Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

UTET Università

Introduzione alla sociologia

George Ritzer

Libro

editore: UTET Università

anno edizione: 2025

39,00

Psicologia generale

Dennis Coon, John O. Mitterer, Tanya S. Martini

Libro

editore: UTET Università

anno edizione: 2025

pagine: 736

Questo manuale nasce con l’intento di fondere insieme il rigore scientifico della trattazione e l’efficacia didattica. Da un lato, quindi, attraverso l’attento lavoro di adattamento dei curatori e della curatrice, il testo americano è stato arricchito e integrato per rispondere alle necessità dei corsi italiani e per venire incontro ai bisogni di docenti e studenti, permettendo così di creare un manuale che riesce a coprire l’intero ventaglio degli argomenti trattati nei corsi. Dall’altro lato si è mantenuta l’impostazione didattica originale, basata sul metodo SQ4R che, attraverso domande, spunti di riflessione, esercizi e box di approfondimento, stimola in chi studia un atteggiamento attivo e riflessivo aiutandolo così nella comprensione dei temi chiave della disciplina. Grazie alla sua chiarezza espositiva e alla sua impostazione didattica, Psicologia generale è un manuale adatto a coloro che frequentano i corsi di Psicologia generale dei Dipartimenti di Psicologia, Scienze della Formazione, Lettere e filosofia.
53,00

Dimenticare. Le scienze cognitive dell’oblio e della memoria

Michael Eynseck, David Groome

Libro: Libro in brossura

editore: UTET Università

anno edizione: 2025

pagine: 272

Cosa succede quando la memoria fallisce? È un difetto del sistema o una funzione adattiva? Dall’amnesia infantile ai ricordi rimossi, dalla dimenticanza di un appuntamento al vuoto mentale sotto stress, questo volume guida il lettore tra i meccanismi — noti e meno noti — dell’oblio. Con rigore scientifico e chiarezza espositiva, Michael W. Eysenck e David Groome, affiancati da studiosi e studiose internazionali, offrono una panoramica completa e aggiornata di ciò che la psicologia e le neuroscienze oggi sanno (e ancora indagano) sulla dimenticanza. Ogni capitolo affronta un tipo diverso di «memoria che non funziona»: dall’oblio autobiografico alle amnesie organiche, dalla memoria dei testimoni oculari alla dimenticanza intenzionale, fino alla perdita della memoria prospettica. Il testo combina dati sperimentali, casi clinici e riflessioni teoriche, che lo rendono una risorsa preziosa per chi studia o insegna la memoria, ma anche per chi semplicemente vuole capirla meglio. Un libro fondamentale per i corsi universitari in psicologia cognitiva e neuroscienze, ma anche una lettura stimolante per chi è incuriosito dai misteri della mente umana.
23,00

Grammatica italiana. Suoni forme costrutti

Luca Serianni

Libro

editore: UTET Università

anno edizione: 2025

pagine: 832

Una grammatica completa ed esemplare che illustra la lingua italiana moderna dell’uso scritto e dell’uso parlato sorvegliato, dalla fonologia alla morfologia, dalla sintassi alla formazione delle parole. Le caratteristiche che hanno assicurato a questo libro, fin dalla prima edizione, ampi consensi da parte del pubblico sono l’esposizione chiara e nello stesso tempo attenta alla precisione scientifica; il sistematico ricorso a esempi scritti, letterari e non letterari; i numerosi riferimenti alle fasi antiche dell’italiano; la garbata normatività, volta non a vietare o a condannare ma a suggerire un uso più consapevole dei vari registri linguistici. Completano l’opera un glossario che illustra termini ed espressioni propri della linguistica, della retorica e della stilistica e una Guida alla consultazione che offre una risposta a quasi tremila dubbi linguistici, rinviando, dopo la soluzione, al capitolo e al paragrafo della Grammatica in cui sono illustrate e documentate le ragioni che l’hanno determinata.
39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.