Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Typimedia Editore

Montesacro, i 100 (+1) luoghi della Storia

Libro: Libro in brossura

editore: Typimedia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 224

Il volume "Montesacro, i 100 (+1) luoghi della Storia" è un appassionante viaggio di scoperta. Un lungo itinerario che, passo dopo passo, svela aspetti inediti del quartiere. Seguendo il filo conduttore della passeggiata si toccano strade, piazze, grandi parchi, monumenti. Luoghi che conservano tracce del passato e sono in grado di sprigionare il racconto di un’epoca, di un grande personaggio o di un oscuro mistero ancora oggi avvolto nell’ombra. "Montesacro, i 100 (+1) luoghi della Storia" è una guida vagabonda. Il compagno di viaggio ideale per chi conosce il piacere di perdersi per le strade della città. Il volume è arricchito da fotografie in bianco e nero che raffigurano i luoghi così come li conosciamo. All’interno, è presente anche una mappa che consente al lettore di orientarsi e di costruire il proprio personale percorso.
16,90 16,06

La Storia di Rebibbia-San Basilio. Dalla preistoria ai giorni nostri

La Storia di Rebibbia-San Basilio. Dalla preistoria ai giorni nostri

Libro: Libro in brossura

editore: Typimedia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 208

"La Storia di Rebibbia-San Basilio" è un viaggio nella memoria di questi due quartieri della periferia est della Capitale troppo spesso dimenticata. È una storia ricca di personaggi e di vicende memorabili, che hanno contribuito in maniera determinante allo sviluppo della città. In questo racconto di Valerio Maria Piozzo sono rievocate le battaglie di Annibale e di Totila, e lo scontro tra Enrico V e papa Pasquale II. Nel Medioevo si assiste allo sviluppo di casali e di torri, e alla consacrazione del potere temporale della Chiesa. L'Età moderna ci conduce nelle trame di briganti, nelle congiure di famiglie potenti e in tremendi saccheggi, per poi raccontarci dell'amore di artisti italiani ed europei per quest'angolo bucolico della Valle dell'Aniene. Dal Secondo dopoguerra arriva l'urbanizzazione che porta con sé lo sviluppo economico, ma non sempre il progresso. È Pasolini il principale cantore di queste borgate, così come Zerocalcare racconta con la sua arte le periferie di oggi, impegnate a progettare il proprio futuro e a valorizzare la propria grandissima storia, tra sogni di riscatto sociale e sfide durissime, come la vita nelle carceri, la pandemia e la guerra.
16,90

Marcia Nera. I giorni che sconvolsero l'Italia

Libro: Libro in brossura

editore: Typimedia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 208

Non sono bastati cento anni per ricucire la ferita aperta dalla marcia su Roma. Quanto accadde il 30 ottobre del 1922 è la metafora violenta di un Paese diviso, di una coscienza lacerata, di un’unità mai del tutto raggiunta. Con “Marcia nera. I giorni che sconvolsero l’Italia”, lo scrittore e giornalista Daniele Autieri ci trasporta indietro nel tempo, facendoci rivivere attraverso le pagine del suo libro un momento buio della Storia. Testimonianze dirette, dialoghi, conversazioni telefoniche, documenti inediti si mescolano insieme nel racconto di una stagione di sangue e dolore, soffocati dall’incedere degli eventi che dal 24 ottobre, il giorno in cui Benito Mussolini tenne il suo comizio a piazza del Plebiscito a Napoli, corrono di ora in ora verso l’epilogo scritto dal destino: la nomina del padre del fascismo a presidente del Consiglio dei ministri del Regno d’Italia. La marcia su Roma diventa così il romanzo di una generazione: chi combatte e chi si difende, chi dialoga e chi agisce, chi vince e chi perde. E come un romanzo viene raccontata in questo libro dove, alle spalle dei protagonisti, galleggiano le vite di uomini e donne.
19,90 18,91

La storia di Ostia. Dalla preistoria ai giorni nostri

Libro: Libro in brossura

editore: Typimedia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 208

Ostia, il mare di Roma. Il municipio più popoloso della Capitale con i suoi 230mila abitanti e un’estensione di oltre 150mila km² che comprende anche le aree di Malafede, Acilia Nord, Acilia Sud, Palocco, Ostia Antica, Ostia Nord, Ostia Sud, Castel Fusano, Infernetto e Castel Porziano.Ostia come crocevia storico: è proprio sulla via del Mare che Benito Mussolini incontra per la prima volta la sua futura amante, Clara Petacci. Evidenti i segni della Seconda Guerra Mondiale: un bunker sotto l’idroscalo, la nascita del villaggio Giuliano ad Acilia che ospita gli esuli giuliano-dalmati in fuga dopo l’avvento del regime di Tito.Ostia si lega poi a Pier Paolo Pasolini, qui assassinato, al quale è dedicato un monumento all’interno del Parco Letterario in via dell’Idroscalo 170. Claudio Caligari ha ambientato qui i suoi film, “Amore Tossico” e “Non essere cattivo”. Poeti e registi, ma anche calciatori come Francesco Totti, che ha abitato a lungo in una villa di Casal Palocco e a Ostia ha la sua scuola calcio, il brasiliano Emerson, Antonio Cassano e molti altri.
16,90 16,06

Roma Storywalk. La mappa. I percorsi della storia

Libro: Libro in brossura

editore: Typimedia Editore

anno edizione: 2022

Una mappa per passeggiare nella storia di Roma e scoprire la città in modo del tutto inedito. Un turismo lento e sostenibile, per apprezzare e preservare l'inestimabile patrimonio artistico e culturale della città. "Roma StoryWalk. I percorsi della Storia" propone dieci itinerari urbani, suddivisi in cento tappe che, partendo dalla Preistoria ed all'età imperiale passano per il Medioevo, il Rinascimento, la Romana poleonica, quella del Risorgimento e delle due guerre, arrivano fino alla Prima repubblica e ai giorni nostri. Pensata sia per i turisti che vogliono allontanarsi dai classici circuiti e vivere la città con ritmi lenti, sia per coloro che a Roma ci vivono e che vogliono approfondire la conoscenza del territorio e le storie da esso custodite, "Roma StoryWalk. I percorsi della Storia" ci accompagnerà in un insolito trekking urbano per le vie della Capitale, proprio come dei veri esploratori, ma con la calma e l'interesse vivido di curiosi osservatori.
8,90 8,46

Siena Explora. Guida della Città del Palio in 101 luoghi e 10 itinerari tematici

Libro: Libro in brossura

editore: Typimedia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 144

Adagiata tra le colline toscane e circondata da un paesaggio da cartolina, Siena è un museo a cielo aperto tutto da scoprire. In 101 luoghi simbolo della città e 10 itinerari tematici, Siena Explora è la nuova guida edita da Typimedia della collana di slow travel "Le Tartarughine" che vi accompagnerà tra i vicoli di una delle città più belle del nostro Paese, il cui centro storico è stato dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità nel 1995. "Siena Explora. Guida della Città del Palio in 101 luoghi e 10 itinerari tematici", realizzato in un comodo formato tascabile, è facilmente consultabile grazie alla divisione della città in aree, alle mappe di riferimento e ai dieci itinerari tematici che guidano il lettore attraverso percorsi pensati per far conoscere gli aspetti più tradizionali e affascinanti di Siena.
19,90 18,91

Basilicata Bikeways. La mappa delle ciclovie lucane

Basilicata Bikeways. La mappa delle ciclovie lucane

Libro: Libro in brossura

editore: Typimedia Editore

anno edizione: 2022

Da Matera ai Calanchi, dal Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri – Lagonegrese a quello del Pollino, passando per borghi caratteristici e ricchi di storia, siti archeologici, boschi e laghi, fino ad arrivare alle coste della regione lambite dal mare, quella ionica e quella tirrenica. “Basilicata Bikeways. La mappa delle ciclovie lucane” vi porta a esplorare gli angoli più noti e quelli meno conosciuti della Basilicata in sella alla vostra bici, percorrendo un totale di oltre 2.400 Km. Cinque i percorsi, con relative varianti, che corrono lungo tutta la regione: la ciclovia dei Boschi sacri, la ciclovia dei Due mari, la ciclovia del Grano, dell’olio e del vino, la ciclovia delle Dolomiti e dei Calanchi, la ciclovia Grand Tour della Basilicata. “Basilicata Bikeways. La mappa delle ciclovie lucane” si inserisce all’interno di un progetto più ampio, con le cinque ciclovie che riprendono i percorsi di altrettante guide cartacee, la prima delle quali (Basilicata Bikeways. La ciclovia dei Boschi sacri, da Pescopagano a Castrovillari) edita da Typimedia lo scorso anno.
5,90

Livorno, le 100 meraviglie (+1)

Livorno, le 100 meraviglie (+1)

Libro: Libro in brossura

editore: Typimedia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 228

Affacciata sul Mar Tirreno, all’estremità meridionale della pianura costiera dell’Arno, Livorno è una città con una storia che profuma di salsedine. Nata come villaggio di pescatori, fu l’intervento del Granduca di Toscana Ferdinando I de’ Medici, alla fine del Cinquecento a trasformare Livorno in un grande porto internazionale grazie anche alle Leggi Livornine che concedevano a tutti i mercanti stranieri che si trasferivano in città privilegi e immunità, incrementando i commerci e gli scambi. Livorno è sempre stata cosmopolita, caratteristica che si respira ancora oggi passeggiando in questa città multietnica e multiculturale, capace di meravigliare in mille modi. Il volume “Livorno, le 100 meraviglie (+1)”, a cura di Giuseppe Mascambruno, è un racconto per immagini che accompagna il lettore in un luogo ricco di storia e di bellezze.
19,90

Padova, le 100 meraviglie (+1)

Padova, le 100 meraviglie (+1)

Libro: Libro in brossura

editore: Typimedia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 228

Fondata, secondo la leggenda, dall’eroe omerico Antenore, adagiata su una pianura tra la laguna veneta e i Colli Euganei, Padova è città d’arte, ricca di fascino, storia e cultura che nel corso dei secoli ha avuto l’onore di ospitare artisti e grandi menti del passato: dallo storico romano Tito Livio, che qui nacque, a Galileo Galilei, che insegnò all’università di Padova, passando per Andrea Mantegna, il celebre pittore originario di questo territorio. “Padova, Le 100 meraviglie (+1)”, a cura di Nicola Cesaro e Claudio Malfitano, è un viaggio nella bellezza, ricco di spunti e suggestioni, in una città che sa meravigliare ad ogni angolo. A cominciare dalla Cappella degli Scrovegni, con uno dei cicli pittorici più importanti di tutta la storia dell’arte italiana, realizzato da Giotto, e poi il Palazzo della Ragione, magnifico edificio risalente al XI secolo, situato in Piazza delle Erbe, passando per il Duomo di Santa Maria Assunta, la Basilica di Sant’Antonio da Padova e l’orto botanico più antico del mondo (realizzato nel 1545), fino a perdersi nei vicoli del ghetto e nei dedali di stradine del centro storico.
19,90

La storia di Primavalle. Dalla preistoria ai giorni nostri

Libro: Libro in brossura

editore: Typimedia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 208

“La Storia di Primavalle” inizia milioni di anni fa, quando il territorio è ancora sommerso dalle acque del mare Tirreno e il Soratte emerge quale isola all’orizzonte. L’innalzarsi delle prime alture, da Monte Mario ai Monti Vaticani, e la formazione di numerosi corsi d’acqua che scorrono da est verso il mare, cominciano a formare piccole valli e altopiani modellando in modo caratteristico questa parte della città. Sarà Romolo, il primo re, a iniziare una guerra contro gli Etruschi che si prolungherà per secoli sino alla definitiva vittoria romana del 396 a.C. ad opera di Furio Camillo. E' dai primi anni Ventiinizia che inizia invece un’urbanizzazione progressiva e costante che sfocerà nel 1938 con l’edificazione della borgata Primavalle, voluta da Benito Mussolini. La storia travagliata del Novecento ha permesso, tuttavia, il formarsi di un orgoglio “primavallese” ancora oggi molto sentito e ansioso di un migliore domani.
16,90 16,06

Monteverde: i 100 luoghi della storia (+1)

Monteverde: i 100 luoghi della storia (+1)

Libro: Libro in brossura

editore: Typimedia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 224

Il volume è un lungo itinerario per scoprire, passo dopo passo, il volto nascosto del quartiere. Camminando tra piazze, palazzi e monumenti di Monteverde, ci si immerge nel flusso del tempo, lasciando che siano i luoghi stessi a raccontarci i molteplici eventi di cui sono stati protagonisti, i personaggi che hanno lasciato il segno, le curiosità e i misteri. Sulle tracce della misteriosa tomba di re Numa Pompilio, si sale sulla cima del Gianicolo. Si cammina tra i busti dei garibaldini, per riconoscere tra tutti quei patrioti il volto di Colomba Antonietti, una donna che nel 1849 combatté travestita da soldato. I 100+1 luoghi della Storia è una guida vagabonda. Il compagno di viaggio ideale per chi conosce il piacere di perdersi per le strade della città. Il volume è arricchito da fotografie in bianco e nero che raffigurano i luoghi così come li conosciamo. All’interno, è presente anche una mappa che consente al lettore di orientarsi e di costruire il proprio personale percorso.
16,90

Gaeta e la Marina Militare. Un legame storico lungo 160 anni

Libro: Libro in brossura

editore: Typimedia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 252

Dalle navi a vela che assediano Gaeta nel 1860-61 fino alle più moderne imbarcazioni come l’Amerigo Vespucci. Il volume “Gaeta e la Marina militare. Un legame storico lungo 160 anni”, a cura di Antonio Tiso, racconta un legame storico lungo 160 anni tra la città tirrenica e la forza armata. Gaeta è infatti una tra le ultime roccaforti del Regno borbonico a cadere durante il Risorgimento, dopo una strenua resistenza di cento giorni. L’evento bellico fu una tappa fondamentale nelle operazioni di conquista dell'Italia meridionale durante il Risorgimento Italiano e rappresentò inoltre un capitolo fondamentale nella costituenda flotta della Marina Militare sotto un’unica insegna. Un libro che si sofferma sui grandi eventi ma è fatto anche di piccoli episodi, aneddoti e curiosità, che per decenni sono rimasti custoditi gelosamente nei cassetti degli abitanti. Finché qualcuno non ha deciso di raccogliere tutto quel patrimonio di foto e memorie e di farne un grande racconto corale sulla storia di Gaeta.
19,90 18,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.