Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

UNI Service

Lodè. Contributi antropologici alla sua storia

Lodè. Contributi antropologici alla sua storia

Libro: Libro in brossura

editore: UNI Service

anno edizione: 2011

pagine: 196

Dall'incontro di quattro giovani nasce un progetto di studio ma anche la volontà ed il piacere di confrontarsi sul proprio paese natio, sul suo passato, ma anche sul presente e sul futuro. Le problematiche affrontate sono differenti e trattano diversi aspetti del paese: la storia, le tradizioni, l'ambito socio-culturale e la lingua sarda nella sua variante lodeina. Il tutto mediante una lettura in chiave antropologica. Nato quasi per caso, con la collaborazione della biblioteca comunale e s'Ufitziu de sa Limba Sarda, assume giorno dopo giorno una sua precisa fisionomia, il progetto si è sviluppato fino a far credere all'amministrazione comunale che potesse essere un testo da pubblicare. Costituito da quattro saggi tratta aspetti storici e socio-culturali di Lodè (NU), presentandosi come un documento storico, come un oggetto di dibattito e un input per future ricerche.
16,00

Il caleidoscopio della vita. Le realtà della nostra epoca viste con gli occhi di un anziano anticonformista e di un ragazzino post-moderno

Il caleidoscopio della vita. Le realtà della nostra epoca viste con gli occhi di un anziano anticonformista e di un ragazzino post-moderno

Elio Smedile, Nicolas A. Smedile

Libro: Libro in brossura

editore: UNI Service

anno edizione: 2010

pagine: 75

Si tratta di un libro insolito, scritto a quattro mani da un nonno anziano e da un nipote giovanissimo. Da cosa nasce l'idea di scrivere questo libro? Per diversi anni Nicolas (il ragazzino) e Elio (l'anziano) una volta alla settimana viaggiavano insieme in auto sul percorso Milano-Monza (dove erano le rispettive abitazioni). Nel viaggio di andata e ritorno essi discutevano di molteplici argomenti di varia natura. Da qualche tempo questi "viaggi culturali" si sono diradati ma è rimasto in entrambi il desiderio di riannodare i fili di una bella consuetudine. "Facciamo qualcosa insieme, un video, una pubblicazione, una rappresentazione..." era la proposta. L'idea che ha generato successivamente la decisione di scrivere un libro è partita dal convincimento che questo confronto di opinioni tra generazioni potesse avere un interesse per un pubblico più vasto. Ogni capitolo (scelto tra gli argomenti di comune interesse) è distinto in due parti indipendenti: la prima scritta dal nonno, la seconda dal nipote.
10,50

Perché deve posarsi

Perché deve posarsi

Rossana Venturini

Libro: Libro rilegato

editore: UNI Service

anno edizione: 2010

pagine: 128

L'ispirazione non è dettata da suggestive evocazioni di paesaggi, di tramonti, di tremule rugiade, di profumi. Il linguaggio è scarno, essenziale, scarsamente predisposto a "concertare poesia". I temi sono quelli di chi scende in guerra con se stesso, di chi si trova, dopo aver bruciato, oggettivamente, il passato, e, idealmente, il futuro, in mezzo ad un fuoco circolare che rende irrespirabile il presente. Il filo conduttore è la difficoltà di vivere rispettando il proprio modo di essere, costantemente impaurito da un mostro dalle mille forme e dalle mille teste chiamato egoismo. Un mostro che paralizza ogni scelta, ogni libertà, ogni minima evasione. Un mostro che più se ne ha paura, più si cerca di negarlo, più facilmente ci raggiunge e ci divora. Qui si racconta un percorso difficile, doloroso, destabilizzante, per arrivare a guardarlo diritto negli occhi, a delimitarlo, a ricondurlo alle sue dimensioni umane e naturali, ad accettarne la coabitazione, a superarlo.
12,00

Biometria e psicometria. Personalità, successo, carattere e logica motivazionale

Biometria e psicometria. Personalità, successo, carattere e logica motivazionale

Angela Scipioni, Sauro Amboni, Tiziana Pina

Libro: Libro rilegato

editore: UNI Service

anno edizione: 2010

pagine: 64

Questo testo costituisce una guida metodologica per progettare, realizzare, presentare e interpretare ricerche di biologia e psicologia mediante analisi quantitative. In particolare, la personalità, il carattere, la stabilità emotiva, l'ansia, la capacità di esprimersi, il successo scolastico e la coerenza motivazionale sono messi in relazione sia fra loro che al BMI e al sesso sviluppando modelli di interpretazione e commenti pedagogici. Un capitolo specifico è dedicato alle relazioni biologiche e psicologiche con le credenze popolari dell'astrologia. L'analisi dei dati è stata svolta utilizzando tecniche avanzate quali l'analisi della varianza multifattoriale, la cluster analysis, l'analisi log-lineari e di indipendenza stocastica, la regressione non lineare nonché i più comuni metodi di statistica descrittiva. Ampio spazio è stato dato alla presentazione dei risultati sotto forma grafica e tabellare. Il testo è rivolto a studiosi di biologia, psicologia, scienza dell'educazione e della formazione, medicina, docenti e operatori socio-sanitari.
11,00

Il blog novel di «Eventi trentino»

Il blog novel di «Eventi trentino»

Rossella Giardina, Rossella Saltini, Lara Zavattieri

Libro: Libro in brossura

editore: UNI Service

anno edizione: 2010

pagine: 262

16,50

Chi è Ferlinghetti?

Chi è Ferlinghetti?

Roberto Del Miglio

Libro: Libro in brossura

editore: UNI Service

anno edizione: 2010

pagine: 228

Un giovane laureato della Cattolica di Milano parte per la Spagna, fa amicizia con un volontario spagnolo e alla fine della guerra civile sposa sua sorella. Dalla loro unione nasce Maria Elisa, che dai genitori eredita la passione per la letteratura ed un carattere indomito che la porterà a non soggiacere alle consuetudini in atto nel rapporto donna-uomo. Maria Elisa vivrà le realtà del suo piccolo paese lombardo avviato alla modernizzazione e quelle della grande Milano che, dalle ferite del dopoguerra, è arrivata al boom degli anni '60. La Lombardia, il Naviglio, il Ticino, la biblioteca del padre, l'ufficio nella city, la Scala, la Galleria, il Duomo, Brera, i locali tradizionali ed alternativi, le prime contestazioni studentesche, la scoperta della sua anima spagnola e delle tradizioni taurine di quella terra sono tanti mondi che convivono nella protagonista, definendone la personalità, l'essenza e le scelte ultimative.
15,50

Amore di cane. «Over sessanta» in crisi evolutiva

Amore di cane. «Over sessanta» in crisi evolutiva

Rossana Venturini

Libro: Libro rilegato

editore: UNI Service

anno edizione: 2010

pagine: 264

Avevano navigato insieme per oltre vent'anni con un forte, a volte tempestoso, vento in poppa, andando là dove il vento li portava, convinti che questa fosse libertà. Una coppia anticonformista, sostanzialmente individualista, spesso litigiosa, che aveva fatto del rifiuto del "solito cliché" una bandiera; fino a trovarsi, a sessant'anni, incasellati controvoglia proprio nel più logoro cliché: in quello di "lui" che avverte forte il pungolo inquietante di frizzanti brezze giovanili, e in quello di "lei" che non agogna ad altro che restare, finalmente, rilassata a farsi cullare dall'onda lunga della baia. In questi casi, spesso, lui prende il largo e naufraga, da solo, mentre lei decide di restare ferma, saldamente ancorata alle rocce della dignità, dei figli, degli amici.
24,00

La realtà delle galassie è eterna

La realtà delle galassie è eterna

Francesco Bigazzi

Libro: Libro in brossura

editore: UNI Service

anno edizione: 2009

pagine: 67

"Uno dei sistemi nella nebulosa Rosetta, nella costellazione dell'Unicorno, anno 8423 dell'era cristiana". Con questa voce fuori scena ha inizio la commedia che narra le reazioni e le vicissitudini di due inventori alieni, che scoprono la radio e ricevono musica proveniente da un lontano pianeta chiamato Terra.
10,00

Quale laicità

Quale laicità

Maria Rosaria D'Uggento

Libro: Libro rilegato

editore: UNI Service

anno edizione: 2009

pagine: 158

"Non possiamo non dirci cristiani", scriveva Croce ne "La mia filosofia"; non possiamo non dirci laici, ribattiamo noi. La laicità non è solo una aspirazione culturale ma anche, come cerchiamo di chiarire, sociologica, politica, economica, etica, teoretica. In sociologia guarda alla realtà non disdegnando l'utopia e senza scindere ideale/reale; in politica vuol dire concepire la democrazia come realizzata da soggetti democratici, superando la divisioneipostatizzazione società-politica; in senso psicologico non dividere l'uomo in due: ragione-emozioni; in economia concepire un discorso sulla povertà in termini di risoluzione globale del problema; in etica vuol dire superare la contrapposizione fra etica liberal-individualistica ed etica comunitaria; in ambito teoretico condividere una impostazione della ricerca più problematica e dubitativa. Persino nella didattica è rivoluzionaria dal momento che concepisce la sfera del saper essere non disgiunta dalla sfera della maturazione cognitiva. Perché il significato nuovo da dare alla laicità è proprio il superamento della contrapposizione e della ipostatizzazione che è tipico delle religioni storiche. Dalla prefazione di Nichi Vendola.
14,50

A new theory of risk and rating. New tools for surviving in a complex and turbulent economy
21,00

Nikolaj Gumilëv. Le liriche italiane

Nikolaj Gumilëv. Le liriche italiane

Carla Piermarini

Libro: Libro rilegato

editore: UNI Service

anno edizione: 2009

pagine: 147

Il libro si articola in tre capitoli: Nel primo viene presentato il poeta e la sua epoca, prestando particolare attenzione al ruolo svolto da Gumilëv nell'ambiente letterario pietroburghese nei primi anni del XX secolo. Viene inoltre sottolineata la passione del poeta per i viaggi e il suo culto dell'esotico. Dal contatto diretto con il nostro bel paese, scaturisce una serie di poesie di argomento italiano. Nel secondo capitolo si racconta del suo viaggio in Italia. Si danno delle spiegazioni sulle motivazioni che hanno spinto il poeta ad avere un contatto diretto con la nostra penisola, luogo peraltro ricorrente nell'immaginario di molti altri scrittori russi. Si procede poi alla presentazione delle liriche italiane, che vengono tradotte a fronte e successivamente analizzate. Nel terzo capitolo si cerca di evidenziare i temi ricorrenti nel corpus poetico italiano di Gumilëv e l'importanza che quest'ultimo riveste all'interno dell'intera produzione gumilëviana. Le ultime riflessioni riguardano la fortuna artistica di questo poeta in Italia e il fascino che l'Italia ha da sempre esercitato e continua ad esercitare sugli scrittori russi.
14,00

René Girard. Interprete del Novecento

René Girard. Interprete del Novecento

Claudio Tarditi

Libro: Libro rilegato

editore: UNI Service

anno edizione: 2009

pagine: 372

Un confronto dialogico "personale" tra Girard e alcuni tra i più rappresentativi autori europei contemporanei. "Dialoghi a distanza", autentici incontri immaginari tra Girard e antropologi come Frazer o Lévi-Strauss e filosofi come Heidegger o Sartre, nel tentativo di chiarire la portata di molteplici questioni teoriche inerenti la teoria mimetica e di mettere in luce i nodi concettuali più densi in cui meglio emerge la stretta correlazione tra il pensiero girardiano e la variegata temperie culturale francese a partire dagli anni Quaranta del Novecento.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.