TEA
La volpe dorata
Wilbur Smith
Libro
editore: TEA
anno edizione: 1993
pagine: 482
Fa parte del ciclo dei Courteney d'Africa. Dietro il nome 'Volpe dorata' si nasconde il più temibile agente dello spionaggio mondiale. Siamo nel 1969 e la Volpe sta preparando uno dei suoi più sbalorditivi piani, estendendo i suoi intrighi in tutti i continenti. Sulla sua strada però troverà i Courteney e si scontrerà con la loro tenacia.
Il testimone
Indro Montanelli
Libro
editore: TEA
anno edizione: 1993
pagine: 419
Si tratta di una raccolta di 146 articoli pubblicati sul Giornale Nuovo, scritti fra il 1974 e il 1992, dedicati ai fatti più importanti della cronaca nazionale e mondiale del trentennio.
Lo schiavo
Isaac Bashevis Singer
Libro
editore: TEA
anno edizione: 1993
pagine: 219
La vicenda è ambientata nella Polonia del XVII secolo. Di giorno le campagne e i villaggi sono percorsi e saccheggiati dalle armate svedesi e dalle bande cosacche; di notte compaiono spiriti e vampiri, streghe e indemoniati. In questa cornice si dipana la storia di Jacob, dapprima schiavo, abbarbicato alla religione ebraica, poi libero, aggrappato alle ragioni di una religione riumanizzata.
Il rifugiato dell'abbazia
Ellis Peters
Libro
editore: TEA
anno edizione: 1993
pagine: 244
Un dramma improvviso sta per colpire l'abbazia benedettina di Shrewsbury quando un giovane si rifugia nella chiesa appena in tempo per sfuggire a una folla inferocita che vuole linciarlo. L'accusa è furto e omicidio. Fratello Cadfael però fiuta l'innocenza del giovane impaurito e si impegna a risolvere l'intreccio.
Le nebbie di Avalon
Marion Zimmer Bradley
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 1993
pagine: 654
Una lunga cavalcata nei territori popolati da creature misteriose e ammalianti, percorsi da cavalieri solitari, dominati dalla magia e dai suoi riti indecifrabili.
Il mistero dei girasole
Bernard Cornwell
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 1993
pagine: 332
John Rossendale è uno zingaro del mare. Da quattro anni va in giro per gli oceani, libero come il vento, a bordo del suo cutter "Sunflower". A richiamarlo a casa è la voce imperiosa della madre morente. Coinvolto negli intrighi della sua nobile, e decaduta famiglia, viene accusato della sparizione dell'unico oggetto di valore ancora in possesso dei Rossendale: uno dei famosi "Girasole" di Van Gogh. Il lupo di mare, l'uomo libero, è in gabbia, trascinato in una spirale di bassezze, ricatti e delitti, solo contro tutti.
Lampi d'estate
Pelham G. Wodehouse
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 1993
pagine: 268
Nelle pagine di questo romanzo "abbondano gli innamorati, i viveurs, gli scrocconi, gli ubriaconi, le arpie, i falliti, i rapaci; ci sono tradimenti, furiosi litigi, inganni, rivalità, antipatie violentissime. Ma tutto sempre con l'inflessibile rigore che governa i giochi dei bambini, avviene per finta".
Il meglio del teatro: Così è (se vi pare)-Sei personaggi in cerca d'autore-Enrico IV-L'uomo dal fiore in bocca
Luigi Pirandello
Libro
editore: TEA
anno edizione: 1993
pagine: 304
Il volume contiene quattro capolavori del teatro pirandelliano, appositamente scelti e curati per questa edizione: Cosi è (se vi pare), Sei personaggi in cerca d'autore, Enrico IV e l'atto unico L'uomo dal fiore in bocca. La presentazione è affidata a Vittorio Gassman, mentre le note storico-critiche sono opera di Luciano Lucignani.
Il lamento della pace
Erasmo da Rotterdam
Libro
editore: TEA
anno edizione: 1993
pagine: 100
Nel 1517, anno in cui fu composta l'opera, l'instabile equilibrio dell'Europa stava per rompersi scatenando una lunga e cruenta lotta tra la Francia di Francesco I e la Spagna di Carlo V. Erasmo, specchio della fiorente e pacifica società mercantile dei Paesi Bassi, nutriva la speranza che la ragione e la diplomazia avrebbero avuto il sopravvento e volle che in quest'opera la Pace stessa, in prima persona, "scacciata e respinta da tutte le nazioni", esponesse il proprio lamento davanti al tribunale degli uomini.
Colloqui con un medico
Umberto Veronesi, Giovanni Maria Pace
Libro
editore: TEA
anno edizione: 1993
pagine: 221
Nella forma di un continuo dialogo, il libro traccia un bilancio aggiornato del sapere scientifico in campo medico. Molti gli argomenti trattati: la prevenzione, la chirurgia, la bioetica, l'eutanasia, il controllo delle nascite, le manipolazioni genetiche, la condizione umana del malato, il servizi pubblico e privato. Il discorso si intreccia con la biografia di Veronesi, con gli aspetti personali che lo rendono anche un personaggio pubblico. Data la specializzazione di Veronesi, il tema principale non può essere che quello dei tumori, il "male oscuro" più diffuso e temuto nei paesi industrializzati.
Di buona famiglia
Isabella Bossi Fedrigotti
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 1993
pagine: 210
Virginia, la maggiore, Clara, la minore. Due sorelle di buona famiglia, due esistenze che impercettibilmente si separano, si fronteggiano per poi scontrarsi nella crudele tortura del silenzio. E dopo il silenzio le confessioni: dapprima il racconto di Clara, pacata, remissiva, strenua custode dei ricordi; poi quello di Virginia, irrequieta, volitiva, ribelle. Allora, mentre la storia ufficiale travolge cose e persone, ascoltiamo queste due donne, cercando di capire, magari a entrambe, ma soprattutto di non giudicare perché la loro vita, come la nostra, è fatta di frammenti che non riescono a congiungersi.