SaMa Edizioni
Sentieri. Narrativa contemporanea italiana. Volume 2
Livia Cattan, Andrea Giostra, Laura Marcucci, Teresa Sicoli
Libro: Copertina morbida
editore: SaMa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 132
La presente antologia raccoglie dieci racconti brevi e inediti di autori contemporanei, ognuno dei quali impostato secondo il peculiare stile dell'autore, sia dal punto di vista tematico che narrativo, senza connessioni logiche tra un racconto e l'altro. La trama e le sinergie dei dieci racconti sono narrate secondo le diverse modalità espressive personali. I racconti spaziano da argomenti socialmente impegnati (come ad esempio la disabilità), al mondo dell'infanzia, ai temi della memoria sociale e dei ricordi, alla fantascienza e al genere fantasy. Nella raccolta è presente anche un breve racconto di una giovane scrittrice under 18.
UniVersi. Poesia contemporanea italiana. Volume 2
Ilaria Genovesi, Sebastiano Girlando, Silvana Lazzarino, Clelia Salzano
Libro: Copertina morbida
editore: SaMa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 58
La poesia è l'arte con cui si esprimono sensazioni, impressioni ed emozioni mediante la composizione verbale in versi espressi dallo stato d'animo degli autori. Si crea così una sintonia tra il verso, il suono, il ritmo e il significato dei fonemi. I versi di ogni poesia racchiudono in sé caratteristiche specifiche attraverso le quali un poeta riesce ad evocare sentimenti, emozioni, riflessioni soggettive ed esperienze personali.
La stradina dell'albero delle mele verdi
Danila Letizia
Libro: Libro in brossura
editore: SaMa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 80
In ognuno dei sei racconti, l’immaginazione dei lettori e degli ascoltatori si veste della capacità di spaziare in una pluralità di elementi e di situazioni che, seppur disposti in una dimensione propria, riescono ad essere facilmente contestualizzati nelle diverse situazioni del vivere contemporaneo. Grazie al richiamo di argomenti attuali quali, ad esempio la salvaguardia della natura e degli ambienti di vita, l’alimentazione sana e corretta e il valore dell’amicizia, si punta sull’importanza di termini recuperati anche dal passato che evocano ricordi ed emozioni appartenenti sia al mondo infantile sia a quello adulto. Età di lettura: da 6 anni.
#quarantena
Valentina Baruffo
Libro: Libro in brossura
editore: SaMa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 102
"Durante il lockdown per il Covid-19 e durante i quattro mesi di quasi totale isolamento nasce il diario #QUARANTENA. Paura, tristezza, frustrazione e fragilità sono le costanti che ritroviamo tra le righe di questo lavoro, la cui scrittura ha rappresentato, per l’autrice, un appuntamento quasi quotidiano, un rifugio confortevole in cui sentirsi protetti durante un momento di grande solitudine e disorientamento. Il diario è inoltre stato arricchito di particolari immagini realizzate in 3D."
Rime bestiali
Lucia Di Giacinto
Libro: Libro in brossura
editore: SaMa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 48
Libro attività in rima per i più piccini, destinato ai bambini che hanno voglia di giocare, sfogliare, colorare e fantasticare in compagnia di animali che, in piena libertà, si rincorrono, giocano, cantano. Un libro interamente scritto in carattere stampato maiuscolo per avvicinare i piccini alla lettura. Età di lettura: da 5 anni.
D'incanto io e te...
Adriana Gadaleta
Libro: Copertina morbida
editore: SaMa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 82
Un testo che nasce nel periodo di lockdown e raccoglie poesie illustrate dedicate non solo al mondo dell'infanzia, ma anche a quello degli adulti. Attraverso i versi, l'autrice, insieme a suo figlio Gianmarco, descrive con tono delicato, profondo e colorato attimi di vita tra adulti e bambini, il ritmo delle stagioni, la pioggia autunnale e il sole che scalda le nostre vite.
Simone & Duendy. La magia più grande
Naila Carlisi
Libro: Libro in brossura
editore: SaMa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 64
La storia di Simone & Duendy insegna come usare i poteri che possiedono i bambini quali, ad esempio, la fantasia, la spensieratezza, l’allegria, la gioia e la risata, al fine di ottenere la magia più grande che è la Creatività. Creatività vuol dire imparare dalla natura come si costruisce intorno a noi un mondo sempre più bello e colorato. Età di lettura: da 7 anni.
La Cinica Insensibile e la Generazione Z. Manuale di orientamento per genitori spaesati
Gloria Mazzeo
Libro: Copertina morbida
editore: SaMa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 128
Il testo si pone a sostegno di genitori, insegnanti e coloro che, in qualche modo, entrano in contatto con questi giovani moderni e allo stesso tempo fragili e con pochi punti di riferimento. Mode, usanze e tendenze lette criticamente, con richiami alla classe adulta ad una maggiore attenzione nei confronti di giovani adolescenti spesso più soli che autonomi, più visti che osservati, più sentiti che ascoltati.
Il passo dell'inerzia
Valentina Casadei
Libro
editore: SaMa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 60
Crescita e spaesamento, voli e cadute, strade a senso unico e scorciatoie sono il filo conduttore di questa raccolta di poesie in cui le emozioni si fanno largo diventando la lancetta di una bussola della vita. Nascosta fra qualche respiro di eternità, l'autrice è alla ricerca delle mappe dello splendore, dove dimorano innumerevoli ragioni per esistere. Il Passo dell'Inerzia perché è solo continuando a camminare che si può dare senso al nulla, con lungimiranza e memoria.
1000 penziere. Poesie in vernacolo napoletano
Salvatore Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: SaMa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 202
"1000 penziere" è la raccolta di poesie in vernacolo napoletano dell’artista Salvatore Pasquale che, con delicatezza e purezza d’animo, raccoglie emozioni, spaccati di vita quotidiana, sensazioni e narrazioni scandite e gradevolmente ordinate in otto sezioni che portano un titolo specifico: Universo femminile, Sociale, Napoli, Emozioni, Amore, Ricorrenze, Ricordi e Malinconie. Lo sfondo dei suoi versi ritrae la meravigliosa e, in certi tratti, malinconica Napoli, città d’origine dell’autore che ne delinea sfumature e particolari.
Nuvole sogni nostalgie
Stefania Savino
Libro: Libro in brossura
editore: SaMa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 158
Nuvole Sogni Nostalgie è un racconto che tesse la tormentata vicenda di Aurora, appena trentenne, che vive la sua quotidianità tra dolori e malinconie, ricordi che non riesce a cancellare e cicatrici indelebili. Aurora cercherà continuamente di sottrarsi agli sguardi e alle presenze di particolari eventi. Dopo aver toccato il fondo dell’oceano, trattenendo il respiro e abbandonandosi all’esistenza, riuscirà a risalire a galla per recuperare nuova vita?

