o evento [...]. La realtà materiale è costituzionalmente fusa con il nostro reame mentale e immaginativo". In questo saggio inedito Juhani Pallasmaa svela la sorprendente tridimensionalità delle immagini: radicate nella vita, simbolicamente evocative, portatrici di un significato incarnato nel substrato più profondo e archetipico dell'abitare umano.
19,50

Manuale di filosofia coi bambini

Manuale di filosofia coi bambini

Libro: Libro in brossura

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2017

pagine: 179

La Filosofiacoibambini® è una pratica educativa originale nata in Italia nel 2008 e rivolta ai bambini di età compresa tra 3 e 10 anni. I laboratori di Filosofiacoibambini® mirano a sviluppare nei più piccoli forme autentiche di conoscenza e pensiero come idee, parole, concetti, sentimenti ed emozioni. I piccoli filosofi, posti a contatto con esperienze utili a suscitare in loro meraviglia, stupore e ad avviare il meccanismo conoscitivo, riescono a sviluppare e amplificare profondi concetti di natura filosofica. In virtù dei molti anni trascorsi a sperimentare sul campo e grazie a ciascuno dei bambini incontrati lungo il cammino, Filosofiacoibambini® ha gettato le basi di un metodo originale che oggi è realtà in numerose scuole in Italia e all’estero. Il metodo viene qui presentato per la prima volta al pubblico nella sua forma teorica, in costante divenire.
18,00

L'identità del gatto. La forza della convivialità

L'identità del gatto. La forza della convivialità

Roberto Marchesini

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2017

pagine: 269

Il viaggio nel mondo della felinità esorta a distaccarci dalla roccaforte delle nostre certezze e a mettere in discussione un sé centripeto in cui le alterità sono ridotte a mere orbitali. Durante questo viaggio, ci scontreremo con i pregiudizi che hanno formato il rapporto tra l'uomo e i felini: il gatto autarchico, il gatto seduttore, il gatto egoista. Si tratta di aggettivi che connotano in modo negativo il rapporto di non possedimento che possiamo instaurare con il gatto, la sua sfuggevolezza, il suo ritrarsi. È proprio in questo gioco di luci e ombre, di presenza e assenza, che il felino ci accompagna in un viaggio che è una riscoperta di noi stessi.
15,00

L'identità del cane

L'identità del cane

Roberto Marchesini

Libro: Libro in brossura

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2017

pagine: 266

Facce delle stessa medaglia poetica e unica ode alla vita, uomo e cane si sono plasmati vicendevolmente, l'uno ha domesticato l'altro, ricamandosi nelle più profonde rifiniture, fino a diventare un curioso yin e yang filogenetico, in un gioco complesso di incastri e richiami, come una chiocciola e il suo guscio l'uno si rifugia nell'altro. Abituati a pensare che solo l'uomo abbia domesticato il cane portandolo via dalle foreste dei suoi antenati lupini e forti di una tradizione antropocentrica che vede l'uomo autosufficiente nella costruzione delle sue qualità, facciamo molta fatica ad accettare che anche il cane abbia contribuito a farci diventare quello che siamo.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.