Tunué
Il mago di Oz
David Chauvel, Enrique Fernández
Libro: Copertina morbida
editore: Tunué
anno edizione: 2017
pagine: 96
Chi non ricorda l'emozionante viaggio di iniziazione della piccola Dorothy con il cagnolino Toto e i compagni di viaggio Spaventapasseri, Uomo di latta e Leone? Questo adattamento scritto da David Chauvel e disegnato da Enrique Fernandez fa ritrovare la magia della Città di Smeraldo: uno spettacolo di colori e paesaggi fantastici. Età di lettura: da 8 anni.
La cosa smarrita
Shaun Tan
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2017
pagine: 32
"La cosa smarrita" è una narrazione breve e leggera immersa in una delle Piazze d’Italia di de Chirico con tratti steampunk. La cosa smarrita è una creatura casualmente incontrata sulla spiaggia, durante una passeggiata, da un ragazzo occhialuto e spettinato. Enorme, rossa, un artropode meccanico con le sembianze di una teiera. Una storia snella che si snoda con facilità tra le tematiche che illuminano l’universo Shaun Tan, come l’infinito, la solitudine, il tempo eccepito, il mistero, l’enigma e le strade da percorrere. Il protagonista senza nome cerca di comprendere l’origine della cosa ritrovata osservandola e interpretandola. Età di lettura: da 8 anni.
Monster Allergy. Collection. Volume Vol. 2
Katja Centomo, Francesco Artibani, Alessandro Barbucci, Barbara Canepa
Libro: Libro in brossura
editore: Tunué
anno edizione: 2017
pagine: 144
I nostri eroi vogliono sconfìggere Mr. Magnacat, ma per farlo dovranno affrontare una creatura ancora più pericolosa! Servirà loro tutto l'aiuto possibile, soprattutto quello di un tutore stellato. E poi ancora: chi è Charlie Schuster, e qual è la relazione che lo lega a Elena Patata? Senza contare che sono in arrivo nuovi mostri a casa di Zick... si salvi chi può! Età di lettura: da 10 anni.
Non sei mica il mondo
Raphael Geffray
Libro: Copertina morbida
editore: Tunué
anno edizione: 2017
pagine: 189
Ci sono bambini che corrono schiamazzando e donne che sgridano. Autobus che fanno il giro della città e scandiscono i giorni. Stagioni che passano lungo corridoi in cui risuonano le voci di bambini che s'imitano l'un l'altro e si prendono a spintoni. Mani che picchiano, palpano, strofinano; mani che frugano in un mondo sfocato. Una storia di segni che si affermano. Di tracce che diventano linee e disegnano visi, lettere, rumori. Età di lettura: da 12 anni.
La memoria dell'acqua
Mathieu Reynès, Valérie Vernay
Libro: Libro in brossura
editore: Tunué
anno edizione: 2017
pagine: 112
Nell'isoletta dove si è appena trasferita con la mamma, Marion può dare sfogo a tutta la sua curiosità esplorando ambienti per lei del tutto nuovi. Ma cosa sono quelle strane rocce scolpite? E l'inquietante guardiano del faro? Che c'entrino qualcosa le vecchie leggende locali? Età di lettura: da 10 anni.
Graphic novel. Storia e teoria del romanzo a fumetti e del rapporto fra parola e immagine
Andrea Tosti
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2016
pagine: 1024
La ricerca e la discussione sulla storia del fumetto - le sue origini, il suo sviluppo, la sua maturità - deve coinvolgere approcci multidisciplinari e incrociati, che siano in grado di abbracciare una moltitudine di prospettive: la storia della caricatura e del disegno umoristico, l'analisi semiotica dei linguaggi grafici, sviluppo della stampa popolare, la controversa transizione dall'idea di fumetto come passatempo per illetterati a quella di colorato intrattenimento per appassionati, a quella di forma d'arte per lettori maturi e acculturati. In quest'ultimo passaggio sono anche racchiusi lo sviluppo e la modifica nella percezione del fumetto, la quale di recente ha interessato per la prima volta nella storia una platea e un dibattito fra intellettuali e giornalisti che esula dal settore specifico del fumetto come forma di spettacolo economico a mezzo stampa e che entra nel campo della critica letteraria. Un passaggio sintetizzato nel crescente uso del termine graphic novel, 'romanzo grafico' (o 'romanzo a fumetti', appunto), a sostituire e a volte prevaricare i termini finora in uso da decenni per indicare questa forma espressiva. Questo libro, mastodontico e dettagliato trattato teorico e storico, ricompone la parabola del medium e delle modalità con le quali il rapporto fra parola e immagine è stato declinato, fin dal XVII secolo, nelle narrative visuali che hanno preceduto e accompagnato il fumetto, fino alla consacrazione di questo mezzo grafico-narrativo e alla sua recente legittimazione culturale sotto l'etichetta - a volte, spesso, mistificatoria o almeno fuorviante - di graphic novel.
Domulacrum. Monster Allergy. Evolution. Volume Vol. 1
Katja Centomo, Francesco Artibani, Alessandro Barbucci, Barbara Canepa
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2016
pagine: 48
L'atteso ritorno del mondo di Monster Allergy, con Zick ed Elena adulti e catapultati nell'ambiente universitario. Ma la crescita del ragazzo non convince appieno, spaventa persino Bombo e costringe a un inevitabile confronto con il passato, dando il via a un'altra avventura mozzafiato, sulle tracce del Dom perduto. Età di lettura: da 10 anni.
Approdo. Ediz. deluxe
Shaun Tan
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2016
pagine: 128
Perché così tante donne e uomini sono costretti a lasciarsi tutto alle spalle e viaggiare soli verso un paese sconosciuto,, un luogo senza famiglia né amici, dove ogni cosa è anonima e il futuro è una incognita? Questo graphic novel senza parole è la storia di ogni migrante, ogni rifugiato, ogni apolide, e un tributo a tutti coloro che si sono messi in viaggio. Età di lettura: da 8 anni.
Canale Mussolini. Dal romanzo di Antonio Pennacchi
Graziano Lanzidei, Massimiliano Lanzidei, Mirka Ruggeri
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2016
pagine: 191
L'epopea di una famiglia e mezzo secolo di Storia. Un viaggio attraverso la rivoluzione fascista, le due Guerre mondiali e l'aggressione coloniale, fino alla ricerca di una difficile redenzione. Un clan che non si arrende e lotta per la conquista di un Eden ostile e malsano. Canale Mussolini è il racconto epico dell'esodo della famiglia Peruzzi dalla Pianura Padana a un Agro Pontino non ancora domato e bonificato. Un grafich novel dal romanzo di Antonio Pennacchi.
Timothy Top. Volume Vol. 2
Gud
Libro: Libro in brossura
editore: Tunué
anno edizione: 2016
pagine: 144
La scuola, i compiti, farsi accettare dai propri compagni di classe e avere a che fare con i bulli sono cose difficili per tutti, ma Timothy Top deve anche salvare la città dal malvagio Mr. Plumbee, alleato con dei cattivissimi extraterrestri che odiano la clorofilla! Per fortuna può sempre contare sui suoi poteri e sull'aiuto dei suoi amici. Età di lettura: da 8 anni.
Dorando Pietri. Una storia di cuore e di gambe
Antonio Recupero, Luca Ferrara
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2016
pagine: 104
L'epica narrazione per immagini della storia di Dorando Pietri, atleta emiliano che tagliò per primo il traguardo alla maratona dei giochi olimpici di Londra nel 1908, ma sorretto dai giudici di gara perché stremato, e perdendo per questo la medaglia d'oro. Il volume ripercorre tutte le tappe che l'hanno portato fino a quel momento, facendo un sapiente e largo uso dei flashback.
Corri, Tempesta!
Chris Donner, Jérémie Moreau
Libro: Libro in brossura
editore: Tunué
anno edizione: 2016
pagine: 82
Se foste passati quella notte nel paraggi della scuderia di St-James, avreste visto uno strano burattino disarticolato in sella a un cavallo... un misterioso cavaliere notturno. Età di lettura: da 8 anni. Jean-Philippe sogna di diventare un fantino. Nasce e cresce in una famiglia di allevatori di cavalli, ambiente che favorisce e agevola il futuro tanto desiderato. Il giovane fin dall'inizio mostra un talento fuori dal comune, si distingue in ogni competizione e vanta un feeling che diventa quasi simbiosi conla sua cavalla, Tempesta. Ma una notte Jean-Philippe perde l'uso delle gambe in un incidente. Deciso e coraggioso, il ragazzo tenterà l'impossibile (vincere il Grand Prix d'Amérique) con unaforza di volontà che finirà per stupire tutti. Un libro tanto bello e coinvolgente da diventare anche un film: "Il mio amico tempesta". Il graphic novel di Donner e Moreau (La scimmia di Hartlepool) è un inno alla vita e alla speranza, con una resa grafica fatta di colori accesi e tavole brillanti che coinvolgono il lettore pagina dopo pagina. Età di lettura: da 8 anni.

