Victrix
Dugin contro Dugin. Una critica tradizionale della quarta teoria politica
Charles Upton
Libro: Libro in brossura
editore: Victrix
anno edizione: 2025
pagine: 536
Negli ultimi decenni la figura di Aleksandr Dugin ha suscitato crescente interesse nel panorama filosofico e politico contemporaneo, in particolare negli ultimi anni, in quanto ritenuto filosofo e persino consigliere ispiratore di Vladimir Putin Charles Upton, esponente della metafisica tradizionale e musulmano sufi, è probabilmente il critico che più profondamente ha compreso e al contempo contestato la visione del mondo di Aleksandr Dugin. Nessuno, più di lui, ne ha finora colto le radici spirituali, mettendone in luce la posizione radicalmente controtradizionale
Ritmo e architettura. I tracciati armonici
Georges Jouven
Libro: Libro in brossura
editore: Victrix
anno edizione: 2025
pagine: 144
C’è un ritmo segreto che attraversa ogni architettura, un principio invisibile che unisce forma, proporzione e ordine universale. In Ritmo e Architettura, Georges Jouven (Parigi, 1911–1986), architetto e teorico formatosi all’École des Beaux-Arts, ci invita a riscoprire la sapienza dei tracciati armonici: figure geometriche che, secondo un’antica tradizione, rendono l’edificio partecipe delle leggi del cosmo.
La via romana agli dei. Le illusioni e gli inganni dei tentativi di restaurazione dell'antica religione romana
Libro: Libro in brossura
editore: Victrix
anno edizione: 2025
pagine: 632
Questo volume prosegue l’indagine sulle origini e sull’evoluzione di ciò che è stato definito “tradizionalismo romano”. Dopo averne esaminato in precedenza i fondamenti dottrinali e lo sviluppo storico degli ultimi quarant’anni, qui ci si concentra sull’aspetto operativo del fenomeno, ossia sui tentativi di ricostruire e praticare l’antica religione di Roma in epoca contemporanea.
Agenda romana settimanale 2026
Prodotto: Agenda o diario
editore: Victrix
anno edizione: 2025
pagine: 168
Agenda romana giornaliera 2026
Prodotto: Agenda o diario
editore: Victrix
anno edizione: 2025
pagine: 368
L'ontologia fra antico e moderno. La moderna ontologia a confronto con quella antica e tradizionale
Vincenzo Nuzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Victrix
anno edizione: 2025
pagine: 280
Il Pitagorismo a Roma nella Repubblica e nel periodo Imperiale
Libro: Libro in brossura
editore: Victrix
anno edizione: 2025
pagine: 192
Grandi correnti di pensiero attraversano la storia delle mentalità romane. Alcune, in un certo momento, ispirano quel tale ‘circolo’ e contribuiscono all’azione di uomini ‘carismatici’; altre, più ritirate, cercano il compimento dell’essere e dell’agire lontano dal Foro, ‘titulo secundo’, a livello di ‘consulenti’ che pesano quanto i primi sul modo di concepire e di praticare il diritto, la giustizia e il potere. Tutte hanno delle radici profonde, in buona misura estranee a quell’Italia antica che avvertì il bisogno di guardarsi come nello specchio dei pensieri già formulati altrove quando venne in contatto con quei paesi in cui, tale ‘messa in forma’ (una messa ‘in parole’, ma anche una ‘messa in pratica’), aveva avuto luogo. Quasi sempre la condizione fondamentale per l’utilità di un sistema di pensiero ‘romano’ era che esso fosse ‘estensibile’, capace di mantenere la sua credibilità, il suo vigore, il suo fascino come la sua universalità, che donava ad esso come dimensione non più la Macedonia, la Trinacria, l’Ecbatana, la Frigia, la Magna Grecia, Pozzuoli o persino Roma, ma l’orbis.

