Tabula Fati
Temptation island. Come sfuggire alle sirene dell'era moderna
Gianluca Troiano
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2015
pagine: 160
Spesso per tentare di risolvere un problema se ne possono creare altri ben più gravi. Quando, ad esempio, ci sentiamo un po' giù di morale per via di qualche problema che ci appare di difficile soluzione, siamo portati a pensare che basta concedersi qualche ora di shopping sfrenato per colmare tutte le nostre lacune interiori, bypassando così le nostre preoccupazioni iniziali. Cosa succede, però, quando ci lasciamo travolgere dalle emozioni durante l'atto d'acquisto? Shopping compulsivo e sovraindebitamento sono le insidie più pericolose. Questo libro ci aiuta a prevenirle, individuando nell'educazione finanziaria la via maestra per riacquistare l'equilibrio perduto.
La bambina russa e altri racconti
Antonio Del Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2015
pagine: 104
Il nuovo libro di Antonio Del Giudice raccoglie sotto il titolo lievemente favoloso due sezioni di prose in apparenza molto diverse, la prima dedicata a figure femminili ritratte in scorci fulminei che condensano una vita in poche sequenze, la seconda che accosta singoli fotogrammi colti al volo, scorci e dettagli della vita metropolitana che ricordano le fotografie di Vivian Meier. Ma l'apparente diversità non deve trarre in inganno. Al centro della sua scrittura, asciutta al limite del referto e puntata come un dito sul mondo attuale, agisce ferma e invisibile, forse anche non confessabile, la visione o meglio memoria di un mondo arcaico, un mondo fatto di lunghe pazienze, di logoranti fatiche, di povertà e ingenua sapienza della vita. E chi se non la donna può incarnare la modernità disincantata, disinibita e al tempo stesso il richiamo profondo di sentimenti, slanci e pudori di un mondo in qualche misura naturale, sconfitto ma ancora vivo?
Il buon politico
Luca Manfredi
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2013
pagine: 96
Questo libretto, con i suoi principi e i suoi precetti, vuole essere utile tanto ai politici di oggi quanto a quelli di domani, perché se è vero che i governi sono soggetti alle vicissitudini della storia e alle mutevoli idee degli uomini, l'arte di governare è invece sempre la stessa, in ogni tempo e luogo. I politici vi troveranno valide nozioni per la loro condotta, e vedranno come seguendo la via onesta si consegue non solo ciò che giova al buon governo e alla prosperità dei popoli, ma anche quanto vale a meritare la stima dei contemporanei e la considerazione delle generazioni future, essendo la dimensione etica della politica alla base di ogni democrazia. Nondimeno, questo scritto vuole essere utile anche ai cittadini-elettori, i quali potranno scegliere e giudicare i propri rappresentanti con maggior saggezza, esigendo da parte loro il rispetto di quei principi etici quali la trasparenza, l'onestà e la responsabilità, che devono essere sempre a fondamento di ogni attività politica.
Racconti dal sottobosco
Silva Ganzitti
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2009
pagine: 112
Una passeggiata lungo un percorso naturalistico del Friuli collinare, denominato Ippovia del Cormôr, segue il corso del torrente su strade rurali che collegano da secoli borghi contadini, e diventa l'espediente per raccontare favole ambientate in un contesto spontaneo e incontaminato, che hanno come protagonisti insetti e animali locali. Il filo conduttore fra i tre racconti viene mantenuto da un testimone involontario che raccoglie con autentico stupore le storie straordinarie di improbabili personaggi che incontra lungo il cammino. Le sparizioni bizzarre dal Sottobosco, al centro dell'intricata vicenda di Lucciola Lucilla e Sofia Coccinella, svelano la macchinosa perfidia di alcuni insetti a danno di altri, componendo amicizie e amori, risolvendo in positivo frustrazioni e incidenti, rivelando così la grande familiarità fra quel microcosmo e il nostro mondo. Bordano e le sue farfalle sono il tema del secondo racconto, dove la fantasia sfrenata di una ragazzina ricompone le sorti di un'evoluzione impossibile che vorrebbe incrociare formiche e farfalle.

