VJ Edizioni
Bisturi all'assalto. Affreschi di storia della medicina in tempo di guerra
Carlo Pizzoni
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 292
L’essere umano è stato, nei secoli, il protagonista di grandi imprese; a partire dalla scoperta del fuoco e dalla costruzione della ruota, si è assistito a un progresso tecnologico costante, che lo ha reso il padrone della Terra. L’uomo oltre alla tecnica, è stato l’artefice di grandi atti di eroismo e altruismo. Siamo stati, inoltre, capaci di creare la bellezza, la poesia, la letteratura, la musica, la civiltà. Eppure, nel nostro intimo, nascondiamo un mostro. Un essere capace di odiare, invidiare, tradire, uccidere i propri simili. Una delle caratteristiche che ci contraddistingue è appunto quella di dichiarare guerra ai nostri vicini. La guerra è insita nell’uomo, e le migliori scoperte sono state impiegate per alimentarla, per renderla sempre più efficace in termini di mortalità. Oggigiorno il limite fra la capacità di distruggere il nemico e l’autodistruzione dell’intero pianeta è veramente sottile, come dimostra l’attuale guerra in Ucraina. Per i militari la guerra è un’arte, paragonabile all’architettura, alla scultura e anche alla medicina. Prendersi cura del proprio simile malato è, fortunatamente, un’altra caratteristica, questa volta positiva, insita nell’uomo, come in molti altri animali. Nei secoli queste due peculiarità umane, guerra e medicina, si sono intersecate fra di loro. Quasi paradossalmente, l’attività più distruttrice ha sempre alimentato uno spirito innovativo in quella più benefica. Le guerre hanno sempre posto ai medici nuovi problemi da risolvere e la società civile, in tempo di pace, ha poi beneficiato delle soluzioni trovate. Parallelamente in guerra, si sono potute provare e sviluppare nuove tecniche e idee, elaborate nei periodi di intesa fra i popoli. La storia di questa strana alleanza, fra battaglie e cure, inizia in Mesopotamia, oltre 6000 anni orsono, per poi continuare in Egitto e in Grecia. L’escursus prosegue con l’Impero Romano, la decadenza del Medioevo e la nuova spinta nel Rinascimento. E poi le guerre napoleoniche, la guerra di Crimea, la guerra di secessione americana, fino alla Grande guerra e alla seconda guerra mondiale. In ogni guerra la medicina militare fece dei progressi atti a rendere più rapido ed efficace il soccorso ai militari feriti e a ridurre le perdite. Un capitolo è dedicato alle biografie dei tanti medici italiani che si sono distinti per le proprie attività durante le guerre del XX secolo.
Sacra carne e pie illusioni. Versi squarcuoiati
Caterina Silvia Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 76
"Sacra carne e pie illusioni" è la quarta silloge di Caterina Silvia Fiore, in cui - come annota in prefazione Joan Josep Barcelo - la poetessa “ci trasporta in un mondo molto speciale, un mondo dove leggerla richiede di essere addormentati, ma non sempre sognanti, o se si preferisce svegli, ma sempre sognanti. Nelle sue poesie esiste una sacralità che ci permette di ottenere un punto fermo, orientarci nell’omogeneità caotica e vivere veramente e allo stesso tempo una relativa omogeneità del profano. Non esiste più un mondo unico, ma solo frammenti di un universo spezzato, un’infinità di luoghi e situazioni in cui spostarsi. L’esperienza sacra in questo spazio profano si mostra carica di valori che portano alla disomogeneità, esistendo un universo privato dove l’essere, evitando il sacro, si dirige verso un’altra realtà diversa da quella che partecipa alla sua esistenza quotidiana.”
Gita nell'antico Egitto
Yuri Salvò
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 148
Un nuovo viaggio del maestro Giulio e della sua classe. Per questa avvincente gita nella Storia i protagonisti sono “sbarcati” presso le sponde del Nilo, alla scoperta dell’antica civiltà egizia. Gli alunni, e i lettori con loro, saranno coinvolti nella scoperta dei grandi edifici che questa misteriosa cultura ci ha lasciato. Fra tombe e templi, leggende e grandi faraoni, la storia sarà scoperta in un modo nuovo, divertente. Verranno svelati i segreti della tomba di Tutankhamon, le gesta e le opere del grande faraone Ramesse II. Incontreremo non solo luoghi e faraoni importanti ma anche persone comuni che lavoravano i campi, bambini che giocavano e grandi regine che contribuirono alla crescita del regno. Grazie alla curiosità della classe, si scoprirà come e chi ha contribuito alla traduzione dei geroglifici. Gita nell’Antico Egitto sarà lo spunto per far capire l’importanza del passato; capirlo è la base di partenza per continuare il percorso di progresso della civiltà umana. Età di lettura: da 8 anni.
I bambini salveranno il Natale
Erika Porro
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 58
Beatrice, Riccardo e Samuele sono pronti a festeggiare il giorno più magico dell’anno, come tanti altri bambini nel mondo. Stavolta, però, l’atmosfera incantata ed il clima gioioso sono a rischio. Riusciranno i bimbi a salvare il Santo Natale? Età di lettura: da 5 anni.
Come gigli di mare
Carmela Mantegna
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 238
Chi è Nora, la protagonista del mio romanzo? – si chiede l’autrice – È una donna che lotta per dare una identità a se stessa. Si cerca incessantemente per ricostruire le sue radici. Si interroga non solo per dare delle risposte a se stessa, ma anche agli altri. Impara ad avere cura di se stessa come ha cura degli altri. Come i gigli di mare nutre di sale la sua vita per darle un sapore nuovo. È il sale della consapevolezza, che sconfigge ogni resa, ogni forma di rassegnazione e che le restituisce uno sguardo lucido sulla realtà, abbandonando l’inutile logica dei rancori e del vittimismo per approdare su una spiaggia dove il ricordo di una estate trascorsa con i nonni segna l’inizio della sua vera nascita a se stessa.
Il viaggio di Pulce Luce
Andrea Di Martino
Libro
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 70
Questa è la favola di Pulce Luce che è uscita di casa per salvare il mondo. Durante il suo viaggio ha conosciuto nuovi amici meravigliosi e ha dovuto affrontare prove difficili, ad esempio parlare con Mucca Leccosa e convincere il Fattore a non inquinare. Età di lettura: da 4 anni.
Gato-Gatti. Razze feline moderne. Volume Vol. 1
Victor Skoczek-Chudzicki
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 88
I Gato-Gatti sono nati nella mente di Victor, bambino polacco di quattro anni nel 2022. All’improvviso. In un mese. In aprile per la precisione. Erano invisibili quando sono venuti al mondo, ma un attimo dopo, eccoli lì. Su veri pezzi di carta. Poi sono stati trasferiti in un computer, dove hanno ricevuto la loro colorazione. L’autore è esperto di Gato-Gatti. Li ha descritti uno per uno ed è così che questo libro è stato scritto. Parola per parola. Età di lettura: da 4 anni.
Svenire dal ridere. Spesso e volentieri
Lorena Silvia Sambruna, Marco Fusi
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 152
Un libro di battute e vignette tra il serio ed il faceto sul sesso, arricchito dagli interventi del Dottor Matteo Merigo, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo.
L'organista luterano
Domenico Romano Mantovani
Libro
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 360
Un organista quarantenne e una giovane donna, che di anni ne ha la metà, sono i protagonisti di questo romanzo, nel quale si affacceranno strane coincidenze, risentimenti e verità nascoste. Legati da un amore complicato, i due protagonisti racconteranno di sé. Lo stesso faranno altri personaggi. Tutti si confronteranno con temi problematici come il talento, la psicosi, la conoscenza e la colpa. Sono temi che accompagnano la vita di sempre. Anche Johann Sebastian Bach e un suo rivale faranno la loro parte, per mezzo di un manoscritto ritrovato.
Focaccia e cappuccino
Giuseppe Carfagno
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 148
Seconda avventura per il Maresciallo dei carabinieri di Loano Marco Trevisani. Questa volta, insieme con il fidato vice Gennaro Esposito e tutta la squadra si troverà ad eesere affiancato da una squadra “speciale”: quattro ragazzini quattordicenni che assistono involontariamente ad un omicidio sulla spiaggia. I quattro si troveranno coinvolti e attori di un’indagine senza precedenti. Nuova prova di scrittura gialla, ma frizzante, di Giuseppe Carfagno ch, dopo Il delitto della torre propone una nuova coinvolgente storia ambientata a Loano. Età di lettura: da 12 anni.
Il cammino della mia anima. La mia strada verso la luce
Mauro Sicali
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 194
"Questo libro nasce dall’esigenza di lasciare una testimonianza reale e tangibile, perché vissuta personalmente, su tutte le difficoltà che l’uomo moderno trova nella ricerca di Dio, e nel provare a mettere in pratica i suoi insegnamenti a causa di false dottrine e dogmi fabbricati ad arte per tenere l’umanità nell’ignoranza, creando a causa di ciò un esercito di agnostici che grazie a ciò non solo non credono più in Dio, ma neanche più a se stessi: senza più fiducia e speranza vagando a tentoni nelle sfide della vita, alla ricerca di una Divinità distratta e spesso assente."
Riflessi di stelle
Sabrina Zonno
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
Una raccolta da leggere “dai bambini e ai bambini”, con l’aiuto di una comprensione adulta. Si tratta infatti di poesie di semplice e accessibile forma, che tuttavia vogliono contenere una sostanza significativa, ricca e carica di tutto il pensiero dell’autrice; la quale, con il suo vissuto di adulta, vorrebbe arricchire il “viversi” dei bambini, cercando di seminare in loro valori che fioriscano con e nel tempo. Le illustrazioni realizzate dai bambini saranno intercettate nella loro consistenza più autentica e profonda da uno sguardo sensibile che abbia volontà di andare “nell'intimo e oltre... bambino o adulto che sia. Età di lettura: da 9 anni.

