Sensoinverso Edizioni
Buona rivoluzione a tutti
Alberto Papperini
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 56
"Nel suo scritto Alberto Papperini racconta bene le difficoltà che ha riscontrato quando ha iniziato a riunirsi con i suoi concittadini e si è trovato a dover coordinare gli eventi e gli interventi, le assemblee, le liste, i meetup. Tutto ciò è stato possibile solo grazie a quella che lui definisce una maturazione civica sua e dei cesenaticensi che si sono uniti a lui, ben consapevoli della potenza innescata dall'azione del singolo per il bene comune. E non poche sono le difficoltà che ha riscontrato Alberto nella sua attività: se negli anni Settanta c'erano il terrorismo, i sequestri, le bombe molotov fuori dai teatri, oggi come narrato nel libro, i metodi si sono fatti più subdoli; i politici, davanti a chi manifesta il dissenso, per prima cosa cercano di "comprare" chi lo manifesta e se non ci riescono utilizzano l'arma della delegittimazione sfruttando ogni mezzo possibile. Proprio quando credi di aver trovato la chiave di volta per condurre un giusto rapporto con i tuoi - pardon, stavo dicendo compagni! - ebbene questa chiave diventa spesso faticosa e difficile da gestire". (Dalla prefazione di Dario Fo)
Keffaya. È ora di finirla
Mario Grasso
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 145
Conflitto tra Israele e Palestina, uno scontro che affonda le sue radici nel passato, una guerra nella quale le ragioni di entrambe le parti sono confuse da bombe, ritorsioni, sangue di cittadini inermi. Forse è l'essere umano in senso lato il colpevole di tutto: il palestinese o l'israeliano, certo, ma anche l'occidentale che assiste da lontano, che si prodiga in aiuti di facciata, senza impegnarsi veramente a soffocare una guerra che sta spezzando vite e speranze, che costringe i bambini a nascere e crescere in campi profughi, con l'orrore davanti agli occhi. È in questo contesto che opera Vanni, giornalista italiano inviato per raccontare il conflitto, che affianca presto Helga, cooperante norvegese per un'organizzazione umanitaria. Vanni conoscerà poi l'israeliano Elia e la palestinese Sahida, giovani che desiderano gettare le basi per un riavvicinamento tra i due popoli. Riportando nei suoi articoli tragiche testimonianze, profonde riflessioni, descrizioni coinvolgenti di paesaggi deturpati, Vanni racconta inganni e intrighi, ma anche il lato umano e quotidiano di chi vive il conflitto in Terrasanta sulla propria pelle. E sullo sfondo il mistero di un antico documento che dimostrerebbe che Gesù non è mai risorto e che rischierebbe di far crollare la credibilità della Chiesa.
Qualcosa sulla vita
Mauro Gelatti
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 68
Parabola esistenziale di Francesco Micheli, tra amori che crescono, finiscono e ritornano, barbe che celano malattie, sedute psicanalitiche, io interiori danneggiati e ricostruiti, sesso, autolesionismi dell'anima, corse forsennate per spiccare quel salto che ci fa diventare uomini... Qualcosa sulla vita è un romanzo sulla vita e sulla morte.
Buonanotte, bella
Andrea Quinci
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 111
Un ragazzo e una ragazza, persone che cercano di fare chiarezza e conoscersi, sentimenti che si accarezzano, si intrecciano, si scontrano. Se è vero che l'etimologia della parola amore viene fatta risalire da molti al sanscrito kama, che significa desiderio, passione, attrazione, allora è altrettanto vero che questo libro parla di amore. Ma parla nel contempo anche di vita, di sofferenza, di speranza. Perché il carteggio tra Qui e Bella, al di là dell'esito finale del loro rapporto, al di là delle incomprensioni e dei dolori, è quanto di più elevato possa capitare a due esseri umani, nel momento in cui mette a nudo al genuinità e la sincerità delle emozioni da cui sono stati travolti.
Progetto 7
Paola Sensi
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 130
Teresa, 19 anni e una fobia che la costringe a vivere in una stanzetta di 12 metri quadrati in un Istituto per bambini e adolescenti speciali. Non le mancano però impegno e forza di volontà che, tra sofferenze quasi violente, le fanno assaporare il mondo non più di quarantanove minuti al giorno. All'inizio di una delle tante settimane trascorse nell'Istituto, Teresa decide di dare il via al suo progetto, quello di trascorrere per sette giorni, fuori dalla cattività che si è autoinflitta, i suoi quarantanove minuti...
Manene
Stefano Andrini
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 64
L'Emilia-Romagna è sotto attacco. Dal centro di Vega, la stella più grande e luminosa della Costellazione della Lira, Manene, un millepiedi rosa, si rivolge da una palla di vetro a uno strano parlamento formato da millepiedi rigorosamente neri, cigni bianchi e tartarughe, in partenza per l'invasione della regione italiana. Intanto Rosalina La Divina, Commissario di Massa Lombarda, comune del ravennate, viene invitata a partecipare a un programma governativo segreto di cui nemmeno lei conosce l'entità, mentre il premier dall'accento toscano che parla per hashtag si barrica in un bunker sotto Palazzo Chigi. Manene è un libro che lega insieme diverse sottotrame facendone una storia ricca di significati metaforici, traendo spunto, in modo anche satirico, dalla realtà politica e sociale dei nostri giorni. Il Commissario La Divina è in tal senso un protagonista esplicativo: annoiata dalla routine della carriera da poliziotta di provincia e vittima di una smodata passione per il cibo, ha di colpo la possibilità di ritrovarsi nel mezzo di qualcosa di ben più movimentato, mentre tutti gli altri sembrano non rendersi nemmeno conto della minaccia che incombe...
Spiriti in silenzio
Roberto Tanghetti
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 140
Missioni adrenaliniche, ricche di insidie e aventi molteplici sfumature spesso misteriose, fanno parte della routine di Nathane, membro dei servizi di sicurezza israeliani, assoldato dall'agenzia per le sue capacità come mentalista. Un nuovo e gravoso incarico ha a che fare con la Sindone: i risvolti possono avere conseguenze rivoluzionarie... Il protagonista e la sua squadra, saranno messi a dura prova da nemici reali e da un'insidia ben più pericolosa, impalpabile ma che va a toccare tormenti intimi e personali. Mentalismo, intrighi internazionali, oscuri segreti e laceranti ricordi... la sfida ha inizio!
Funambola
Josomersim
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 52
Viola, alla ricerca di un suo equilibrio interiore decide di intraprendere un viaggio in Sicilia. Questa avventura ha tutti i presupposti per essere anche un cammino interiore. Mentre Viola cerca di mettere ordine nella sua vita e nella sua anima, si scontra e viene travolta dalla vita di Livia. Un incontro casuale quanto inaspettato darà vita a un'amicizia intensa, grazie anche alla voglia da parte di entrambe le donne di aprirsi a una persona appena conosciuta ma con la quale il feeling risulta da subito palpabile e profondo. Paure, mancanze, rapporti drasticamente interrotti, domande che tormentano... Livia aprirà a Viola le porte della sua anima e il lettore non potrà far altro che lasciarsi trasportare nel mondo di queste due giovani amiche alla ricerca della serenità e fortemente bisognose d'amore. Una storia che mostra come nella vita si possa cercare di superare i propri demoni interiori, trovando in un'amica e nell'amore punti saldi cui aggrapparsi.
La ragione va agli asini e secondo me ciò ragione
Giovanni Civa
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 79
Giovanni è un tipo allegro, istrionico, ironico, che dice quello che pensa, esattamente nell'ordine in cui le cose gli vengono in mente. In questo libro Giovanni semplicemente si esprime, ci trascina nel suo mondo, narrando eventi, ricordando amici e aneddoti, presentandoci la sua famiglia e facendosi beffe delle fisse di ognuno.
Quei miei tonfi densi cumuli di pensieri
Fabiola Lacroce
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 100
Beatrice, detta Beba, è una ragazza con una particolare caratteristica: i suoi pensieri sono in costante fermento, la sua mente è in continuo movimento. Riflessioni, poetiche immagini, ricordi, creano nella sua testa un arcobaleno che mai sbiadisce, alternando colori cupi ad altri più brillanti. La vita di Beba è uguale a quella di tante altre ragazze: a un passo dalla laurea, presa più per rendere orgogliosi i genitori che per se stessa, vive un'intensa storia d'amore con Lorenzo, nella quale la sintonia è assoluta, nonostante alcune ombre in passato abbiano oscurato la loro piena felicità. Ma c'è un aspetto doloroso nella sua vita: la sorella, molto amata, ha conosciuto prima l'incubo dei maltrattamenti e successivamente quello dell'anoressia. Beatrice, nonostante tutto, conduce la sua esistenza: ogni cosa bella della sua vita ha un lato brillante e uno oscuro. Come tutti, probabilmente.
Transamerica secondo me. Appunti di un percorso illogico
Silvia Dellapina
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 110
Viaggiare per capire, per aprire la mente, per riflettere sulla propria vita e su ciò che da essa ci aspettiamo. Viaggiare per imparare da chi conduce esistenze differenti dalla nostra, ma non per questo meno importanti. "Transamerica secondo me" è un appassionato, sincero, dettagliato, poetico resoconto di viaggi, con il quale assaporare gusti e odorare profumi di paesi lontani, entrare a stretto contatto con persone che vivono in luoghi distanti da noi e immergersi nella loro quotidianità, fatta di lavori, fatiche, umiltà, saggezza...
L'immagine che nessuno vedrà mai. Passeggiando in giardini d'inquietudine
Matteo Bottone, Paolo Ferrero
Libro
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 62
"Blow up" di Michelangelo Antonioni e "I misteri del giardino" di Compton House di Peter Greenaway, due pietre miliari della cinematografia: il primo un film simbolico, metaforico e metafisico sulla vita, il secondo un film sull'arte e sul sesso. Matteo Bottone e Paolo Ferrero ci accompagnano in un percorso di esplorazione e considerazioni sulle analogie stilistiche e sintattiche dei due capolavori, una passeggiata dove si esplorano angoli colorati, dove l'aspetto visivo diventa vitale, dove si entra in enigmi, in ragionamenti filosofici, in nuovi percorsi, dove il cinema è il fulcro, il centro da cui partono le vie.

