Tlon Aleph
Chiara Bettazzi. Surplace. Catalogo della mostra (Roma, 5 maggio-2 ottobre 2022)
Libro: Libro in brossura
editore: Tlon Aleph
anno edizione: 2022
pagine: 52
Resistendo a ogni tentativo di sintesi, rifuggendo da ogni idea di totalizzazione, Surplace apre la propria forma a un’indecidibilità che la fa apparire contemporaneamente stessa e altra, conclusa e interminabile, ponendoci di fronte a una tensione costruttiva che si specchia nel suo possibile mancare. Tutto avviene come se in Surplace – che, a tutti gli effetti, si propone più come una installazione bidimensionale che come una semplice mostra di fotografia – l’ars combinatoria di Bettazzi si materializzasse in una nuova e sempre provvisoria tipologia di “natura morta” che di volta in volta lambisce il genere, rimando con esso, senza mai veramente incarnarlo.
Ettore Spalletti. Il cielo in una stanza
Libro
editore: Tlon Aleph
anno edizione: 2022
pagine: 192
A poco più di due anni dalla scomparsa, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea omaggia Ettore Spalletti, uno dei protagonisti dell'arte contemporanea italiana, con una retrospettiva capace di offrire al pubblico una potente visione d'insieme delle sue opere. Il genio creativo di Spalletti è universalmente riconosciuto, con diverse partecipazioni alle due maggiori manifestazioni del contemporaneo - documenta Kassel e la Biennale di Venezia - e numerose personali in gallerie e musei di tutto il mondo. Oggi, dopo la grande mostra del 2014, articolata in tre sedi a Napoli, Roma e Torino, il lavoro di questo artista straordinario viene presentato in quello che è il museo per eccellenza del panorama contemporaneo nazionale, con un allestimento di sicuro impatto che saprà coinvolgere il pubblico nella contemplazione delle geometrie e dei colori di Spalletti. La Galleria Nazionale prosegue così nell'attenta e scrupolosa opera di valorizzazione e divulgazione del patrimonio artistico contemporaneo italiano e dei suoi protagonisti, rispondendo in pieno alla propria missione istituzionale. Un percorso che ha già permesso di scoprire o riscoprire artisti importanti, che con la loro opera hanno contribuito in maniera significativa ad alimentare l'immaginario creativo del nostro tempo. Dal testo introduttivo di Dario Franceschini, Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo
Antonietta Raphaël. Attraverso lo specchio-Antonietta Raphaël. Through the looking glass
Libro
editore: Tlon Aleph
anno edizione: 2022
pagine: 144
Antonietta Raphaël. Attraverso lo specchio è un viaggio nell'opera e nella vita di Antonietta Raphaël (Kaunas 1895 - Roma 1975), che interpreta lo specchio come rappresentazione di sé, sdoppiamento, soglia da attraversare. La religione, il sogno, la maternità, la (auto)rappresentazione femminile, sono alcuni degli assi su cui muove il lavoro di Raphaël, donna indipendente e anticonformista, una "straniera di passaggio" (come la presenta Mario Mafai a Roberto Longhi nel 1929) capace di coniugare le sue radici ebraiche e lituane con le suggestioni provenienti dall'ambiente romano di cui diviene protagonista, approdando a esiti originali e intensi nella pittura come nella scultura. Antonietta Raphaël.
Nazionalismo domestico. Progetto di Mateo Maté
Libro
editore: Tlon Aleph
anno edizione: 2022
pagine: 72
È impressionante come il lavoro di Maté abbia preconizzato il tempo in cui viviamo tra pandemia e guerra, e come La Galleria Nazionale in pieno lockdown abbia deciso di portare avanti un progetto così puntuale, che avrebbe potuto avere come sottotitolo anche quella frase scritta su un lenzuolo esposto fuori dal balcone di un appartamento in Spagna: «La romanticizzazione della quarantena è un privilegio di classe». Già, perché mentre tanti di noi leggevano libri e vedevano film, oltre a preparare piatti succulenti e ipercalorici, altri facevano la guerra tra le quattro mura di casa. Testi di C. Greppi, J.L. Pardo, A. Tolve, V. Lupo, C. Canziani.
Reflections. Dino Gavino. L'arte e il design
Libro
editore: Tlon Aleph
anno edizione: 2022
pagine: 136
Quanto Ben-ti-voglio?
Libro: Libro rilegato
editore: Tlon Aleph
anno edizione: 2022
pagine: 96
Donne così ne nascono ogni cento anni. Noi abbiamo il privilegio di celebrarne una, anzi cento. Perché come suggerisce Nicoletta Boschiero, curatrice di questa mostra necessaria, le Bentivoglio sono molte, le Mirelle appunto, la stessa ma diversa, nuova e antica. Questa banda di consorelle gemelle, infaticabile manipolo di cattive ragazze (che si rivelano sempre essere le migliori di tutte), è riuscita a fare tutto e soprattutto bene. Ha scelto uno strumento chirurgico, la parola, e l’ha usato nella maniera più efficace, l’ironia. Curiosa ma non onnivora, ponderata e selettiva piuttosto; sapeva fare squadra con le altre, con le Mirelle capaci di unirsi per darsi forza. Donne così ne nascono ogni cento anni, ogni anno ne nascono molte, ne sono certa, per ora poche vengono ricordate, ma sempre di più avranno il coraggio, la gioia, la libertà di Mirella e faranno cose memorabili, come Mirella che ne ha fatte molte e noi qui ne presentiamo solo una meditata silloge. Donne così, dai tempi di Eva ne nascono ogni anno e noi ne perdiamo traccia, ma è da lì che si comincia: “Ab Eva”. Dal testo introduttivo di Cristiana Collu

