Visystem
La giustizia scomparsa. Memorie di un'antica pretura
Antonio Lazzàro
Libro: Libro in brossura
editore: Visystem
anno edizione: 2022
pagine: 300
L’amministrazione della Giustizia ha avuto nei secoli in Italia il suo radicamento sul territorio, oltre che nelle grandi città, nei piccoli centri. Era una Giustizia di prossimità, vicina alle persone, che si svolgeva in contesti ben definiti. Il Magistrato che la esercitava poteva ben essere designato quale “giudice naturale”, parole che traducono, oltre all’aspetto legislativo, quel diritto fondamentale di ogni singolo cittadino di non essere distolto dal “proprio giudice” che ne conosce ambiente e persone. Con successive leggi che, mutuando un’affermazione dell’Unione Europea, potremmo definire “killer”, il Parlamento ha demolito l’organizzazione giudiziaria in Italia sopprimendo tutte le Preture, molti Tribunali e moltissimi Giudici di Pace. Città, spesso di notevole importanza, che per secoli avevano mantenuto un presidio giudiziario ne sono state improvvisamente private. Si è realizzata così la “desertificazione della Giustizia”.
Forti come l'aceto. Una frase poco usata
Omar Bozza, Guerrino Moretto
Libro: Libro in brossura
editore: Visystem
anno edizione: 2022
pagine: 164
Omar Bozza, classe 1982, appassionato di auto d’epoca, e Guerrino Moretto, 1918, pioniere della bicicletta nel Nordest, stimato sommelier e poeta per diletto, si sono scambiati diverse e-mail per poco più di un anno. Un modo di comunicazione inusuale per queste due differenti età, adottato invece per parlarsi davvero di tutto. Il Secolo breve con la Guerra e la prigionia di Guerrino, la motorizzazione del bel paese attraverso bicicletta, Vespa, Lambretta e vetturette piemontesi, l’amore per le cose, le donne, il vino e a sorpresa l’aceto, con quest’ultimo che mai te lo saresti immaginato così forte e pregiato. Questa pubblicazione raccoglie mesi di corrispondenza così com’è stata battuta alla tastiera, a qualsiasi ora del giorno e della notte, dai due protagonisti di un vero e proprio calderone di pensieri, un remix in radio edit delle loro Vite.
Frammenti di cuore. Poesie e racconti di vita
Angelica Bellotto
Libro: Libro in brossura
editore: Visystem
anno edizione: 2022
pagine: 84
La poesia è un’arte che raccoglie sentimenti, emozioni belle e brutte e le trasferisce sulla carta. “Frammenti di Cuore” è una raccolta di poesie che promuove, tra gli altri, alcuni versi dedicati a delle “Donne speciali” per poter dare loro un contributo di immortalità.
Quell’impiccione del cane Mattia «in cucina»
Emanuele Zollo, Amalia Never
Libro: Libro in brossura
editore: Visystem
anno edizione: 2021
pagine: 88
Quando la voglia di mettersi in gioco ed il talento artistico incontrano la solidarietà, sicuramente si è davanti ad un progetto di rilievo. E se poi i soggetti che esprimono questi valori sono due giovani, beh allora il tutto acquista una valenza ancora più significativa. Spassoso volume di sketch umoristici con battute di testo ed illustrazioni fumettistiche, indirizzato a grandi e piccini, il cui utile ricavato dalla vendita viene devoluto all'associazione Progetto Serena Onlus che si occupa di addestrare i cani per l'allerta diabete.
L'avevo previsto. Ex-voto tra sacro e profano
Domenico Castaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Visystem
anno edizione: 2021
pagine: 112
Questo libro-catalogo è stato realizzato pensando non solo agli addetti ai lavori, ma anche ai “distratti” nei confronti dei cambiamenti. Si “parla” anche di provocazione ironica, superstizioni, sessualità, diversità, paure, di una crisi del quotidiano di fine millennio dove Sacro e Profano si fondono.
Il cappello di camoscio
Alessandro Furlan
Libro: Libro in brossura
editore: Visystem
anno edizione: 2021
pagine: 124
Mi chiamo Alessandro, questo è certo. Furlan di adozione. Conosco il mio vero cognome perché scritto nei documenti lasciatimi dai miei genitori. Non scriverò mai il mio cognome vero per due motivi: il primo, e il più importante, è perché mi sento veramente fiero di chiamarmi Alessandro Furlan, figlio scelto tra tantissimi altri da mio padre e da mia madre; il secondo motivo è perché il vero cognome appartiene a persone dello spettacolo e, se hanno deciso nel 1969 di abbandonarmi, un motivo ci sarà stato. Quella che state per leggere è una storia vera, la mia storia!
Lo scrigno
Jole Gonella
Libro: Libro in brossura
editore: Visystem
anno edizione: 2021
pagine: 104
Amore, un termine sprecato, fatto di infinite sfaccettature, impossibile da definire, difficile da vivere nella sua pienezza, fragile nel tempo. Lo cerchi una vita, non lo trovi mai. È lui che trova te, quando sei pronta. Sono riuscita a fotografarmi soltanto davanti ad uno specchio. Ho fotografato la mia immagine riflessa e in questo modo mi è parso di fotografare anche i miei pensieri. Mi sono chiesta: “Chi sei tu?”. La risposta è stata immediata: “Sono una donna sola alla ricerca di me stessa. Senza pace, come in un moto perpetuo, spinta da un sogno che sembra ormai perduto, epperò non muore mai”.
La zebra ed il leone
Enrico Dini
Libro: Libro in brossura
editore: Visystem
anno edizione: 2021
pagine: 186
Storia della vita dell'autore. Dall'Italia al Brasile, poi all'Africa e di nuovo in Italia. Le esperienze della vita ti portano a capire che gli occhi non hanno una visione completa, a loro sfugge sempre qualcosa. Ciò però non accade se guardi con il cuore, perché ti permette di andare in profondità. Se pensi che la giovinezza sia un’età passata, finita, ti stai limitando a usare gli occhi. Essa, in realtà, è in noi, bisogna saperla ritrovare e mantenere affinché ci dia lo spirito giusto per poter continuare quel nostro viaggio chiamato vita.
Rembrandt l'Antico Testamento e Spinoza
Giuseppe Rizzuto
Libro: Libro in brossura
editore: Visystem
anno edizione: 2020
pagine: 144
Descrizione, commento, frammento meditativo, ricerca di un ritmo. Pretesto ed ispirazione. Note di accompagnamento per uno strumento a portata di tutti: la parola. Testi di Rizzuto ispirati alle opere di Rembrandt e Spinoza.
CSM. Storie di ordinaria straordinarietà
Giovanna Albanello
Libro: Libro in brossura
editore: Visystem
anno edizione: 2020
pagine: 24
"Con “Storie di ordinaria straordinarietà” voglio raccontarvi com’è organizzato un Centro di Salute Mentale, prendendo spunto dal CPS (Centro Psico-Sociale) di una grande città". Interviste ad operatori ed indicazioni chiudono l'opera.
Un secolo di passione granata. 1919-2019. 100 anni di storia Portogruaro Calcio
Giorgio Vit, Antonio Michielon, Edoardo Collovini, Renato Vendrame, Angelo Nadalin
Libro: Libro rilegato
editore: Visystem
anno edizione: 2019
pagine: 352
Il racconto dei 100 anni del Portogruaro Calcio, un percorso costellato da grandi successi fatti di gesta quotidiane, di passione, di amore, di dedizione verso lo sport e l'impegno sociale per il mondo dei giovani. Un lavoro durato cinque anni, che ha visto coinvolto un folto gruppo di autori e collaboratori, con moltissime persone intervistate tra giocatori, dirigenti, allenatori, autorità ed appassionati.
Oltre gli schemi, oltre l'immagine. Ediz. italiana e inglese
Pasquale Carbonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Visystem
anno edizione: 2018
pagine: 124
Ricette di alta cucina ideate e curate da Pasquale Carbonelli, docente della disciplina gastronomica alle nuove leve degli istituti alberghieri.