Zolfo
Monti Sicani, l'anima antica della Sicilia. Le vie del cibo e della lunga vita
Libro: Libro in brossura
editore: Zolfo
pagine: 192
Un viaggio nei Monti Sicani alla scoperta dell'anima antica della Sicilia e delle radici della longevità mediterranea. Tra borghi sospesi nel tempo, testimonianze di centenari, saperi contadini, memorie e sapori, il libro esplora una terra in cui il cibo è identità e pratica quotidiana di benessere. Storie di vita si intrecciano con ricette di famiglia, prodotti simbolo del territorio e ricerche su grani antichi, olio, formaggi e biodiversità, rivelando come tradizione e innovazione possano dialogare per preservare un patrimonio di conoscenze e valori nutrizionali. Dalla cultura del pane alla ricchezza dei pascoli, dalle varietà locali alle pratiche comunitarie, emerge un modello alimentare sostenibile e profondamente umano. Un racconto corale che mostra come la lunga vita nei Sicani nasca dall'equilibrio tra terra, comunità e memoria condivisa. Con testi di Gaetano Savatteri, Marzia Sabella, Lorenzo Reina, Carmelo Sardo.
Morire di naia
M. Silvestre, A. Turco
Libro: Libro in brossura
editore: Zolfo
anno edizione: 2026
pagine: 192
Storie che parlano di potere, abuso, responsabilità e di una verità che nessuna divisa può coprire. "Morire di naia" è un doloroso viaggio dentro le caserme italiane, dove la disciplina può diventare abuso e lo stato trasformarsi in un muro di silenzi. È anche un’inchiesta civile che ricostruisce morti e violenze avvenute nelle forze armate, dagli anni Ottanta a oggi, mettendo in luce un sistema fatto di nonnismo, sopraffazione, omertà, depistaggi e omissioni. Basato su atti giudiziari e parlamentari, testimonianze e documenti inediti, il libro racconta vicende unite dallo stesso filo: giovani militari chiamati a servire lo Stato e che, invece, ne sono stati traditi. Ne emerge una ferita collettiva: storie archiviate in fretta, indagini interrotte, responsabilità sfuggite, processi interminabili, famiglie lasciate sole a chiedere giustizia. Questo racconto ora chiede verità, responsabilità e memoria, perché nessuno debba più essere "pronto alla morte" in uno Stato che dovrebbe invece proteggerlo.
L'ultima estate di un uomo perbene
Carmelo Sardo
Libro: Libro in brossura
editore: Zolfo
anno edizione: 2026
pagine: 224
Una storia che racconta il coraggio di un uomo giusto, ucciso per aver fatto il proprio dovere. Giuseppe Tragna è un giovane direttore di banca, sposato con la donna che ama da una vita e padre di due figli. È un uomo rigoroso, tutto casa e lavoro. Nell’agenzia di Agrigento che dirige, scopre un giro di assegni trafugati e falsificati e denuncia tutto. Da quel momento la sua vita cambia. Riceve minacce a cui non si piega e il 18 luglio del 1990 viene ucciso davanti casa. Aveva 48 anni. Anni dopo, un collaboratore di giustizia rivela che Tragna è stato assassinato perché insidiava un ragazzino. Un’accusa infamante che la famiglia smonterà dopo una lunga battaglia giudiziaria anche contro lo stato. Solo trent’anni dopo, Tragna, ormai dimenticato da tanti, sarà riconosciuto vittima innocente di mafia. Questo libro restituisce memoria a un uomo giusto che ha pagato con la vita il coraggio di aver fatto il proprio dovere.

