Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Youcanprint

Gatto Leo

Anna Maria Formosa, Isabella Imperio

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 64

Gatto Leo è il protagonista di questa favola così emblematica ed apparentemente semplice, ma in realtà carica di profondi significati. Favola e non fiaba perchè gli altri interpreti, scelti nel regno animale, agiscono con l'intento di lasciarci un insegnamento di vita. Nella storia vengono trattati temi universali come il senso dell'amicizia e dell'accoglienza, il conforto e la condivisione. Tutte qualità che non appartengono al solo mondo animale ma, anzi, ne travalicano i confini per approdare, con la loro carica di intensità e vibrazioni, a quello degli uomini. Età di lettura: da 5 anni.
25,00

Scampoli di parole

Monica Menzaghi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 44

"Scampoli di parole" ovvero battute ridotte, racconti essenziali ma incisivi per dare forma a un titolo, magari pescato tra frasi di vecchie canzoni o semplicemente per delineare metaforicamente spettri della nostra immaginazione.
8,00

Verso un nido

Franco Lazzarini

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 200

Una raccolta di racconti via via cangiante, nei quali si incontrano coscienze sparse sopra una lettera in una gelosa ma ineludibile confessione; anime travolte da vicende crude, condotte al limite della sconfitta ma tese a quello del riscatto; storie che si muovono sul tono del miraggio; angoli di vite narrate da animali; pezzi di esistenze plasmate sul filo del sorriso. Eppure in ognuno si può parlare di un percorso per arrivare ad una sorta di rifugio. Un rifugio dal pericolo, dalla mediocrità, dalle tante solitudini, dallo sconforto, dal consueto, da momenti che non amiamo o non comprendiamo. Una fuga o solo un semplice cammino verso un nido, confortante, quieto, luminoso.
15,00

Cesare Beccaria: riflessioni e pensieri

Gabriele Castagnetti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 40

Il trattato /saggio "Dei delitti e delle pene" è un testo fondamentale contro la pena di mortee la tortura, dove Cesare Beccaria esprime l'idea di una radicale riforma del modo stesso di intendere la giustizia ed al rapporto, che a suo pensare deve esserci tra i delitti e le pene.La breve prosa tratta un argomento specifico con un coinvolgimento immediato dell'autore tramite uno stile brillante e diretto, affrontando l'argomentodella riforma della legislazione penale, cioè deicodici penali e dell'amministrazione della giustizia. Il fine è quello di evidenziare i difetti delle legislazioni giudiziarie del tempo e di proporre alcune soluzioni per rimediare alle lacune e alle storture dei vari sistemi. Più precisamente lo scopo dell'opera nel suo insieme è dimostrare l'assurdità e l'infondatezza del sistema giuridico vigente allora, sulla base delle considerazioni di elementi chiave e sulla riflessione illuminista nel rapporto tra individuo e società. Primo tra tutti la separazione tra la sfera religiosa e la sfera pubblica. Il delitto non è un peccato contro i dogmi di fede ma è una violazione delle norme che regolano la convivenza civile tra individui di una stessa comunità umana. Alla base delle considerazioni di Beccaria ci sono infatti alcuni elementi chiave della riflessione illuminista sul rapporto tra individuo e società, primo tra tutti la separazione tra la sfera religiosa e la sfera pubblica, il delitto non è un peccato contro i dogmi di fede ma è una violazione delle norme che regolano la convivenza civile tra individui di una stessa comunità umana.Proprio la separazione tra delitto e peccato secondo una visione laica del diritto, spiega la reazione della Chiesa che nel 1776 con rapidità incluse l'opera nell'indice dei libri proibiti.
8,00

Mi chiamo Alessandro. Una storia da raccontare

Alessandro Murroni

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 136

"All'età di dieci anni indossai il mio primo paio di scarpe, mi sentivo il ragazzino più felice del mondo". "Appena mi vide raccolse una pietra e mi venne incontro, fissò lo sguardo su di me sollevando il braccio pronto a colpirmi". "fino ad allora la parola guerra l'avevo sentita pronunciare solo da chi l'aveva già combattuta sul fronte del Carso". "Quel giorno era vestita in costume ed era di una bellezza incomparabile". Questa è una semplice storia scritta da un uomo qualunque.
12,00

Elementi di vittimologia

Antonio Bruno, Rosaria Campanella

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 66

Una rivisitazione di una nuova frontiera della criminologia, la vittimologia, alla base della innovativa e geniale giustizia ripartiva di cui costituisce l'incipit e l'alba dell'idea. Lo studio affascinante e complesso della figura della vittima finalmente al centro, ora, del difficile rapporto punitivo che diventa, così, tripartito e non più monco della sua parte più importante, la vittima appunto per una giustizia nuova e attuale che, ponendosi accanto alla giustizia tradizionale, l'accompagna e, in qualche modo, la completa. Il lavoro ha veste giuridica, oltre che criminologica, attraverso la riproposizione della normativa internazionale fino alle ultime innovazioni proposte dalla "Riforma Cartabia".
11,00

Manipolazione affettiva

Rosaria Campanella

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 62

Il lavoro affronta, dal punto di vista della sociologia e della criminologia, il triste fenomeno della manipolazione affettiva, analizzando le dure conseguenze che possono affliggere la vittima a causa delle implicazioni di una relazione amorosa "malata", e non solo, con un soggetto manipolatore e i danni che questa violenza psicologica, ancor più subdola perché troppo spesso vissuta in silenzio, può causare al suo "io". L'analisi del fenomeno da una prospettiva criminologica ha consentito di cercare il limite oltre il quale la manipolazione affettiva diventa vero e proprio reato portando a nudo il difficile rapporto vittima-carnefice. Una prova breve ma innovativa e coraggiosa sulla via della comprensione di un fenomeno pericoloso e, purtroppo, sempre più presente nella realtà quotidiana anche se troppo spesso occulto e confuso con aspetti pur fondamentali come l'affetto o l'amore addirittura.
9,00

Soul stories

Vicky Scher

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 96

49 disegni digitali accompagnati ognuno dal proprio testo. Ogni Soul ha almeno una storia da raccontare, spesso più di una. Alcune hanno bisogno di raccontarsi in prima persona, altre invece trovano il modo di trasmettere il loro messaggio usando le mie parole. Mi gettano dei sassolini, li seguo finché mi portano a qualche piccola, enigmatica rivelazione, che è sempre un po' proteiforme. Molte sono nate sotto forma di disegni realizzatii con matite colorate, pastelli a cera e penne grafiche e sono state in seguito digitalizzate. Le Soul Stories racchiuse in questo libro sono solo alcune tra le storie possibili.
20,00

Carcere e assistenti Sociali

Sabina Leone, Fabiana Gallo

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 92

Il lavoro presentato in questo opuscolo è strutturato in due capitoli. Nel primo capitolo si parte da una brevissima presentazione del ruolo dell'assistente sociale nell'ambito penitenziario; sempre nel primo capitolo viene ricostruito il percorso legislativo partendo dalla riforma dell'ordinamento penitenziario del 1975 che ha rappresentato una vera e propria trasformazione dell'intero sistema e che per la prima volta ha visto l'inserimento della figura degli assistenti sociali, e non solo, nel percorso rieducativo dei detenuti. L'assistente sociale fa parte di quelli che un tempo erano i CSSA diventati poi UEPE che in qualche modo rappresentano l'anello di congiunzione tra il detenuto e il mondo esterno, mi piace considerarli il proseguimento sul campo del lavoro del Tribunale di Sorveglianza al fine di garantire il corretto svolgimento della misura. Nello specifico il secondo capitolo affronta dapprima il concetto di pena nel panorama giuridico italiano, le sue caratteristiche e funzioni. Successivamente, in linea con quanto previsto dall'ordinamento attuale vengono esaminate le sanzioni sostitutive per pene detentive brevi e le misure alternative. Quando si parla del connubio carcere e assistente sociale, il fulcro è proprio questo, il ruolo centrale svolto da queste figure nel reinserimento, nel sostegno, nella costruzione della rete di supporto territoriale finalizzata al reinserimento del reo e dell'intero nucleo familiare. Viene così analizzato nel dettaglio il ruolo svolto nelle singole misure e gli strumenti utilizzati.
12,00

Psicologia cognitiva: disregolazione emotiva e devianza

Sabina Leone, Fabiana Gallo

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 94

La psicologia cognitiva è una scienza che mira a studiare scientificamente come si verificano i processi mentali. Si tratta di una branca complessa della psicologia e copre un ampio campo di studio. In tale opuscolo, nel primo capitolo, si è partiti dalle origini della psicologia cognitiva presentando i vari contributi che si sono succeduti nel corso degli anni e i principali autori che hanno effettuato studi e ricerche in tale ambito. Nel secondo capitolo vengono approfonditi i processi cognitivi ossia funzioni delle quali si serve la mente umana per conoscere e interagire con il mondo circostante: la sensazione, la percezione, il pensiero, l'apprendimento, il ragionamento, la risoluzione dei problemi, la memoria, l'attenzione, problem solving, il linguaggio e le emozioni. Nel terzo capitolo viene presentato l'approccio cognitivo - comportamentale, approccio molto utilizzato nell'attuale periodo nell'ambito della psicoterapia e quindi nella relazione di cura. Una tecnica fondamentale di tale approccio è la Terapia Dialettico Comportamentale utilizzata in particolare come trattamento per la disregolazione emotiva ossia l'incapacità di controllare e modulare il proprio stato emotivo, problema che si riscontra spesso nei soggetti che commettono reati.
9,00

Le dinamiche del suicidio: prevenzione del rischio suicidario

Francesca Pollio, Elisabetta Morazio

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 72

Questo lavoro prende le mosse da una riflessione su un fenomeno, quello del suicidio, che appare di difficile definizione, in termini scientifici, pur catturando l'interesse di artisti, letterati ed esperti delle più svariate discipline. Un tentativo di inquadrare il fenomeno, in termini scientificamente dignitosi, deve passare innanzitutto attraverso la definizione, anche terminologica oltre che concettuale del suicidio. Ci preoccuperemo, pertanto, di fare una ricognizione delle più autorevoli voci del mondo scientifico, e delle definizioni più ricorrenti del fenomeno. Un passaggio fondamentale, questo, per limitare anche il nostro campo di indagine. Successivamente, metteremo insieme i dati disponibili più significativi, per definire anche le dimensioni quantitative del fenomeno nel mondo. Il terzo passaggio, a cui non potremo sottrarci, sarà relativo ad un approfondimento circa le cause e le tipologie più frequenti di suicidio. Tra le cause individuate, la tossicomania acquisisce un particolare interesse, in quanto coinvolge il rapporto tra il soggetto e il godimento spinto fino a toccare la morte: ciò che rappresenta un problema di notevole impatto sociale. Presenteremo in tal senso un caso di studio, mettendo in rilievo l'approccio lacaniano attraverso il quale esso è stato affrontato.
10,00

La società come luogo dell'uomo

Elisabetta Morazio, Francesca Pollio

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 88

L'elaborato prende in considerazione il rapporto tra l'uomo e la società. Analizza in primis il concetto di società, la sua struttura e le istanze che realizzano le relazioni tra gli individui. Si sofferma, quindi, sulle nozioni di ruolo/status, di gruppi e di istituzioni, per proseguire con l'esposizione delle teorie sulla classificazione e sui modelli di società di alcuni famosi sociologi. Il lavoro continua, nella seconda parte, con una disamina del ruolo assunto dalla donna nel corso dei secoli. Nella dissertazione si fa esplicito riferimento sia alla tematica del genere, affrontata da diversi autori, sia alla teoria del gender e alle sue ripercussioni sociologiche. Si prendono in considerazione tutti i traguardi raggiunti dalle donne per l'ottenimento della parità, ma ci si rende conto che la libertà e l'autonomia femminile non sono state realmente e pienamente raggiunte, anche se una possibile soluzione viene presentata.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.