Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Textus

Katniss. La macchina delle emozioni

Che Vuoi

Libro: Copertina morbida

editore: Textus

anno edizione: 2015

pagine: 96

All'interno della storia delle immagini, gli Hunger Games, il reality show in cui degli adolescenti, chiamati tributi, si uccidono davanti a una giungla di telecamere, occupano un posto a sé. Negli Hunger Games non ci sono simboli, parole, linguaggio, ma soltanto immagini e identificazioni: i tributi si proiettano, si specchiano, si uccidono, in una scena che non conosce divenire e si ripete, all'infinito. Gli Hunger Games mettono in scena le immagini che si uccidono a vicenda, e che raggiungono così lo stato che Lacan ha chiamato di jouissance, di godimento. Se gli Hunger Games sono un'immagine alla seconda, Katniss è la loro protagonista, colei che tramuta le identificazioni, le uccisioni, in emozioni. Katniss è la regina di un'umanità che guarda in camera. Questo almeno è il destino brutale e grottesco che la produzione ha preparato per lei. Ma Katniss ha scelto per sé un'altra strada.
8,50 8,08

Canzonieri in morte. Per un'etica poetica del lutto

Francesco Giusti

Libro: Copertina morbida

editore: Textus

anno edizione: 2015

pagine: 492

Cosa c'è nella voce di Orfeo? Dov'è Euridice? Esiste un genere o sottogenere della poesia moderna in cui il soggetto in lutto tenta di ricostruire un ordine inserendo i suoi frammenti di memoria all'interno di una struttura organizzata: sono i canzonieri in morte, serie di poesie composte per la persona amata e tragicamente perduta. Questo studio indaga come il linguaggio della lirica si confronta con il buco del senso spalancato nell'io dalla morte del tu e con l'assenza di un (s)oggetto del desiderio che, prima di farsi contenuto del discorso, è un essere umano appartenente alla sfera del reale e della vita privata del poeta.
22,50 21,38

Quando Gabriele s'innamorò di quella comica...

Orio Vergani

Libro: Libro in brossura

editore: Textus

anno edizione: 2014

pagine: XXXIV-134

13,00 12,35

11,60 11,02

L'Abruzzo nel 1860

Raffaele Colapietra

Libro: Libro in brossura

editore: Textus

anno edizione: 2014

pagine: 112

Come ha vissuto l'Abruzzo l'ultima fase del processo di unità nazionale? Cosa accadde alla frontiera settentrionale del Regno dei Borbone? Come reagirono le città abruzzesi di fronte all'evoluzione della situazione politica e militare del 1859? Chi furono i protagonisti di questa stagione di profondi cambiamenti e come si ripensò l'Abruzzo nel nuovo Regno d'Italia? Analizzando la corrispondenza delle autorità locali abruzzesi col governo centrale di Napoli, Raffaele Colapietra risponde a questi interrogativi e ricostruisce una fase centrale della storia regionale.
11,00 10,45

Tre mesi di febbre. Storia del killer di Versace

Gary Indiana

Libro: Libro in brossura

editore: Textus

anno edizione: 2014

pagine: 320

Un ragazzo filippino (di madre siciliana) si vergogna della propria nazionalità e della propria bassa estrazione sociale; a scuola, in California, si fa passare per un nobile di origine portoghese. È bello, è molto intelligente, è omosessuale. Ricercatissimo nelle feste, comincia a farsi pagare per le sue prestazioni; amanti ricchi, vestiti firmati, droga, macchine di lusso. Ma qualcosa non va nella sua testa. Si innamora di un ragazzo di Minneapolis, un banale impiegato, con cui si abbandona a giochi sadomaso; il "giro" lo abbandona, comincia ad avere problemi economici. Senza capire come, né perché, uccide il povero ragazzo che ama. Da lì partono i "tre mesi di febbre" di cui parla questo libro: Andrew Cunanan, il giovane e bel filippino, diventa un temuto assassino seriale, degli uomini ricchi (i "maschi alfa") che ha conosciuto e che a suo tempo lo hanno aiutato. La sua ultima vittima, però, è un uomo che lui forse non ha conosciuto mai, lo stilista italiano Gianni Versace. Forse ha voluto uccidere l'icona di successo, il rappresentante di quel glamour internazionale che ha sempre invidiato. O forse le ragioni erano più misteriose, non lo sapremo mai: Cunanan viene ucciso dalla polizia dentro una casa galleggiante, in circostanze cbe lasciano più di un dubbio. Che qualcuno, magari, abbia voluto farlo tacere. Gary Indiana, più che insistere sul giallo, ci offre un ritratto veritiero e impietoso della fragilità umana di un serial killer, e della "società delle apparenze" che lo circonda.
17,50 16,63

Sul segno. Lezioni del 1902-1903 sulla Storia dell'idea di tempo

Henri Bergson

Libro: Libro in brossura

editore: Textus

anno edizione: 2014

pagine: 128

11,00 10,45

Attualità di Lacan

Attualità di Lacan

Libro: Libro in brossura

editore: Textus

anno edizione: 2014

pagine: 355

A trent'anni dalla sua morte (1981) Lacan è più che mai tra noi. La sua attualità è però l'attualità dell'intempestivo, l'attualità di quanto non cessa di accadere senza trovare un luogo dove consistere né un presente nel quale stabilizzarsi. Il suo pensiero continua a fare scarto e a chiamare 'fuori'. Non c'è modo di essere rassicurati quando lo si legge. Tutti i tentativi di normalizzarlo e di integrarlo all'interno di una tradizione concettuale consolidata, dall'esistenzialismo allo strutturalismo, dalla dialettica all'ermeneutica, dalla linguistica alla teologia, naufragano quando si approda al territorio che Lacan ha effettivamente scoperto e che ha assegnato alla psicoanalisi come suo 'campo': un territorio desertico da lui denominato Reale, nel quale l'uomo non è più di casa. In questo libro filosofi e psicoanalisti si interrogano sull'eccedenza di Lacan. Lo fanno al di fuori di confini disciplinari dati, sperimentando nuove vie del pensiero e della pratica analitica.
19,50

Filosofia80

Filosofia80

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Textus

anno edizione: 2014

pagine: 159

18,50

Cristo fra i muratori

Pietro Di Donato

Libro: Libro in brossura

editore: Textus

anno edizione: 2014

pagine: 326

Gli emigrati che dall'Abruzzo vanno a vivere e morire nel Nuovo Mondo, a costruire palazzi che non abiteranno, portano dentro la leggerezza degli obiettivi chiari e ostinati, il grido ruvido e profondo di tutte le passioni umane, dell'amore e della morte, la forza del bambino operaio che sa guardare in faccia e riconoscere l'umiliazione dello sfruttamento, la disperata ricerca di un Cristo che non sa dare una prova della sua esistenza.
22,50 21,38

29,00 27,55

Anni perduti. Memorie di un alpino

Guglielmo Fabrocini

Libro: Copertina morbida

editore: Textus

anno edizione: 2014

pagine: 104

8,50 8,08

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.