Wolters Kluwer Italia
Il valore economico degli alberi. Calcolo del costo ornamentale delle alberature
Mirco Tugnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Wolters Kluwer Italia
anno edizione: 2012
pagine: 138
Per calcolare il valore ornamentale di un albero è necessario saper analizzare i fattori concorrenti, (come la specie, le misure, la localizzazione, la vitalità) e i parametri che concorrono a determinare lo stato di salute dell'individuo arboreo. In questo volume sono messe a confronto le principali metodologie di stima esistenti, italiane ed estere (ad esempio, Regolamenti Comunali del Verde dei Comuni di Torino, Merano e Prato; C.T.L.A. Method, C.A.V.A.T. Method). Un capitolo è dedicato al calcolo del valore degli alberi in gruppo (es. i filari). Attraverso le 50 schede, professionisti e cultori della materia hanno a disposizione dati e informazioni tecniche, utili per specializzarsi in questo settore poco conosciuto ma di grande interesse pratico.
Feng Shui per progettisti. Tecniche e realizzazioni
Luigi Bertazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Wolters Kluwer Italia
anno edizione: 2012
pagine: 246
Il volume sviluppa un percorso di applicazione delle teorie Feng Shui alla progettazione architettonica e ambientale orientata all'utilizzo di tali tecniche in diversi contesti e scale d'intervento, col fine di "traghettarle" negli ambiti professionali contemporanei.
Manuale pratico anticorruzione e guida alla norma ISO 37001
Ciro Alessio Strazzeri, Mia Rupcic
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Wolters Kluwer Italia
anno edizione: 2019
pagine: XV-156
Il fenomeno della corruzione è ormai sistematicamente diffuso ad ogni livello delle organizzazioni pubbliche e private ed ha provocato un'alterazione del mercato con carattere quasi di irreversibilità. Nonostante gli Stati ad ogni latitudine si impegnino nel creare leggi ed agenzie di controllo, quella che ancora risulta essere carente è la "prevenzione sistematica", mediante l'adozione diffusa di modelli e sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione, a prescindere dal fatto che possano essere resi obbligatori o meno dai governi locali o che possano essere premiati nelle gare di appalto. In questo libro viene illustrato come realizzare in pratica quello che viene definito, a seconda delle legislazioni nazionali dei vari Paesi, un Programma Anticorruzione, un Compliance Program, una Adeguate Procedure, tanto per citare alcuni esempi, ma che in questa opera si è scelto di chiamare "Sistema di Gestione Anticorruzione", visto che, proprio per garantire la sua efficacia a livello internazionale e non solo locale, si è scelto di ispirarsi allo standard ISO 37001:2016. Sono illustrati praticamente decine di scenari corruttivi reali e, soprattutto, i passi per la realizzazione del Sistema di Gestione Anticorruzione, a partire dai contenuti di base dei capitoli di un realistico Manuale del Sistema di Gestione, accompagnati da commenti e indicazioni/strumenti pratici (alcuni dei quali sono resi disponibili al lettore in formato personalizzabile, all'indirizzo http://www.ingegneri.info/allegati-iso-37001-siste-mi-gestione-anti-corruzione/del sito dell'editore), oltre che da una lista di documenti potenzialmente richiedibili da un Ente Certificatore, come evidenze di audit.
Codice penale. Codice di procedura penale. Leggi complementari
Giovanni Fiandaca, Angelo Giarda
Libro: Libro in brossura
editore: Wolters Kluwer Italia
anno edizione: 2018
pagine: VII-1731
La XVI edizione del volume propone il testo aggiornato del Codice penale e del Codice di procedura penale, e delle relative disposizioni di attuazione; della Costituzione; della Convenzione dei diritti dell'Uomo; del Trattato di Lisbona; della Carta dei diritti fondamentali UE e di alcune principali leggi complementari di interesse penale, riportate in Appendice: la legge sulla depenalizzazione, la legge sul processo penale minorile, il decreto relativo alla competenza penale del giudice di pace, la legge sulla durata ragionevole dei processi, il decreto sulla disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, il testo unico in materia di spese di giustizia, il decreto relativo al codice delle leggi antimafia, le ultime leggi in materia di depenalizzazione, le norme di attuazione della Convenzione relativa all'assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell'Unione europea, la c.d. Riforma Orlando. Il volume è aggiornato, da ultimo, con: D.Lgs. 10 aprile 2018, n. 36 “regime di procedibilità per taluni reati”; D.Lgs. 1 marzo 2018, n. 21, sulla riserva di codice nella materia penale; D.Lgs. 6 febbraio 2018, n. 11, in materia di impugnazioni; Legge 11 gennaio 2018, n. 6, sulla protezione dei testimoni di giustizia.
Agenda legale 2018. Con appendice
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Wolters Kluwer Italia
anno edizione: 2017
pagine: 700
L'agenda pensata per le specifiche esigenze dell'avvocato. Utile per annotare l'attività quotidiana dell'avvocato. Comprensiva dell'appendice con la documentazione accessoria: deontologia, tariffe, assicurazioni, giurisdizione e comuni, elenco avvocati.
Case di montagna. Arredamento e interior design
Libro: Libro rilegato
editore: Wolters Kluwer Italia
anno edizione: 2015
Costruzioni storiche in muratura. Vulnerabilità sismica e progettazione degli interventi
Sara Vallucci, Enrico Quagliarini, Stefano Lenci
Libro: Libro in brossura
editore: Wolters Kluwer Italia
anno edizione: 2013
pagine: 350
Architettura storica e terremoti. Protocolli operativi per la conoscenza e la tutela
Libro: Libro in brossura
editore: Wolters Kluwer Italia
anno edizione: 2013
pagine: 253
Il territorio fabbrica di energia
Libro: Libro in brossura
editore: Wolters Kluwer Italia
anno edizione: 2013
pagine: 101
Il manuale del CTU. Attività responsabilità e tariffe del consulente tecnico d'ufficio e del consulente tecnico di parte
Serena Pollastrini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Wolters Kluwer Italia
anno edizione: 2013
pagine: 208
Il volume ripercorre il modus operandi che il professionista deve seguire in tutte le fasi della consulenza (partendo dalle fonti normative: Codice di Procedura Civile, altre norme codicistiche e di legge): dagli aspetti preliminari fino alla definizione dei compensi, con approfondimenti relativi al rito amministrativo e penale, alla responsabilità sia civile sia penale, alla gestione della privacy.
La casa su misura. 100 schede pratiche per arredare. 1000 disegni tecnici per progettare
Dominique Rabin
Libro: Libro in brossura
editore: Wolters Kluwer Italia
anno edizione: 2012
pagine: VII-240
La casa su misura è la guida indispensabile per progettare e arredare alloggi in maniera pratica, tenendo in considerazione abitudini e modi di vivere. Attraverso 1000 illustrazioni minuziosamente quotate, quest'opera si occupa di: misure e ingombri in pianta degli oggetti e dell'arredamento; distanze e dimensioni ottimizzate di superfici e volumi. Con oltre un centinaio di schede pratiche, contestualizzate alle buone pratiche dell'arredo italiano, il volume è organizzato per locali (salotto, cucina, sala da pranzo, camera, studio/ufficio, servizi sanitari) e per temi (calcolo delle superfici, misure dell'uomo, impianti, scale ecc.), permettendo una visione completa del progetto di arredamento. Si tiene anche conto dell'accessibilità degli spazi per le persone diversamente abili: si dimostra che la casa può essere adattabile a tutti in maniera semplice. Le zone comuni (hall, zona deposito rifiuti, zona biciclette) sono trattate in schede dedicate. Archivio di misure precise, La casa su misura è uno strumento utile per progettisti, geometri, architetti, designer.