Univers
Con lo sguardo di una donna. Racconti. Edizione 2020. Concorso letterario Caratteri di donna
Valeria Burlicchi, Serena Marrandino, Lorenzo Titta, Matteo Petecca
Libro: Libro in brossura
editore: Univers
anno edizione: 2020
pagine: 192
Con lo sguardo di una donna è la raccolta 2020 che presenta i racconti vincitori e selezionati come particolarmente meritevoli nell’ambito di Caratteri di Donna, concorso letterario per donne e per uomini che raccontano per passione. L’iniziativa, giunta alla XVI edizione, è promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia in collaborazione con l’Ufficio del Consigliere di Parità della Provincia di Pavia e il Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi di Pavia e con il contributo della Palestra della Scrittura e di La Feltrinelli Pavia. La Raccolta 2020 dà voce a racconti che esplorano il terreno dell’amore, dell’odio, della morte, della vita, dei conflitti e delle insicurezze. Con lo sguardo di una donna.
Costantino Ruggeri. Dalla materia alla forma
Libro: Libro in brossura
editore: Univers
anno edizione: 2020
pagine: 108
Il volume racconta la mostra “Dalla materia alla forma” e presenta per la prima volta un aspetto meno conosciuto della produzione di Costantino Ruggeri (Adro 1925 – Merate 2007): l’originale utilizzo dei materiali poveri, sperimentato nel corso degli anni Sessanta e Settanta del Novecento con esiti di grande poesia. Tale ricerca attribuisce valore ad elementi residuali, che diventano la componente fondamentale del lavoro artistico.
Back to college. Arte contemporanea 2016-2018
Libro
editore: Univers
anno edizione: 2020
pagine: 172
"Back to college" è il catalogo della omonima rassegna di arte contemporanea che si è svolta dal 2016 al 2018 presso il Collegio Universitario Lorenzo Valla di Pavia, a cura di Martina Corgnati. 21 gli artisti che hanno partecipato alla rassegna, esponendo le loro opere in collegio, una realtà al di fuori dei tradizionali canoni espositivi. Si è volutamente scelto di portare l’arte in Collegio, alcuni artisti hanno appositamente creato delle opere che potessero interagire con gli studenti, che potessero dialogare con loro e questo per offrire agli allievi, ulteriori stimoli, che andassero oltre l’eccessiva specializzazione degli studi universitari e alla esagerata quantità di didattica formale che costringe molti di loro a rinunciare ad attività ed interessi che non siano immediatamente riconducibili ai loro studi.
Andar per post. 10 anni di Patti programmazione attiva
Patrizia Rovati
Libro: Libro in brossura
editore: Univers
anno edizione: 2020
pagine: 150
Questo libro raccoglie alcuni dei post pubblicati della Dottoressa Patrizia Rovati sul blog Patti programmazione attiva. Il blog, creato nel 2009 e chiuso nel 2019, è stato ideato e gestito come spazio dove poter trattare gli argomenti che compongono il lavoro di consulente aziendale e come opportunità per comunicare in modo autentico e immediato. Patrizia Rovati si occupa di curare l’intero progetto formativo dei corsi che propone, dall’esigenza del cliente, alla stesura del progetto, fino alla formazione in aula. I corsi non sono rivolti solo alle aziende, ma anche a singoli professionisti, come coloro che aspirano a diventare formatori. Applicando un metodo di formazione innovativo, basato sull’uso dell’umorismo, della creatività e del teatro, si occupa di formazione, comunicazione, programmazione neurolinguistica e coaching. Temi che si ritroveranno all’interno del testo insieme a racconti più personali e approfondimenti circa consapevolezza, motivazione, processi decisionali, leadership e autostima.
Amianto. Guida ai benefici previdenziali e analisi dell'evoluzione normativa
Giovanni Di Monde, Protti Fabrizio
Libro: Libro in brossura
editore: Univers
anno edizione: 2020
pagine: 208
Uno strumento di approfondimento dedicato a operatori, professionisti e cittadini che desiderano conoscere nel dettaglio il sistema di accesso a previdenze, tutele e riconoscimenti per le malattie professionali asbesto correlate. Un'analisi ricca di dati esclusivi che vengono resi pubblici dall’INPS attraverso gli autori che analizzano gli aspetti di carattere giuridico sanitario e l’impatto delle previsioni sulla spesa pubblica, delineando le onerosità connesse all’esposizione all’amianto, sia in termini previdenziali, sia in termini di perdita di vite umane. Si potranno riscontrare le analisi dei costi relativi alle prestazioni previdenziali e sanitarie, per una completa contezza della complessità del fenomeno e della sua evoluzione nel tempo. Conclude l’opera ricca di dati e documenti esclusivi forniti dall’INPS l'appendice documentale offerta dall’istituto, di sicura utilità per tutti gli operatori attivi nell’assistenza ai cittadini in un ambito così articolato e complesso. Introduzione di Pasquale Tridico, prefazione di Gabriella Di Michele, con contributi di Giulio Cristiano, Massimo Piccioni e Tito Boeri.
Nonno raccontami una favola
Paul Bakolo Ngoi
Libro: Libro in brossura
editore: Univers
anno edizione: 2020
pagine: 100
Un incontro a due, dove il nonno cerca attraverso le favole di insegnare al nipote le cose della tribù. Il ragazzo ascolta e non perde una parola, perché per suo nonno le parole sono importanti. Raccontare le favole, a modo suo con i commenti nella sua lingua madre, questo era il nonno. Sono solo favole ma gli insegnamenti sono reali tanto che quando il vecchio giungeva alla fine di una favola, il nipote catturato da quanto suo nonno sapeva raccontare immancabilmente chiedeva: "Nonno, raccontami un'altra favola". Età di lettura: da 9 anni.
L'altro Leonardo. Riflessioni su un'inquietudine
Marco Giusfredi, Luigi Casali
Libro: Libro in brossura
editore: Univers
anno edizione: 2019
pagine: 208
Il volume raccoglie 102 tavole a colori di Marco Giusfredi con accurate note storiche di Luigi Casali. Le tavole interessano alcuni momenti della vita di Leonardo da Vinci, visti come esperienze di un uomo reale, vigoroso e debole, contraddittorio e determinato, razionale e onirico: viene dato rilievo alla persona che sta dietro al mito.
Conversazioni (moleste) con l'omina del cervello
Scileili Bucciarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Univers
anno edizione: 2019
pagine: 286
Un racconto ironico, irriverente e dissacrante, ove il lettore potrà immergersi all’interno di avventure e peripezie quotidiane di una donna comune che affronta la malattia con vena mordace e giocosa. Una brutta anatroccolo divenuta Cenerentola, alla costante ricerca di riscatto. Una ragazza dalla vita movimentata e a tratti illecita. Una madre innamorata del figlio e devota al marito musicista. Una sognatrice e inguaribile ottimista che guarda alla vita con gioia e sfacciataggine. A tratti spassosamente autocelebrativo, in lotta costante con se stessa. Nel caso particolare con l’omina del cervello: un personaggio che nel crescendo della storia prende vita e diventa quasi reale agli occhi di chi legge. Una macchietta molesta e bizzarra, spesso capricciosa e civettuola Tra episodi tragicomici e sentimentali, ci si imbatte in alcuni menage piccanti a luci rosa soffuse. I velati sottintesi e le spiritose metafore lasciano ampio spazio alla fantasia.
La democrazia apparente. Un progetto in comune
Roberto Nobilio, Alessandro Ramaioli, Turco Liveri Mario
Libro: Libro in brossura
editore: Univers
anno edizione: 2019
pagine: 80
Una democrazia rappresentativa si basa sulle regole e sulla qualità dei rappresentanti. Quando le regole in essere “viziano” il gioco, la democrazia perde il suo significato e diviene apparente. Gli autori, sulla base della loro esperienza sul campo, hanno cercato di evidenziare le storture del sistema e di proporre soluzioni atte a migliorare il processo democratico per la partecipazione alle competizioni elettorali. È stato posto l’accento sull'antidemocraticità del ricorso ad ingenti finanziamenti per condurre la campagna elettorale suggerendo interessanti cambiamenti in merito. Mettendo in luce i risultati ottenuti dai singoli partiti e/o coalizioni, si è voluto dimostrare come nessuno di essi goda ampi consensi popolari. Solo il Partito degli Astenuti ha un grande seguito e pertanto si ritiene corretto che costoro debbano essere chiamati a governare, assumendosi la responsabilità di una scelta assenteista.
Museo della Tecnica Elettrica. Un percorso esperienziale. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Univers
anno edizione: 2019
pagine: 112
Benvenuti nel mondo dell’elettricità. Il catalogo del Museo della Tecnica Elettrica di Pavia, realizzato in forma di guida all’esperienza di visita, è un racconto di come l’uomo abbia scoperto, studiato e utilizzato l’energia elettrica dalle origini ai giorni nostri. Dalla pila di Volta alla Macchina Enigma, dal generatore per la fusione nucleare all’aerogeneratore per l’energia eolica, la storia dell’elettricità è anche la storia del mondo in cui viviamo e del futuro che immaginiamo per noi.
La penna di Alfo. articoli, memorie e immagini di una vita
Alfonso De Nicola
Libro: Libro in brossura
editore: Univers
anno edizione: 2019
pagine: 160
"Avete tra le mani una raccolta di emozioni, cronache sportive, esperienze scolastiche, concerti classici di qualità, tutte uscite dalla mia penna nel corso di una vita vivace, ricca di interessi e passioni. Rovistando nei cassetti di casa ho trovato immagini, ritagli di giornali, locandine e programmi musicali ed ho voluto riunirli così, temendo che nel tempo si sarebbero rovinati. Nooo! Sono la storia della mia vita, con i successi e gli insuccessi, le esultanze sportive e le lacrime. Non si butta via niente, neanche la pagella della prima liceo! Ed ecco oltre cento pagine di immagini e testi, qualcuno scritto ora per condire l'aneddoto o l'immagine, per spiegare cosa è accaduto e come lo si può leggere oggi. Sono molto contento che questo lavoro mi ha portato a riprendere contatti con amici di un tempo, magari far trovare atleti che avevo allenato o compagni di trasferte nerazzurre che si erano un po' persi nell'evoluzione della vita. Grazie a coloro che hanno per le mani questo libro, grazie a tutti coloro che sono passati dalle mie parti in questi sessantaquattro anni e che ora ritrovo con piacere. Buona lettura."