Venturaedizioni
Qualcuno è vivo. Volevo essere Edward Bunker
Antonio Nino Mancini
Libro: Libro rilegato
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2017
pagine: 428
"Qualcuno è vivo" non è solo una storia di banditi. Non c’è solo una batteria di malavitosi che mette su un’organizzazione criminale e va in giro a fare colpacci; non ci sono solo la logica mafiosa, i giorni di carcere, le sparatorie, il parassitismo sociale. C’è il racconto di un’amicizia intensa, un gruppo di ragazzini che diventano uomini insieme; c’è il loro desiderio di rivalsa sul destino ingombrante che li ha voluti figli del quartiere più periferico e desolato della capitale più bella del mondo; c’è un adolescente che, nell’inconsistenza di un sistema penitenziario che sappia rieducarlo al mondo, scopre la letteratura e se la porta dietro per tutta la vita; c’è un giovane uomo che, per trovare il coraggio di utilizzare un’arma e non crollare alla vista del sangue da lui versato, si costringe all’assunzione di droghe; e non solo lo fa, ma lo racconta mettendo in luce tutta la debolezza, la paura, l’umanità di un gesto del genere.
Marcondirondirondà. Filastrocche conte ninne nanne e giochi di strada
Ivonne Mesturini
Libro: Libro rilegato
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2016
pagine: 62
Le filastrocche strampalate, con i tanti personaggi che appaiono e scompaiono, che un po' vogliono dire e un po' no, continuano a stupirmi. Se chiudo gli occhi sento ancora il loro reiterare ritmico, pieno di suoni onomatopeici, che hanno accompagnato me bambina nel sogno e nel gioco. Vivo ancora il grande divertimento con chi me le narrava e me le cantava: mamma, nonne e zie. Un dono d'amore immenso con il quale regalavano a me, alle mie sorelle e ai miei fratelli la memoria storica de loro vissuto popolare: immagini di vita familiare, contadina e marinara, piene di ironia e di saggezza. Non finirò mai di ringraziare e ricordare tutte questa belle persone soprattutto perché è da allora che ho cominciato& ad imparare tutto quello che c'era da sapere. Età di lettura: da 4 anni.
Il vento di Mbour
Gaspare Bilardello
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2026
pagine: 216
Il vento di Mbour è la storia intensa e toccante di Seydou, un giovane talibé senegalese, cresciuto all’interno di una daara, una scuola coranica in cui la religione si intreccia alla sofferenza, alla povertà e all’emarginazione. La sua vita è segnata fin dall’infanzia da un’esistenza di mendicanza forzata, privazioni e silenzi opprimenti. Eppure, anche in mezzo alla miseria, Seydou conserva uno sguardo curioso e una forza silenziosa che lo spinge a immaginare una via diversa, una libertà possibile. Attraverso il suo percorso, il romanzo dà voce a una realtà spesso ignorata: quella di milioni di bambini africani costretti a sopravvivere ai margini, tra abusi e sofferenze. Ma accanto alla denuncia sociale, emergono anche i colori, la bellezza e la forza dell’Africa, terra di contrasti profondi, dove il dolore convive con la gioia, la disperazione con il coraggio.
Io leggo forte. Corso pratico di lettura espressiva
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2026
Il fantasma e la vela nera
Maddalena Boiani, Erika Vaccarini
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2026
pagine: 78
1717, taverna di un piccolo porto. Pochi arrivi, nessuna partenza. In quelle acque ferme è assopito Seppia, in attesa che si alzi il vento per riemergere e gonfiare tutte quelle vele per cui il viaggio non è mai finito.
Cocona de zio
Patrizia Montanari
Libro
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 180
"... il tutto sembra suggellarsi come la salsedine sui tamerici..."

