UNI Service
La qualità delle materie prime nel laboratorio galenico
Giorgio Gioventù
Libro: Libro in brossura
editore: UNI Service
anno edizione: 2008
pagine: 67
Il testo è rivolto agli studenti dell'ultimo anno dei corsi di laurea in farmacia e CTF, ai farmacisti che operano nel settore delle preparazioni, e a tutti quelli interessati al problema della qualità in questo particolare ambito. Vengono indicate le linee generali con cui effettuare il controllo qualità all'interno di un laboratorio galenico, e vengono descritti alcuni casi presi in considerazione dall'autore come esempio del modus operandi che si dovrebbe adottare nella pratica quotidiana.
Castellammare del Golfo (1 gennaio 1862)
Francesco Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: UNI Service
anno edizione: 2008
pagine: 127
Sicilia nel trentennio a cavallo dell'Unità d'Italia; liberali e filo borboni tra aspre divisioni e ambigui trasversalismi, si contendono il potere politico ed economico della ridente città di Castellammare del Golfo.
Ralf
Maurizio J. Bruno
Libro: Copertina morbida
editore: UNI Service
anno edizione: 2008
pagine: 236
Un gruppo di ricerca universitaria statunitense è interessato ad approfondire gli studi di Marco Ranieri, giovane e brillante ricercatore italiano, che ha dato vita a RALF, un piccolo robot autosufficiente, in grado di utilizzare diverse fonti di energia per alimentarsi. L'università americana intende confrontare i dati del progetto italiano con quelli di una ricerca sull'intelligenza artificiale in corso oltre oceano, dove un centinaio di computer sono stati programmati in modo da rispondere autonomamente in chat, in maniera così convincente da illudere i propri interlocutori di essere in contatto con persone in carne ed ossa. Alla vigilia della partenza di Marco per gli Stati Uniti, entrambi i progetti vengono compromessi: l'intero lavoro che ha portato alla realizzazione di RALF, viene sottratto dal laboratorio italiano, mentre un potente virus infetta i calcolatori statunitensi. Ma chi sta sabotando i progressi tecnologici sull'intelligenza artificiale? E soprattutto, perché?
Nessuna chiamata. Viaggio nella notte attraverso gli occhi stanchi di un medico di guardia
Fulvio Faggian
Libro: Libro in brossura
editore: UNI Service
anno edizione: 2007
pagine: 159
Il libro vuole essere raccolta di esperienze di ordinaria e straordinaria quotidianità di una guardia medica "di frontiera"; racconto di storie umane e professionali, riflessioni e talvolta denuncie, nella solitudine notturna, tra uno squillo e l'altro del telefono.
Emozioni su tela
Antonella Iozzo
Libro: Libro in brossura
editore: UNI Service
anno edizione: 2007
pagine: 118
"Una tela bianca, la mia vita dinanzi all'arte. La materia grezza, i luoghi del sapere. La forma della conoscenza, la luce bagnata dalla ragione. I colori, suono dell'anima, e ciò che sono scorre nei miei scritti; è verità vissuta, intuita, assorbita, percepita, indossata nell'intimità inviolabile del cielo, immensità sul fondo dei miei occhi. Sono presenza, liquidità sonora nella scrittura, non sono e non posso esistere in poche righe o in intere pagine di biografia, che scandiscono cronologicamente un percorso di studio, intellettuale e culturale. Lontana da qui... oltre l'apparenza del reale, la consapevolezza di una scelta: la libertà di essere... sempre me stessa.".
La rivincita di Cenerentola. Prospettive per la glottodidattica nel terzo millennio
Federica Ricci Garotti
Libro: Copertina morbida
editore: UNI Service
anno edizione: 2004
pagine: 169
"Il fatto di considerare la glottodidattica come una parte della linguistica applicata ha fatto di lei una Cenerentola accademica, sebbene un numero impressionante di ricerche, la maggior parte delle quali di ottimo livello, dovrebbe fare di lei, con buona ragione e a pieno titolo, una principessa..." Così Balboni ricorre ad un archetipo classico non già per alimentare una sterile querelle accademica, bensì per affermare e definire la sostanza epistemologica della glottodidattica che, lungi dall'essere un "a parte" accademico, per di più declinato nell'unilaterale versione di applicazione pratica, nasce e si sviluppa come scienza umana.

