Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Wolters Kluwer Italia

POS. Piano operativo di sicurezza

Michela Arezzini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Wolters Kluwer Italia

anno edizione: 2012

pagine: 108

Il volume è una guida operativa alla stesura del Piano Operativo di Sicurezza (POS), il documento che il datore di lavoro dell'impresa esecutrice deve redigere in riferimento ad ogni cantiere interessato, nel rispetto della normativa vigente e con l'obiettivo di valutare i rischi che si presentano ad un'impresa esecutrice all'interno di uno specifico cantiere. Il volume costituisce inoltre un promemoria degli adempimenti, documentali e strutturali, in capo all'azienda. >> All'opera è allegato un CD-Rom contenente il software Blumatica POS & PSS Light che consente la redazione di Piani Operativi di Sicurezza (POS) e di Piani di Sicurezza Sostitutivi (PSS), ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.
45,00 42,75

Il nuovo estimo. Metodi e standard di stima immobiliare

Graziano Castello

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Wolters Kluwer Italia

anno edizione: 2012

pagine: 357

Manuale pratico di estimo vuole avvicinare il lettore alla attuale ed impellente logica degli standard internazionali e alla cosiddetta "best practice", riconoscendo agli standard gli indubbi meriti che hanno circa l'evoluzione del ruolo del valutatore. In allegato il cd rom con il programma di stime e comparazioni, di facile utilizzo.
38,00 36,10

Manuale del verde in architettura. Progettazione, realizzazione e manutenzione del verde tradizionale e tecnico in architettura

Maurizio Corrado

Libro: Libro in brossura

editore: Wolters Kluwer Italia

anno edizione: 2012

pagine: 450

Nel panorama della manualistica tecnica mancava da tempo uno strumento che riuscisse a riunire in un volume solo le molte specifiche dell'uso dell'elemento vegetale in rapporto all'architettura, alla città e al paesaggio, oltre che alla progettazione e realizzazione degli spazi verdi.
48,00 45,60

Progettazione bioclimatica per l'architettura Mediterranea

Progettazione bioclimatica per l'architettura Mediterranea

Alessandro Rogora

Libro: Libro in brossura

editore: Wolters Kluwer Italia

anno edizione: 2012

pagine: 349

Il testo rappresenta un manuale di nuova generazione di Architettura Bioclimatica, il primo che tenga conto non solo delle tecnologie più avanzate ma anche della geografia dei luoghi nei quali vengono erette le costruzioni.
40,00

Cantieri e lavori in quota. PiMUS

Marco Grandi, Maurizio Magri

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Wolters Kluwer Italia

anno edizione: 2012

pagine: 342

Il testo si rivolge a tutti gli operatori che abbiano a che fare con l'oggetto "ponteggio" e, in particolare, agli addetti e preposti che frequentino il percorso di formazione per acquisire il "patentino" necessario per poter montare, smontare e trasformare tale opera provvisionale. Inoltre, è d'ausilio anche agli utilizzatori dei ponti su ruote a torre. >> All'opera è allegato un CD-Rom contenente il software Blumatica PiMUS Light: consente la redazione dettagliata del PiMUS (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio) sia per ponteggi a telai prefabbricati, sia per ponteggi a tubi e giunti, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. La semplicità d'utilizzo del software e la presenza di una ricca banca dati di modelli personalizzabili fanno di Blumatica PiMUS Light uno strumento operativo utile per tutti i professionisti del settore e le imprese di costruzione.
80,00 76,00

Il nuovo verde verticale. Tecnologie progetti linee guida

Il nuovo verde verticale. Tecnologie progetti linee guida

Edoardo Bit

Libro

editore: Wolters Kluwer Italia

anno edizione: 2012

pagine: 455

Il verde verticale rappresenta una delle più importanti novità dell'architettura. Il volume offre un'interpretazione sistemica del verde verticale, dei suoi ambiti di applicazione, dei sistemi, delle tecniche e delle realizzazioni. Lo scopo è quello di fornire un inquadramento tecnologico e architettonico dei sistemi per la realizzazione di chiusure esterne inverdite, che tenga conto della complessa integrazione con la parte vivente che li completa.
45,00

Coperture. Tecnologie materiali dettagli

Gian Luca Brunetti

Libro: Libro in brossura

editore: Wolters Kluwer Italia

anno edizione: 2012

pagine: IV-329

Le coperture giocano un ruolo essenziale nella caratterizzazione prestazionale degli edifici. Questo è particolarmente vero nei climi freddi e nei climi caldi, dove, oggi come in passato, esse costituiscono la principale frontiera dei vani rispetto ai fattori ambientali. Attualmente le possibilità strategiche, anche nel campo delle coperture come di altri sistemi tecnologici, si sono moltiplicate e le prestazioni termiche, acustiche, luminose che possono fornire si sono arricchite. Il risultato è che, per operare in modo consapevole, il "vecchio" sapere procedurale, legato alla ripetizione di "pacchetti" tecnici ben definiti, non è più sufficiente: il progettista deve avere una visione ampia e completa dei fattori decisionali che giocano un ruolo nel processo della creazione architettonica e, soprattutto, una solida capacità di valutare il livello di appropriatezza tecnologica delle soluzioni adottabili. Corredato da una ricca iconografia di dettagli, disegni e foto, il volume mette il progettista in condizione di orientarsi tra le numerose alternative tecniche oggi utilizzabili nel campo delle coperture, adottando un approccio scientifico corretto alla progettazione architettonica. L'opera mantiene come principale riferimento la situazione climatica e produttiva italiana, senza per questo rinunciare a una apertura ai temi del mondo e alla consapevolezza di una prospettiva storica.
35,00 33,25

Architettura ambientale. Progetti tecniche paesaggi

Libro: Libro in brossura

editore: Wolters Kluwer Italia

anno edizione: 2012

pagine: XXIII-215

Ventisei contributi, elaborati dai docenti del corso di laurea in Architettura ambientale del Politecnico di Milano, che approfondiscono questioni e tecniche progettuali legate alla sostenibilità, alla ricerca tecnologica, alle nuove prospettive nei processi di trasformazione paesaggistica e urbana. I saggi contenuti nel libro sono organizzati in quattro temi. Il primo è il paesaggio, affrontato nelle sue relazioni con l'architettura e con la progettazione del verde, e con una particolare attenzione per le opere di bonifica, di ripristino e di riqualificazione ambientale. Il secondo riguarda la costruzione affrontata nelle sue nuove tecniche, aggiornate ai nuovi requisiti ambientali ma anche indagata sotto l'aspetto delle premesse e dei riferimenti culturali e sociali. Il terzo, teorie, raccoglie i contributi che si impegnano nella nuova definizione dei termini che oggi danno struttura al fare architettonico, mettendo in evidenza le continuità con la tradizione moderna ma anche le discontinuità e un nuovo sguardo contemporaneo sull'ambiente. Il quarto, tecniche, affronta l'aspetto della formazione e offre uno sguardo sintetico sulle premesse e sugli scopi del corso di laurea in Architettura ambientale.
20,00 19,00

Serramenti e vetrazioni

Gian Luca Brunetti

Libro: Libro in brossura

editore: Wolters Kluwer Italia

anno edizione: 2012

pagine: 224

Corredato da una ricca iconografia di dettagli, disegni e foto, il volume mette il progettista in condizione di orientarsi tra le numerose alternative tecniche oggi utilizzabili nel campo delle coperture, adottando un approccio scientifico corretto alla progettazione architettonica L'opera mantiene come principale riferimento la situazione climatica e produttiva italiana, senza per questo rinunciare a una apertura ai temi del mondo e alla consapevolezza di una prospettiva storica. STRUTTURA La lastra di vetro - Caratteristiche fisiche - Il vetro nella storia - Il vetro oggi - Innovazioni degli ultimi decenni nel campo delle vetrazioni - Vetrazioni doppie e multiple Caratteristiche dei vetri - Soluzioni innovative riguardanti il comportamento meccanico delle vetrazioni - Vetri temprati - Vetri induriti - Vetri retinati (vetri armati) - Vetri stratificati (laminati) - Vetri profilati (laminati) - Vetri stampati Utilizzo di materiali polimerici per chiusure trasparenti - Considerazioni sulle prestazioni energetiche dei sistemi di chiusura trasparente - Configurazione dei serramenti - Strategie di fissaggio dei vetri sui telai - Sostituzione di componenti Configurazione dei serramenti - Serramenti in legno - Serramenti in acciaio - Serramenti in alluminio - Serramenti in PVC - Serramenti compositi - Coperture trasparenti e lucernari - Portefinestre - Porte Illuminazione e ventilazione naturale - Il sistema finestra per la ventilazione naturale - Le aperture per la ventilazione - Il sistema delle chiusure trasparenti per l'illuminazione naturale - Le schermature solari - Sistemi per l'illuminazione naturale dall'alto - Forma delle aperture in rapporto alla combinazione di radiazione solare e vento Riferimenti normativi
28,00 26,60

Elementi di completamento strutturale in acciaio. Calcolare lamiere grecate e pannelli coibentati secondo eurocodici e norme tecniche per le costruzioni

Adriano Castagnone, Domenico Leone

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Wolters Kluwer Italia

anno edizione: 2012

pagine: VIII-167

Il volume è una guida sintetica e pratica alla progettazione di elementi di tamponatura e completamento di una struttura civile o industriale: lamiere grecate semplici in acciaio e alluminio per coperture o pareti; solai con lamiera grecata collaborante; pannelli sandwich coibentati per coperture e pareti. Gli esempi illustrano l'uso dei criteri di calcolo previsti dalla normativa europea, in parte ripresa dalle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC). Il volume è integrato da una versione light del software Saitu® per il calcolo completo di elementi semplicemente appoggiati. I moduli presenti nel cd-rom sono: ColdformEC3 (per la verifica in campo elastico di lamiere grecate semplici in acciaio); ColdformEC4 (per la verifica di solette in C.A. normale o alleggerito collaborante con lamiera grecata "high bond"); Sandwich (per la verifica di pannelli monolitici coibentati con facce in lamiera di vari materiali, piane o irrigidite).
100,00 95,00

Componenti strutturali in acciaio. Come progettare componenti e connessioni secondo Eurocodici e Norme Tecniche per le Costruzioni

Adriano Castagnone, Domenico Leone

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Wolters Kluwer Italia

anno edizione: 2012

pagine: X-193

Il volume è una guida sintetica e pratica all'uso degli Eurocodici e delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) per il calcolo di componenti strutturali in acciaio, intesi sia come elementi lineari che compongono la struttura (travi, colonne e controventi), sia come elementi di giunzione tra gli stessi (collegamenti bullonati e saldati e ancoraggi di base di colonne). La prima parte descrive le caratteristiche degli acciai da costruzione e offre un condensato delle norme di progettazione e realizzazione dei manufatti. La seconda parte affronta la progettazione di componenti strutturali, con un esempio applicativo reale di struttura industriale in zona sismica. Il volume è integrato da una versione light del software Saitu® che consente il calcolo completo di elementi lineari compressi, tesi o in presso-flessione piana e di unioni bullonate semplici. I moduli presenti nel cd-rom sono: PrefleEC3 (per la verifica di resistenza e stabilità per presso-flessione piana di elementi in acciaio secondo la norma EN 1993-1-1 e la verifica in condizioni sismiche in base alle norme EN 1998-1 o NTC 2008); GiuntoBull (per il calcolo di un giunto trave-trave o trave-colonna secondo la norma EN 1993-1-8); Traliccio (per il calcolo di elementi lineari incernierati alle estremità tesi o compressi di sezione costituita da profili singoli o accoppiati tenendo conto o meno dell'imperfezione di freccia iniziale).
100,00 95,00

Opere di sostegno. Volume Vol. 1

Angelo Longo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Wolters Kluwer Italia

anno edizione: 2012

pagine: X-62

La prima parte del volume richiama concetti fondamentali alla base dei metodi di verifica della sicurezza strutturale, con particolare riferimento al metodo agli stati limite, e delinea il nuovo approccio di calcolo per opere geotecniche. Vengono descritte le più frequenti tipologie di opere di sostegno, con ampio spazio al calcolo delle spinte delle terre e alle modalità operative delle verifiche di stabilità. La seconda parte tratta aspetti generali e caratteristiche costruttive dei muri a mensola in calcestruzzo armato, con particolare riferimento alle verifiche delle sezioni secondo gli stati limite ultimi e gli stati limite di esercizio. Abbinato al volume il software "Walls" per la progettazione strutturale e geotecnica di muri di sostegno in zona sismica, specifico per la particolare tipologia di muri di sostegno a mensola in c.a. Il programma è completo di tutte le funzionalità che consentono modellazione, progettazione e verifica con i nuovi metodi di calcolo agli stati limite e dispone di un input semplice e intuitivo. "Walls" consente di ottenere la stampa delle relazioni, impaginate automaticamente, in un pratico formato conforme a quanto disposto dal Capitolo 10 delle vigenti Norme Tecniche per le Costruzioni. I disegni esecutivi, completi di armature, possono essere esportati in dxf e modificati su CAD esterni.
70,00 66,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.