ViviDolomiti
Alpinismo di scoperta. 105 itinerari dal I al IV grado tra il Brenta e l'Isonzo
Luca Galante
Libro: Libro in brossura
editore: ViviDolomiti
anno edizione: 2023
pagine: 280
Questi itinerari coniugano e sintetizzano in chiave moderna tutto il meglio dell'andar per monti: l'avventura, la solitudine e il silenzio, il piacere del vagabondare, l'ebbrezza e il brivido dell'arrampicata, il gusto della ricerca della via e, naturalmente, l'impagabile emozione dell'arrivo in vetta. Il tutto alla maniera di una volta, limitando attrezzature e tecnicismi e non sposando altra "etica" che quella del rispetto dell'ambiente naturale; poiché in definitiva è nel nostro rapporto con esso, con la sua potenza e mutevolezza, che risiede il segreto di quel magnifico gioco che è salire le montagne.
Climbers
Manfredo Occhionero, Giancarlo Brun, Marco Meneghetti
Libro: Libro in brossura
editore: ViviDolomiti
anno edizione: 2023
pagine: 120
“Climbers” è un graphic novel che esplora il mondo affascinante dell’arrampicata attraverso la storia di due giovani scalatori: Piero, un talentuoso arrampicatore dal cuore pieno di rabbia ed Aran, un ribelle sognatore che vive solo per la montagna. Un tempo amici inseparabili, ora divisi da un passato complicato, si trovano nuovamente faccia a faccia come rivali di fronte a una sfida che metterà alla prova le loro abilità e il loro coraggio... “Climbers” ti trasporterà in un viaggio fatto di avventure e sfide estreme. Mentre i protagonisti si confrontano con il loro passato e si ritrovano ad affrontare la parete di roccia più temuta, scopriranno il vero significato dell’arrampicata e dell’amicizia.
Cronache da oltre frontiera. Storie di guardie, contrabbandieri e... briganti
Fabio Pozzerle
Libro
editore: ViviDolomiti
anno edizione: 2023
pagine: 236
"I contrabbandieri che più di un secolo fa percorrevano i sentieri più impervi dell’Alta Lessinia, l’intrecciarsi di belle storie d’amore e di vera amicizia, la descrizione dei luoghi misteriosi dei racconti popolari, i filò che si tenevano un tempo nelle stalle durante le lunghe e nevose sere invernali, i colloqui spesso ironici e divertenti dei protagonisti con alcuni brevi passi in lingua veneta e in lingua cimbra, la lingua che qui si parlava anticamente, e ancora, lo straordinario paesaggio agrario della Lessinia: ecco alcuni degli ingredienti di questo racconto. Era una vita molto stentata quella delle genti di montagna e delle valli prossime al confine, caratterizzata spesso da fame, da sacrifici e fatiche che oggi si possono difficilmente immaginare. L’autore con competenza e con una meticolosa ricerca rende finalmente giustizia alla poca o inesistente conoscenza di quel periodo storico, di quel passaggio del percorso di crescita delle nostre genti, che vide nel contrabbando (fenomeno alacremente contrastato dalle istituzioni del tempo) la possibilità di una se pur modesta occasione di riscatto e questo nella clandestinità e nel rischio costante di incappare nelle severe reti poliziesche o in quelle di una natura impietosa per l'asprezza del terreno e del clima invernale sugli indocili monti Lessini, sul Carega e negli altri monti di confine. Un libro da leggere e semmai da studiare, per chi ama conoscere la storia delle montagne e delle genti che le hanno abitate." (dalla prefazione di Bepi Magrin)
Dolomiticando. Dalle leggende alla storia ai protagonisti. Il bello dei percorsi. Tra il selvaggio e i misteri della montagna
Giuliano Dal Mas
Libro: Libro in brossura
editore: ViviDolomiti
anno edizione: 2023
pagine: 140
Un racconto guida, tra il bello dolomitico dei percorsi del territorio bellunese e del confinante Trentino. Dalla Schiara, con la Gusela del Vescovà e la Val de Piero, all’Alta Via n. 1 delle Dolomiti, sulle tracce della Grande Guerra. E ancora i Monti del Sole e la Val di Zoldo, e nel confine trentino la Fradusta, Colbricon e Cavallazza sullo specchio del Lago di Calaita, e poi le Pale e i neri del Juribrutto oltre il Passo Valles. E molto altro ancora. Un racconto segnato dai personaggi che qui hanno operato: da Buzzati a Berti, da Bee a De Bernard, da Da Rold a Valt... Una guida insolita questa di Giuliano ove il bello dei percorsi si mescola al selvaggio e ai misteri della montagna, le leggende alla storia, dove le descrizioni diventano un magico racconto.
Ferrate nelle Dolomiti. 40 avventure dolomitiche. Con la cartografia 4Land
Francesco Lavezzari
Libro: Libro in brossura
editore: ViviDolomiti
anno edizione: 2023
pagine: 140
Sesto, Ampezzo, Fassa, Gardena, Fiemme, Badia, Marebbe, Primiero. In questo libro non troverete solo una normale spiegazione tecnica ma tutta l’esperienza e la narrazione di questi meravigliosi itinerari. Foto, racconti, mappe, consigli, tutto basato sui momenti trascorsi appesi alle emozioni delle Vie Ferrate. In collaborazione con la cartografia 4Land, vi basterà aprire la pagina della ferrata per capire immediatamente tutti gli elementi fondamentali. Superato il primo scoglio di paura, si apre un mondo bellissimo, che resterà a lungo nei nostri sogni.
Babytrekking. Monte Baldo e Lago di Garda
Andrea Miotto
Libro: Libro in brossura
editore: ViviDolomiti
anno edizione: 2023
pagine: 100
BabyTrekking MONTE BALDO e LAGO DI GARDA, ecco la MINIGUIDA pensata per i più piccini e per le loro famiglie. Raccomandata dal CAI Verona!
BabyTrekking. Oberland Tirolese. Pitztal, Kaunertal Serfaus, Fiss, Ladis Nauders, Imst, Pfunds Prutz, Ried
Claudia Domini, Azzurra Forti
Libro: Libro in brossura
editore: ViviDolomiti
anno edizione: 2023
pagine: 100
Dopo il successo del blog babyTrekking, gli itinerari sulla neve diventano fruibili finalmente anche su carta: una miniguidada avere nella propria biblioteca per lasciarsi ispirare dalle foto e dalle descrizioni, per ammirare e scoprire la montagna attraverso gli occhi dei bambini e dei loro genitori. Una guida per le famiglie che vogliono scoprire facili trekking, anche sulla neve, con attenzione ai più piccini. Una guida per le famiglie che vogliono scoprire facili trekking in Oberland tirolese!
BabyTrekking in Val Gardena e Val di Funes. Ortisei. Santa Cristina Selva di Val Gardena Passo Sella. Passo Gardena
Azzurra Forti
Libro: Libro in brossura
editore: ViviDolomiti
anno edizione: 2023
pagine: 100
BabyTrekking Val Gardena e Val di Funes, ecco la Miniguida pensata per i più piccini e per le loro famiglie. Una guida per le famiglie che vogliono scoprire facili trekking da fare insieme. 29 giornate outdoor e tanti consigli Ortisei - Santa Cristina Selva di Val Gardena Passo Sella - Passo Gardena.
Malghe, rifugi e facili cime in Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta e Svizzera con ramponcini e ciaspole
Paolo Reale
Libro: Libro in brossura
editore: ViviDolomiti
anno edizione: 2023
pagine: 160
Il volume dedicato ai percorsi più semplici sulla neve Con i ramponcini (catenelle) da escursionismo O con le ciaspole. A Cime, Rifugi o Malghe. Con cartina di ogni percorso, GPS, e chiarezza descrittiva.
Pendii di polvere. Lo scialpinismo facile. Dolomiti e dintorni. 70 uscite per iniziare
Mountain Geographic
Libro: Libro in brossura
editore: ViviDolomiti
anno edizione: 2023
pagine: 106
La GUIDA dedicata ai pendii più belli delle montagne dolomitiche. Una guida per i NEOFITI
Torquato Taramelli. Storie e ricerche nel bellunese. Vicende e aneddoti a 100 anni dalla scomparsa del grande geologo
Maurizio Alfieri
Libro
editore: ViviDolomiti
anno edizione: 2022
pagine: 160
Un geologo, si dice, è essenzialmente un litoclasta, uno spaccatore di pietre, e a malapena resiste alla tentazione di rompere i monumenti per meglio determinare la natura delle sostanze di cui sono fatti. Quello di Torquato Taramelli è il ritratto di un personaggio di assoluto valore, che ha contribuito molto alla conoscenza della geologia nazionale e in particolare di quella del Bellunese. Un geologo, un montanaro, un artista. Una figura di rilievo del naturalismo bellunese, dimenticato e sconosciuto ai più, come purtroppo spesso accade.
10 anni con i lupi dei Monti Lessini
Silvano Paiola
Libro: Libro rilegato
editore: ViviDolomiti
anno edizione: 2022
pagine: 240
Con la coda dell’occhio avverto qualcosa muoversi. Mi volto e vedo un lupo. Il cuore inizia a battere all’impazzata. “Uomo che sussurri ai lupi”, noi siamo con te. "Ti ho visto intento a non turbare nulla di quell’incanto perfetto".

