Urbaniana University Press
Le vie della mistica. Tra ricerca di senso ed esperienza religiosa
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2020
pagine: 260
«Nello scenario attuale emerge un duplice e ambivalente indicatore: da un lato, si afferma sempre più la religione come spazio di ricerca e di spiritualità; dall’altro, l’esperienza religiosa si costruisce su di una esigenza individuale di un ben-essere esistenziale che prescinde dal riferimento a Dio. In tale quadro interpretativo si assiste a una rinascita della mistica, anche sulla base del fascino della proposta di ispirazione orientale, in particolare quella buddhista. Tale figura di mistica, però, non si iscrive necessariamente nell’esperienza religiosa, anche se indica un bisogno di ritrovamento del soggetto e la richiesta di nuove pratiche di vita. Alla riflessione teologica e alla prassi pastorale spetta il compito di saper intercettare il senso di tale richiesta che è, di fatto, legata ad una nuova immagine di sé e della realtà.» (C. Dotolo)
Urbaniana University Journal. Euntes Docete. Volume Vol. 2
Étienne-Noël Bassoumboul, Erica Cecchetti, Luis Manuel Cuna Ramos, Shahid Mobeen, Ernest Okonkwo
Libro: Libro di altro formato
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2020
pagine: 336
Rivista quadrimestrale della Pontificia Università Urbaniana, unica università missionaria nel Mondo è stata fondata nel 1948. Con il primo numero del 2013 la rivista modifica il nome: Urbaniana University Journal. Euntes Docete. Pur nella continuità, la scelta segnala l'esigenza di internazionalizzare sempre più il servizio della rivista che rappresenta l'attività di ricerca e insegnamento dell'Università ma che vanta un bacino di lettori sempre più rappresentativo delle differenti realtà socio-culturali. Urbaniana University Journal si contraddistingue pienamente come rivista scientifico-accademica soggetta a revisione paritaria: i contributi pubblicati vengono sottoposti a peer review secondo i criteri di scientificità previsti dal protocollo UPI (Coordinamento delle University Press Italiane). Ogni numero presenta un 'focus' centrale dedicato a un tema di particolare attualità e interesse e altre rubriche contenenti articoli, note, discussioni, documenti, recensioni, sempre a cura di studiosi ampiamente qualificati. Direttore: Carmelo Dotolo; Comitato di redazione: Gianni Colzani, Giovanni Deiana, Alessandro Dell'Orto, Innocenzo Gargano, Maurizio Gronchi, Godfrey Onah, Luca Pandolfi, Luigi Sabbarese, Donatella Scaiola, Leonardo Sileo, Luca Tuninetti.
The mystery of Christ in time and space. The christian celebration
Pietro Angelo Muroni
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2020
pagine: 334
An outline of general ethics
Aldo Vendemiati
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2020
pagine: 208
The future of evangelization in Asia. Theological reflections
Libro
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2019
pagine: 144
Il volume fornisce spunti di riflessione su come affrontare i problemi legati alla presenza e alla testimonianza cristiana nel Continente asiatico e utili linee guida e raccomandazioni per tutti gli “agenti e cooperatori nella missione della Chiesa” asiatici (EA 47). Il contributo di ricerca e di studio di accademici e professionisti di varia provenienza – Malesia, Corea del Sud, Cina, Giappone e India – è teso all'elaborazione di un rinnovato approccio missionario per la proclamazione del Vangelo e all’individuazione di nuove vie per il dialogo interreligioso e interculturale.
Church's mission. History, theology and the way forward
Gianni Colzani
Libro
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2019
pagine: 168
L'autore condivide qui le sue riflessioni sulla missione della Chiesa e sulla testimonianza della fede. Nel libro si trovano trattati, sinteticamente, ma con sicura competenza e organicità, sia la storia della missione, che profondamente si lega al ruolo della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, sia le basi teologiche e lo sviluppo del magistero della Chiesa. Si arriva così a comprendere che la missione rappresenta non solo la natura propria della Chiesa, ma anche la sua origine, lo scopo, la sua stessa vita. Queste pagine sono un prezioso contributo alla discussione incoraggiata dal papa Francesco su "come rendere più efficace l’opera della missio ad gentes" per il bene delle giovani Chiese nei territori missionari, ma anche di quelle di tradizione più antica che necessitano oggi di rinnovata evangelizzazione.
L'apostolo Paolo e le sue lettere. Introduzione al «Corpus Paulinum»
Francesco Bianchini
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2019
pagine: 201
Tra tutti gli autori biblici, Paolo è il solo che si rivela al lettore con la sua propria personalità a tal punto che l’accostamento alle lettere paoline è anche l’esperienza di un incontro con l’‘Apostolo delle genti’, così definito per la sua irradiante attività missionaria, una via privilegiata per approfondire la conoscenza di un protagonista dell’alba del cristianesimo. Destinato a fornire gli strumenti più opportuni per accostarsi ai testi di Paolo e comprenderli, il manuale è diviso in tre sezioni: una introduttiva riguardante la biografia, l’identità e gli scritti dell’Apostolo; una esegetica con la presentazione delle singole lettere e con l’analisi di una selezione di brani; una teologica dedicata al pensiero paolino e alle sue tematiche. Il manuale segue un consueto ordine pedagogico-didattico, ma originale è la scelta di dare uno spazio molto più rilevante alla sezione esegetica, rispetto alle altre due, con il contatto diretto dei testi.
The role of philosophy in the African context. Traditions, challenges and perspectives
Libro
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2019
pagine: 320
Evangelisation in Africa. Commemorating and redefining our missionary identity, relevance and role in the world today
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2019
pagine: 208
Missio ad gentes in the Acts of the Apostles
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2019
pagine: 272
Il cristianesimo in Giappone. Storie di coraggio e dolore
Angelina Volpe
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2019
pagine: 175
«Nel 1981, m«Nel 1981, mentre frequentavo l'Istituto Universitario Orientale di Napoli, mi imbattei in un testo dello storico inglese Ch.R. Boxer, The Christian Century in Japan, del 1951. Fu la scoperta di un mondo totalmente sconosciuto, perché nessuno, fino ad allora, mi aveva parlato della storia del cristianesimo del Giappone e dei martiri, innumerevoli, — a tutt'oggi non si sa con precisione quanti siano stati — che ci furono dal XVI al XX secolo - (da La Missione in Giappone. Gli inizi, p. 11). Da quella lettura giovanile ebbe avvio l'incontro dell'Autrice con il Giappone, dove vive e insegna da trentuno anni. Il presente volume, che raccoglie tre articoli usciti sull'Urbaniana University Journal tra il 2016 e il 2018, riassume al lettore le stagioni del cristianesimo giapponese. Nonostante la cultura di questo Paese fosse così diversa da quella occidentale, il cristianesimo vi attecchì con una velocità sorprendente. Il successo, tuttavia, fu breve. Già a partire dalla fine del XVI secolo, infatti, la fiorente comunità cristiana fu sottoposta a persecuzione sistematica che, legalmente, ebbe termine nel 1873, ma che in realtà si protrasse fino alla fine della seconda guerra mondiale. Vi sono quindi ricostruite le tappe della via crucis dei missionari e di quella parallela, ma ancora più sofferta, dei loro figli spirituali, i cristiani giapponesi, testimoni di forte fede e generoso coraggio.
Leadership carismatica. Percorsi di formazione alla luce della Evangelii Gaudium
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2019
pagine: 256
La responsabilità dell’esercizio della leadership è un tema oggi prioritario, anche guardando alle dinamiche relazionali della vita comunitaria e all’efficacia stessa dell’opera evangelizzatrice. Sempre più si avverte un’esigenza di rinnovamento che possa consentire sia un diverso e più proficuo rapporto tra tutte le componenti ecclesiali sia il superamento delle barriere mentali che impediscono un più ampio livello di comunione e sinergia fra gli istituti.

