Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Viella

Quaderni dell'Istituto di archeologia e storia antica

Quaderni dell'Istituto di archeologia e storia antica

Libro

editore: Viella

anno edizione: 1989

pagine: 232

26,00

Quaderni dell'Istituto di archeologia e storia antica

Quaderni dell'Istituto di archeologia e storia antica

Libro

editore: Viella

anno edizione: 1984

pagine: 278

21,00

San Nicolò dei mendicoli. Società, arte e devozioni ai margini di Venezia

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

pagine: 326

La parrocchia (o confinium) di San Nicolò dei Mendicoli sorge all’estremità sudoccidentale di Venezia. In epoca preindustriale era abitata da una popolazione di umili origini, con una componente significativa di pescatori e pescivendoli. A un tessuto sociale sostanzialmente omogeneo e popolare corrispondeva anche un tessuto urbano modesto, a eccezione della ricca chiesa parrocchiale dedicata a San Nicolò, Santa Marta e San Niceta. La chiesa costituiva il centro non solo devozionale ma anche identitario dei Nicolotti, come erano chiamati gli abitanti del posto, la cui marginalità nello stesso tempo sociale e topografica era, almeno in parte, contemperata da processi rituali di inclusione nel più ampio spazio civico di Venezia. La chiesa romanica, ricostruita nel XIII secolo con un impianto basilicale a tre navate e portico antistante, fu completamente rinnovata a partire dall’ultimo ventennio del Cinquecento. L’interno della chiesa è ricoperto da un ricco apparato ligneo nella navata centrale, che si trasforma in un recinto sacro delimitato dall’iconostasi, con in alto un vasto ciclo cristologico e concluso sul soffitto con dipinti celebrativi del santo titolare.
45,00

Una modernità apparente. L'architettura coloniale italiana dal Mediterraneo all'Africa orientale

Mia Fuller

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2026

pagine: 348

Il volume offre per la prima volta una panoramica sull’architettura e sulla pianificazione urbana nelle colonie italiane, tra Ottocento e Novecento, in Nord Africa, nell’Africa orientale e nelle isole del Mediterraneo. Esaminando la storia del colonialismo italiano e le aspettative che lo plasmarono, questo libro analizza le posizioni teoriche degli architetti attivi in Italia e nei territori coloniali e indaga come, di conseguenza, gli amministratori e i pianificatori operarono a Tripoli, Addis Abeba e negli insediamenti per i coloni in Libia e in Etiopia. Ripercorrendo i vari tentativi volti a definire un’architettura coloniale che distinguesse l’Italia dalla Gran Bretagna e dalla Francia, l’autrice fornisce una riflessione comparativa e originale sul colonialismo italiano e le sue manifestazioni architettoniche, che spesso nascondevano, dietro una maschera di modernità, amministrazioni disordinate e piani in conflitto tra loro.
30,00

Le due facce del comune. Governare ed essere governati nell'Italia comunale, 1150-1225

Chris Wickham

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2026

pagine: 325

Attorno al 1200 i comuni cittadini italiani erano organizzati e dotati di istituzioni spesso efficaci, almeno all’interno delle mura. Ma come erano riusciti a organizzarsi? Come erano arrivati a essere consapevoli della propria capacità di essere innovativi? E, cosa ancora più importante, nel governare il contado erano efficaci tanto quanto all’interno delle mura? A quest’ultima domanda la risposta è semplice: no, non lo erano. Questo libro esplora le ambiguità della prima fase (circa 70-80 anni) dell’affermazione dei comuni e del loro governo sulle campagne, guardando alle città con gli occhi dei contadini, talvolta assai disincantati sui modi, spesso arbitrari, con cui il potere comunale si imponeva. Il libro segue l’affermarsi del potere sul contado di una decina di città, alcune forti e dominanti (Milano, Piacenza, Pisa), altre molto meno (Siena, San Gimignano), per vedere come esse concepivano i propri ruoli mutevoli e come le comunità contadine reagivano alla loro azione. Questa edizione italiana è la prima a uscire nel mercato internazionale.
28,00

I linguaggi della repubblica. Immaginario politico e costituzionalismo civile nello spazio euro-americano

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2026

pagine: 268

Nel volume si sviluppa la riconsiderazione di caratteri e valori tanto dell’idea della «Res Publica» quanto delle sue tradizioni nella storia euro-americana. Muovendo dal Risorgimento nazionale si affrontano le sfide del tempo presente, con le crisi delle democrazie e del processo di integrazione europea. Rappresentazioni e percezioni della Repubblica nella storia d’Italia sono rilette attraverso il “tempo lungo” della storia delle Repubbliche (Stati Uniti, Francia e Germania). Con un approccio storico di carattere comparativo e interdisciplinare, si riflette sui linguaggi della cittadinanza e del costituzionalismo civile nell’influenzare i costumi pubblici e i linguaggi del patriottismo repubblicano (idee e valori, poteri e istituzioni, narrazioni e luoghi di memoria, simboli e rituali). Con il costituzionalismo civile e la comunicazione politico-istituzionale, il ruolo del capo dello Stato rappresenta uno dei temi trasversali nei saggi raccolti. Si evidenzia il contributo innovativo degli studi storici nell’indagarne le funzioni di integrazione dell’identità nazionale e di diffusione della memoria pubblica.
27,00 25,65

I genovesi alla guerra d’Otranto (1480-1481). Diplomazia informale, spie e crociata nell’Italia rinascimentale

Simone Lombardo

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2026

pagine: 268

La partecipazione genovese alla crociata di Otranto contro i turchi è l’occasione per rivelare un quadro più ampio di connessioni tra politica locale, strategie internazionali e interessi commerciali nel Mediterraneo di fine Quattrocento. Attraverso un ampio corpus di fonti, il volume illumina l’intreccio tra diplomazia informale, interessi privati, emozioni, reti spionistiche, equilibri italiani e lotte intestine che si erano accavallati nel 1480-1481. La spedizione dei genovesi è uno specchio di trasformazioni politiche, negoziazioni complesse, della persistenza dell’ideale crociato e, soprattutto, della nostalgia levantina di Genova. Nonostante la “riconversione a Occidente”, la volontà di recuperare le colonie perdute mostra che un ritorno a Oriente era ancora al centro di un certo immaginario genovese. L’impresa di Otranto si rivela così un momento paradigmatico, che mette in luce un altro Rinascimento mediterraneo.
30,00

Scritti linguistici. Volume Vol. 2/2

Clemente Merlo

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2023

pagine: 724

Clemente Merlo (Napoli 1879-Milano 1960), laureatosi a Pavia con Carlo Salvioni, insegnò a Pisa dal 1907 al 1948. Nel 1920 succedette al maestro nella direzione del Vocabolario dei dialetti della Svizzera Italiana e nel 1924 fondò la rivista L’Italia dialettale, che diresse sino al vol. XXIII (1959), alle cui bozze attendeva la sera prima di spegnersi. Negli studi di dialettologia e linguistica italiana ha lasciato un’impronta durevole, con la rivista non meno che coi propri scritti. La ristampa anastatica li ripropone ora indicizzati, come strumento imprescindibile per gli studi di dialettologia italiana e linguistica romanza. Questo secondo volume, in due tomi, raduna Scritti di lessico di natura etimologica, onomasiologica e toponomastica: il primo tomo raccoglie lavori che vertono sull’insieme delle varietà romanze o comunque ne coinvolgono più d’una; il secondo saggi relativi a singole varietà dentro e fuori l’Italo-Romània.
70,00 66,50

Dagli imperi alla nazione. Eredità giuridiche asburgiche e zariste nella Grande Romania, 1918-1927

Francesco Magno

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2023

pagine: 228

Tra il 1917 e il 1918 i due grandi imperi multinazionali asburgico e zarista si dissolsero, ridisegnando i confini dell’Europa orientale. Gli stati successori inglobarono terre dal background giuridico eterogeneo, gelose delle proprie tradizioni. La Romania non fece eccezione. Bucarest dovette armonizzare un caleidoscopio di leggi di diversa derivazione (austriaca, ungherese, russa, francese), scontrandosi con l’opposizione di quei romeni che negli imperi si erano formati e avevano costruito il loro percorso professionale. Analizzando il processo di unificazione legislativa della Romania, il presente studio mira a fornire nuove interpretazioni non solo sulla difficile transizione post-imperiale europea, ma anche sul modo in cui determinate categorie socio-professionali (avvocati, magistrati e giuristi) coniugarono la loro appartenenza etnica ad altre, e spesso più importanti, identificazioni e priorità.
25,00 23,75

The presence of images. Hans Belting interviewed by Ivan Foletti

Ivan Foletti

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2023

pagine: 132

25,00 23,75

Un altro Sessantotto. La protesta nella memoria dei docenti universitari dell'Università di Roma «La Sapienza»

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Viella

anno edizione: 2023

pagine: 832

Il Sessantotto è inseparabile oggi dalle sue rappresentazioni successive, dal racconto che su di esso hanno costruito una produzione scientifica e una memoria costruite quasi esclusivamente da un unico punto di vista, quello del movimento studentesco, della generazione dei protagonisti. Ma gli altri attori? I molti che sulla scena pubblica e privata furono direttamente coinvolti nelle vicende della contestazione studentesca: docenti, studenti all’epoca estranei o contrari al movimento, genitori, fratelli e sorelle di età diverse e magari lontane, e poi in generale l’establishment politico? Esiste una loro memoria del Sessantotto? Ed è questa memoria diversa, altra da quella del movimento? Quante differenze e quante contaminazioni? Quali, soprattutto? Ecco le domande che presiedono a questi due volumi. E che si sono concentrate su chi, inevitabilmente, a prescindere dal proprio giudizio e dal proprio atteggiamento verso i ‘contestatori’ di allora, ha condiviso con quelli – materialmente negli stessi spazi e virtualmente dentro lo stesso discorso – ciò che accadeva nell’università durante quel periodo. A chi, insomma, seppure con altro protagonismo, fece parte in quell’anno del corpo docente coinvolto nelle lotte studentesche.
70,00 66,50

Asia maior. Volume Vol. 33

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2023

pagine: 580

50,00 47,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.